venerdì 7 dicembre 2018

Zecchino d'oro a vita

Già lo ho detto.. le canzoni di Sanremo "giovani" non mi hanno emozionato troppo.
Ma viste le alternative "esterne", non che ci fossero vero sorprese all'orizzonte..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Eve - Colpa mia Voto: 4. (No, non reggo. Nemmeno il timbro proprio.)


11) Melissa e Marco - What is love Voto: 4. (Sarebbero gli italiani scelti per la versione teen degli Eurovision. Non so, io non li posso sentire. Zecchino d'oro a vita.)


10) Cocciglia - Indisciplinato Voto: 4. (Non ci siamo. E' pure poco credibile in quello che fa... quasi rimpiango la trap.)

9) Lorenzo Campani ft. ReyLi Barba - Dai un pugno nel muro Voto: 4,5. (Il primo aveva tentato la strada di The Voice ma non ebbe successo. Il secondo pare un pò una sorta di Jarabe De Palo. Ma un brano inutile, con frasi prive di fantasia che nemmeno gli Studio3 arriverebbero a tanto...) 


8) Giulio Casale - Un giorno storico Voto: 5. (Un timbro che ricorda un pò Baccini, un pò gli Ex Otago. Uno stile che pare la copia non convinta di Gabbani. Ma perchè?) 

7) Mik - The long way Voto: 5. (E no, non è malissimo, ma anche la scelta di cantare in inglese che magari va meglio non la ho mai appoggiata. A meno che tu sia Elisa o i Maneskin. E lui non lo è.)


6) Junior Cally - Bulldozer Voto: 5,5. (La trap, secondo Caterina Caselli. Quantomeno sa intercettare cosa va di moda al momento, solo che forse ci è arrivata un filo tardi. E lui forse non è il cavallo di punta. )

5) Federico Mecozzi - Birthday Voto: 6-. (Non amo i pezzi solo strumentali, senza voci da ascoltare e frasi da urlare. Ma è evidente, se le alternative sono quelle quassù, ben venga un cazzo di violino. O le nacchere, perchè no.. :P)


4) Davide Petrella - Luna park Voto: 6-. (A me piace un sacco come autore, e in parte anche come cantautore. Ho preferito un sacco altri pezzi suoi, ma generalmente è piacevole ascoltarlo anche così, seppure l'arrangiamento, così forzatamente moderno, mi spiazza un pò.)



3) I Segreti - L'estate sopra di noi Voto: 6. (Praticamente l'evoluzione dei Selton. Nulla di realmente nuovo, evidentemente. Ma tutto sommato orecchiabili almeno e, per stasera, è già qualcosa. -Ed io rimango a ragionare sul tempo, su ciò che passa, su chi sarei.. ed ascolto canzoni pop tutto il giorno, sopra il letto dei miei.-)


2) Shakalab ft. Davide Shorty - A prima vista Voto: 6+. (Era da un pò che non ascoltavo pezzi ska ed è quasi manna dal cielo visto il piattume attorno. Poi diciamolo, cazzo, Shprty ha una voce straordinaria. Fra le migliori cose uscite da X Factor.)


1) Giordana Angi - Quante volte ad aspettarti Voto: 6,5. (Pare che sia la rivelazione del nuovo Amici, peccato che sia una con background di tutto rispetto... già ha dimostrato quanto vale in passato ,spaziando dal suo timbro graffiato alla versione più hip hop. Tenta che ritenta è arrivata pure qui. Molto Amara, molto Mia Martini. Brava, indubbiamente. Soprattutto viste le alternative odierne... -Avrei dovuto stringerti più forte prima di lasciarti andare.. E adesso, che non c'è più niente da capire, ti guardo dentro gli occhi.. e gli occhi non sanno mentire.-

Nessun commento:

Posta un commento