domenica 2 settembre 2012

Sballottato fra chi urla, e chi canta in "punta di piedi"..

E torna settembre. E torna la pioggiaE torna la musica. E a fare da pionieri sono ancora una volta i gruppi internazionali... che corro subito ad ascoltarmi. Visto che altrimenti mi addormento ancora, mi sa. :S

Le novità musicali del momento
Gruppi internazionali

10) Green Day - Kill the DJ Voto: 5. (E prepariamoci al peggio, che dovremo sorbirceli per un bel pò. Perchè pare abbiano in progetto l'uscita di tre album nel giro di un anno e mezzo. Una trilogia di musica, magicamente anticipata dal singolo precedente, e un filo smorazata da questo secondo singolo. Perchè loro sono loro. Ma se questo è il livello medio dei pezzi, mi sfugge come possano mai riempire tre album. E ho giù paura.. :S)

9) Testament - Native blood Voto: 5. (Non chiedetemi chi siano, perchè ovviamente non lo so. Non chiedetemi come io trovi il pezzo, perchè sapete meglio di me il mio noto abominio verso ogni forma di hard rock che non siano i Linkin Park, per dire. Quindi si, a sto giro sono palesemente inutile io, ma se proprio vi va di ascoltarli. A vostro rischio e pericolo. :) E io rivoglio i Korn. Tie'.)
 
8) Antony and the Johnsons - Cut the world Voto: 5+. (C'è chi ne ama il sound, apprezzandone classe e impegno. E io non sono fra questi, e lo ripeto ogni dannata volta. Perchè riconosco che è un pezzo perfettamente costruito e terribilemente riposante. Ma io ho dormito 15 ore, quindi facciamo che a sto giro salto :P)

7) Red Hot Chilli Peppers - Strange man Voto: 6-. (Inizio a credere che non siano mai stati sottovalutati come in questo loro ultimo album. Perchè ricordo perfettamente che in passato erano coccolati e amati dalle radio in maniera spasmodica, magari anche più di quanto meritassero realmente. E poi, sedotti e abbandonati, il loro ultimo album è passato in sordina. E peccato, perchè aveva un sacco di brani più che decenti. Codesto compreso.)

6) Nickelback - Trying not to love you Voto: 6. (Apprezzo che ci provino ancora. Apprezzo che facciano di tutto per scollarsi di dosso la nomea di "quelli di Photograph". Ma mi sa che ormai il loro treno è abbondantemente passato. E loro non sono arrivati in tempo alla fermata per salirci. Perchè poi funziona che la musica è quella, la voce pure e non hanno perso un centimetro di brillantezza o lucidità. Ma pare che nemmeno questo basti, dopotutto..)
 
5) One Republic - Feel again Voto: 6+. (Perchè, si sa, prima o poi la pecora torna all'ovile. E così è per Ryan Tedder, che dopo aver collaborato con Gym Class Heroes e prestato la voce ad uno dei pezzi dance dell'anno, torna al suo gruppo. Gli One Republic. Con un pezzo decisamente ritmato e riuscito, che li fa candidare come perfeto rimpazzo per i Maroon 5. Che però parrebbero non avere nessuna minima intenzione di lasciare il campo. Al che opto per una pacifica convivenza. In attesa di un'altra miriade di pezzi così!)
 
4) The Vaccines - Teenage icon Voto: 6,5. (Fermi tutti, è tornato il rock! Io ho iniziato ad amarli praticamente dal loro primo pezzo. Perchè io non amo assolutamente questo tipo di sound, ma direi che per loro vale decisamente la pena fare eccezione. Stavolta, come tutte quelle precedenti..)

3) Linkin Park - Lost in the Echo Voto: 6,5. (Per anni sono andato pazzo per la loro musica. Poi la passione è un pò scemata, ma sono ancora qui. E inevitabilmente apprezzo anche stavolta. Compreso il video così intenso, che inchioda!)
 
2) Noisettes - That girl Voto: 7-. (Nata come frangia dance collaborando con un pò di deejay a caso, ora il tentativo è quello di intraprendere una carriera autonoma. E visto la voce che si ritrova lei direi che possiedono anche notevoli possibilità di riuscita. E trovo che anche il genere intrapreso, un pò moderno e un pò no, sia la vera arma vincente. Ottimo brano!) 
 
1) Muse - Madness Voto: 7. (Qualcuno li ha già defintii gli eredi dei Queen. E loro fanno di tutto per non smentirsi. Creando pezzi talmente lunghi che finisci per poterci passare una vita nel mezzo. Però funziona che la musica loro la sanno fare. E che se non fossi così perdutamente incantato dai Coldplay, potrebbero tranquillamente finire per diventare il gruppo della mia vita. Perchè poi al primo ascolto i loro brani non mi piacciono mai. Ma finisce che cambio idea già al secondo. E figuriamoci il terzo.. :P)
 

Nessun commento:

Posta un commento