mercoledì 26 dicembre 2018

E tutto viene dal niente e niente rimane senza di te

Non faccio a tempo a svegliarmi che è già passato pure Natale.

Le cover del momento


10) Carolina Marquez - Su di noi Voto: 3. (Mi arrendo. Capisco che una possa non avere più nulla da dire o da cantare.. ma allora che semplicemente eviti di farlo. Boh.)


9) Jaspers - Il cielo in una stanza Voto: 4. (Forza, attendo una cazzo di valida ragione per trovare un senso a questa cover. Uno dei pi bei pezzi in assoluto della nostra musica rovinato da un arrangiamento e da una voce non all'altezza. Ma perchè cazzo??)


8) Giorgia (ft. Eros Ramazzotti) - Una storia importante Voto: 5. (Come sprecare una delle migliori voci per dei pezzi che hanno da sempre una loro identità in voci altrui. La cosa assurda è che ho sempre pensato potesse cantare di tutto, ma fare un album di cover doveva essere una prova di coraggio e di arrangiamenti per dare nuova vita a brani del passato, non certo solo una prova vocale di cui chiaramente lei più di altri non aveva certo bisogno..)


7) Oovee - The damn thing (Black betty) Voto: 6. (Forse più una campionatura che una vera cover. Ma il brano è tutto incentrato sulla carica del vecchio pezzo di Tom Jones, che forse non era nemmeno un inedito suo. Per il resto boh, inaspettatamente, temevo peggio.)


6) Mark Ronson ft. Miley Cyrus - No tears left to cry Voto: 6+. (Una delle coppie musicali del momento alla prese con la cover di uno dei brani più riusciti dell'anno. Piacevole l'arrangiamento, ma temo che la voce di Ariana sia decisamente più piacevole di quella di Miley. Mah.)


5) John Legend ft. Esperanza Spalding - Have yourself a merry little christmas Voto: 6+. (ah ok, ma allora qualcuno si ricorda ancora che è Natale. Gli altri anni tutti facevano a gara a fare cover di brani natalizi, quest'anno avranno avuto tutti altro da fare. Due straordinarie voci della musica internazionale che hanno scelto uno dei pezzi più banali in assoluto. Ottima resa, intendiamoci, ma non poteva essere diversamente con quella cazzo di voce che hanno..)


4) Andrea Faustini - I'll never love again Voto: 6,5. (Italianissimo, lanciato in qualche talent inglese anche se non ricordo esattamente quale. Una voce che suona un pò alla Mengoni seppure senza la stessa fortuna. Qui in una "banale" cover piano e voce di uno dei brani di punta di "A star is born". Bravo, per dio, ma questo eccesso di falsetti, personalmente, mi disturbano un pò.)



3) Jamie Cullum - All I want for Christmas is you Voto: 6,5. (Non c'è Natale che sia un vero Natale senza la canzone di Natale di Mariah. Unico vero e solo intramontabile successo. Quest'anno ci ha provato Jamie Cullum a fare una version sua. Elegante, pregevole, ma Mariah resta Mariah. Eppure ritengo che questa versione, che non vuole emulare l'originale, resta una buona strada per quello che una cover ha da essere. E Buon Natale!)


2) Trevor Horn ft. The Sarm Orchestra & Robbie Williams - Everybody wants to rule the world Voto: 7. (Un pezzone, con un'ottima atmosfera natalizia. Una piacevole versione orchestrale. Ed il timbro rassicurante di Robbie che resta sempre Robbie. Cover indubbiamente riuscita. Molto figo anche il pezzo di assolo musicale..)


1) Bowland - Senza un perché Voto: 8. (Brano di Nada che non conoscevo. Forse dovrei riscoprire l'originale per sapere se davvero sia una versione così incantevole. Ma non riesco farne a meno. Mi piace da morire in questa versione. Estasi pura.)

Nessun commento:

Posta un commento