mercoledì 29 agosto 2012

C'era una volta Re Mida. Ora c'è... Pitbull :S

E' chiaro che passerei l'intera giornata ad ascoltarmi Pink. Ma finirei per fare ERASE & REWIND con le stesse due canzoni. Perciò vediamo di spaziare. E dedicare spazio a qualche novità. A caso, tipo le collaborazioni musicali del momento...
 
Featuring 2012
 
10) B.o.B. ft. Nicky Minaj - Out of my mind Voto: 4,5. (Lei ha all'attivo collaborazioni con Madonna e David Guetta. Lui ha collaborato con Bruno Mars e Jessie J. E se l'unione ha fatto la forza in passato, ora hanno provato a collaborare fra loro. Peccato che facciano un genere che non amo, entrambi. E allora anche assieme finiscono solo per fare "quantità" e non certo "qualità" :s)
9) Nessuna Pretesa ft. B-Nario - Tra me e te Voto: 4,5. (Il pezzo mi sa che è un vecchio brano dei B-Nario, perchè non mi sa affatto di cosa nuova. Però hanno provato a rifarlo in occasione dell'estate 2012, in tutta la sua soprendente semplicità. Dopotutto non mi è chiaro perchè se viene data una possibilità ai Modà non venga fatto lo stesso anche per loro. Cioè certo, sia chiaro, non stiamo parlando di De Andrè... -"E stare in macchina a parlare per ore, mi piace quasi quanto fare l'amore". Certo ragazzi. come no.. :P-)
 
8) Leona Lewis ft. Childish Gambino - Trouble Voto: 4,5. (Ho sempre considerato lei una sorta di perfetta erede di Mariah Carey, e quindi ho sempre trovato la sua voce perfetta per i duetti con le voci maschili. Speravo fosse questa l'occasione ma per l'intero pezzo canta solo lei. Pesante più che mai. E poi alla fine arriva lui. che però anzichè cantare, racconta.. E allora no, non ci siamo proprio gente!! :S)
 
7) Steve Forest & Mondo Marcio - Finte verità Voto: 5-. (il titolo ricorda un vecchio riuscito pezzo dei Sottotono, che ricordo solo io. Però con quel pezzo temo non ci siano altre analogie, perchè poi che resta è la voce di Mondo Marcio e il suo rap di finta protesta e la sua lucida disillusione sulla crisi che non passerà. "C'è la recessione? Prova a spendere. Perchè comunque vada i politici venstono firmati perchè il diavolo veste Prada". Ma Steve Forest che parte fa? Il coro alla fine? Boh..)
 
6) Killacat vs. Anansi - Via per sempre Voto: 5. (Ormai in Italia il rap vive praticamente solo di featuring. Con i Club Dogo che si scompongono e ricompongono a piacimento. J Ax che canta con chiunque gli passi accanto, e Fabri Fibra che appena può c'è. Quindi ecco il tentativo di raggiungere il successo di Killacat e di Anansi. Il secondo mi aveva anche convinto lo scorso anno, da Sanremo in poi. Ma qui si è perso un pò. Perchè se non fanno il grande salto, tecnicamente è anche inutile riempire lo spazio di piccoli saltelli...)
5) Zedd ft. Matthew Koma - Spectrum Voto: 5. (Un sound che sicuramente non si può definire scontato, nè tantomeno banalmente commerciale. Un pò di elettronica, un pò di dance, e altri stili mescolati ad altri. Il ritmo che ti trasporta come fosse un'onda. Io, lo sapete, non so apprezzare. Però finchè evitano le truzzate, leggi minuto 1.18, potevano anche non essere male. Anche se mi ricordano a tratti "Better off alone" di Alice Deejay. E non ricordo nemmeno più che anno era . )
 
4) Far East Movement ft. Cover Drive - Turn up the love Voto: 5,5. (I primi potrebbero essere una sorta di pronipoti di David Guetta, musicalmente parlando. I secondi invece glà li avevo definiti dei cuginetti ideali dei Black Eyed Peas. Ma i loro singoli d'esordio pare non siano stati all'altezza del mercato mondiale. Al che magari poteva essere la strada giusta ritentare, finchè c'è voce e spazio. E finchè c'è musica. Nemmeno questo sarà mai la canzone dell'anno, plausibile, ma a me sembrano carucci uguale...)

 3) Deadmau5 ft. Gerard Way - Professional Griefers Voto: 6-. (LNon so nememno io spiegarmi il perchè, ma questo sound non mi dispiace affatto. Un pò dance, un pò Punk. Un pò Scissor Sisters, un pò Guano Apes. E non vedo perchè perdermi ad aggiungere altro.. :P)
 
2) Dj Fresh ft. Rita Ora - Hot right now Voto: 6. (Certo che la stanno pompando un pò troppo fino al punto da rischiare di renderla antipatica prima del dovuto. Ma è certo anche che la stanno gettando nella direzione giusta. Perchè anche stavolta il pezzo non è certo un capolavoro. Ma finisce che si lascia ascoltare. E il pop, checchè se ne dica, è poi anche questo :P)
 
1) Micheal Telò ft. Pitbull - Ai se eu te pego (Worldwide mix) Voto: 6,5. (Che dire? L'originale era una stupida canzoncina estiva e latina. Con tanto di balletto. Poi arriva Pitbull che tocca ogni cosa che gli capita a tiro, tramutandola INSPIEGABILMENTE in successo internazionale. E rifacendone una versione tale e quale, solo un pò più inglese e solo un pò più sexy. Il problema è che a momenti la preferisco davvero così. E non ci credo manco io.. "Oh.. if I catch you!!" G-E-N-I-A-L-E-!!!)

Nessun commento:

Posta un commento