lunedì 24 dicembre 2018

E c'è chi funziona anche in mezzo ad emeriti e dignitosi sconosciuti

Ultimi giri di giostra anche per le collaborazioni.
Ultime cartucce da sparare.
Ultimi rintocchi.

I feat. del momento


12) Flora Vona & Audio 2 - L'alfabeto Voto: 5. (Ma in qualche modo lei ha anche un timbro interessante, quasi una Claudia Megrè, con un graffio che convince. Almeno quello, visto che la canzone non convince allo stesso modo.)


11) The Exss ft. Sergio Sylvestre - Victorious Voto: 5. (Quando si dice avere una gran voce e finire per sprecarla in brani che non ne rendono giustizia. Dopo l'inspiegato duetto con Fedez e J Ax e credo un paio di brani dance, eccolo riprovarci senza lasciare il segno.)  


10) Quavo ft. Cardi B & Madonna - Champagne rosé Voto: 5. (Poi ci si chiede se basta avere Madonna e Cardi B nello stesso pezzo per fare un capolavoro. Evidentemente forse no. Il pezzo è uscito ad ottobre e ha meno di 51 mila visualizzazioni. Praticamente è più figa Annalisa. Boh.)

9) Los Unidades & Pharrell Williams ft. Jozzy - E-lo Voto: 5,5. (Forse sono io che non so apprezzare, ma questi suoni molto etnici hanno qualcosa che non riesce a convincermi del tutto. Poi sentivo il "tocco" dei Coldplay e ci ho messo un pò a capire che erano davvero loro...) 

8) A$ap Rocky t. Fka Twigs - Fukk sleep Voto: 5,5. (Non è genere mio. Ma è sicuramente "roba buona" per chi invece lo ama...) 

7) Pierdavide Carone ft. Dear Jack - Caramelle Voto: 6-. (Hanno tentato di arrivare a Sanremo esattamente con questo pezzo, in cui si sente forte il tocco di Carone. Un tema forse scomodo sulla violenza e gli abusi sui minori. Ma la musica così leggera per un pezzo così impegnato forse stona un pò, ritornello sprecato per qualcosa di leggero, che mi sarebbe piaciuto cantare ed urlare forse di più. Sicuramente spiazzato.) 


6) Omi ft. Cmc$ - As long as I'm with you Voto: 6. (Lui aveva fatto un brano di immeritato successo qualche anno fa, poi è praticamente sparito. Ora ci riprova, avendo la voce dalla sua. Ma abbiamo già detto altre volte che la voce non è condizione imprescindibile per il successo. Ma tutto sommato il risultato è piacevole.)  



5) Anastasio & Bowland - Autunno Voto: 6. (Sono gli unici due ad essere arrivati senza intoppi alla finale dell'ultima edizione di X Factor. Meritatamente. Diversi nello stile. Un rapper dalla penna d'oro lui. Un gruppo dalle atmosfere fascinose loro. Curioso il duetto, due mondi che si incontrano. E' che mi viene difficile volergli male, anche se il pezzo sembra funzionare meno di quello che avrebbe potuto essere. Ma è di buona fattura, compreso il pezzo finale in iraniano. -Io vivo di calore quando il mondo muore e getto l'amo dietro l'orizzonte per ripescare il sole. E forse un giorno smetterò di contare i rintocchi, niente giorni, niente notti, niente borse sotto gli occhi. E le lancette smetteranno di seguirsi e forse gli attimi saranno fissi, congelati.-)  

4) Rudimental ft. Tom Walker - Walk alone Voto: 6+. (E poi funziona che la rassicurante voce di Tom Walker regge inevitabilmente a tutto. Un pezzo che, forse, non ti aspetti da Rudimental, eppure funziona un casino. Ancora una volta.)  

3) The Chainsmokers ft. Winona Oak - Hope Voto: 6,5. (Loro sono indubbiamente una certezza nel mondo dei feat. in grado di esprimere tutta la loro classe in un numero incredibile di pezzi, sempre diversi. L'eleganza è qui mantenuta dalla scelta di una voce femminile indubbiamente adatta all'intensità del brano. E riescono a non annoiare, nonostante tutto questo stile.)

2) Bantu & Jonas Blue ft. Shungudzo & ZieZie - Roll with me Voto: 6,5. (Boh. Un ascolto e sono già coinvolto. Jonas Blue colpisce ancora, cazzo. Anche in mezzo ad emeriti e dignitosi sconosciuti.)

1) Dua Lipa & Blackpink - Kiss and make up Voto: 6,5. (Se dovessero chiedermi, su due piedi, il nome dell'artista dell'anno, credo che finirei per vomitare fuori il nome suo. Pochi come lei. Incredibilmente riuscita ad azzeccare ogni singolo pezzo ed ogni razza di sperimentazione. Perfetta in un brano dance con i Silkcoty ed altrettanto in un duetto lirico con Bocelli. Incantevole in un brano a due voci con Chris Martin, e fenomenale anche in una canzone fottutamente pop come questa. La perfezione ha un nome.. ed è il suo.)

Nessun commento:

Posta un commento