sabato 16 maggio 2020

La perfezione dell'usignolo.

Come ingredienti uniti per fare ricette, anche i cantanti si uniscono per fare pezzi.
Ma come le ciambelle, non tutte escono col buco.
Nonostante gli ingredienti giusti.

Le novità del momento
Featuring

12) Dark Polo Gang, DrefGold e Anna - Biberon Voto: 4. (L'inizio sembra cantato da Fabri Fibra, che però non è nel pezzo. Un pò di trap, per chi ama il genere. E c'è anche la sedicenne del momento. Oscena. No scusate, forse non dovevo dirlo.)


11) Gigi D'Alessio ft. Giusy Ferreri - Non solo parole Voto: 4+. (E niente, due artisti italiani che non hanno bisogno di presentazioni, persi in un brano indubbiamente evitabile.


10) Arisa ft. Manupuma - Nucleare Voto: 5. (Incredibile, unica e preziosa la voce di Arisa. Ma ammetto che avrei potuto credere che fosse solo lei a cantare, con una Manupuma assolutamente all'altezza. Ma il brano resta uno strazio. Peccato. -La gente si perde come perde un tram. Ho chiesto l'amore, nessuno ne ha.-)


9) J Balvin ft. Sky - Verde Voto: 5. (Dopo il giallo, il rosso e non ricordo quale altro colore, ecco pure il verde. Per un album che finisce per essere una tavolozza. Ma di tutto resta solo un forte dubbio. Ma quindi "verde" si dice "verde" anche in spagnolo? Nel dubbio, J Balvin sempre uguale a se stesso.)


8) Don Joe, Madame e Dani Faiv - Spaccato Voto: 5,5. (Madame ormai si è imposta come una delle più interessanti del genere, seppure io non ami per nulla il genere che fa. E gli altri come lei. Ne riconosco comunque il buon grado di orecchiabilità. Non altro.) 


7) Colapesce, Dimartino & Carmen Consoli - Luna araba Voto: 6-. (Ne avevo sentito parlare bellissimo, e allora non ho resistito all'ascolto. Un pezzo che si crede di classe solo grazie alla voce dell'intramontabile Carmen. Ma da qui a trovarlo un capolavoro, non so, io ci penserei su.)



6) Carl Brave, ThaSupreme e Mara Sattei - Spigoli Voto: 6-. (Ennesimo brano molto giovane, che al mio orecchio appaiono tutti uguali. Qui con tre artisti che riescono comunque a piacermi, a modo loro, con un buon livello di personalità. Ma il brano non è certo una spada. E forse nemmeno un pugnale.)

5) Joey ft. Achille Lauro - Dovrai Voto: 6. (Lauro, novello talent scout. Qui a tentare di lanciare una voce femminile che sa convincere. E il brano sa farsi amare, un ascolto dopo l'altro.  -E poi un giorno starai sotto tu, in bilico sopra ad una colpa, a chiederti se sia davvero una colpa tua o sia tutto il resto ad essere una merda. E finirai le sigarette al momento sbagliato, e scoprirai un piacere diventare un vizio, ed un vizio diventare la tua fine.-)


4) Ariana Grande & Justin Bieber - Stuc with U Voto: 6. (Un pezzo, su carta, pronto a spaccare il mondo. Perché diversamente non può essere se chiama in campo due degli artisti più amati e pagati e al mondo. Ragazzini in subbuglio, pronti ad amarli sempre e comunque. Ma il brano è dimenticabile. Più in fretta del previsto. Nonostante la perfezione dell'usignolo.)


3) Mahmood ft. Massimo Pericolo - Moonlight popolare Voto: 6. (Mahmood sa comunque essere convincente, ma la sua voce sempre uguale, in brani sempre uguali, con temi sempre fottutamente uguali, finiranno per stancare un pò. E l'inserto di voci diverse non può essere l'unica soluzione. Ma intanto non ho ancora raggiunto il punto di strazio. -Se la mia vita  è un film, la tua è un remake. Fanculo a tutti sti fake. Ma con le canne ho bruciato solo la felpa. Ho cambiato tutto, tranne me...-)


2) Francesca Michielin ft. Fabri Fibra - Monolocale Voto: 7. (Un'accoppiata strana per quello che finisce però per essere la collaborazione più riuscita dell'ultimo album della Michielin. Figo il ritmo, decisa lei, e pure Fibra le si sposa benissimo. -La gente crede a tutto, non resiste, è sempre alla ricerca di qualcosa che non esiste. Fa ridere vedere che ti fai fotografare, non sembri neanche tu... adesso dimmi tu..-

1) Elodie ft. Ernia - Diamanti Voto: 7. (Una donna tramutata in perfezione. Un brano strano che trova le perfezione solo grazie alla voce unica di lei. -Il dolore non ha pelle, non ha occhi, non ha labbra, Ed il coraggio tu lo scambi per pazienza. Metterò più fondotinta senza ossigeno nel cuore. Maledetto senso del pudore.-

Nessun commento:

Posta un commento