E mentre ieri tutti i maggiori artisti italiani erano in Emilia per cantare in favore delle popolazioni terremotate (quasi tutti in realtà, perchè da ieri ho scoperto che le donne incinta non possono cantare.. -mah..-), all'estero avranno avuto sicuramente ben altro da fare. Come per esempio muoversi attorno ai nuovi singoli, come è giusto che facciano i gruppi stranieri "ici-dessous" :P
I nuovi singoli del momento
Gruppi internazionali
10) Band of Horses - Knock knock Voto: 5+. (Un pò Beatles.. un pò Wheatus.. direi che questo genere un pò serio e un pò no potrebbe anche riuscire. Dannatamente ascoltabili. Ma la concorrenza è evidentemente agguerrita. E prima di loro, meritano di essere ascoltati un pò tutti questi qua sotto, giusto per citare a caso..)
9) One Direction - Live while we're young Voto: 5,5. (Beh, tecnicamente il rischio c'era anche che non sopravvivessero al loro primo album. E invece, a dispetto di tutto e tutti, cavalcando l'onda del successo, prima che un nuovo tsunami musicale facesse scordare di loro, sono già tornati. Nuovo album, nuovo singolo.. ma vecchio tutto il resto. Colorati e scanzonati, perfetti per le generazioni di teenagers in crescita.. e appunto per questo direi che è giusto il caso di lasciarli a loro..)
8) The Wanted - I found you Voto: 6-. (E non ce la fanno proprio a pensare di dover vivere all'ombra degli One Direction! Giusto che quei ragazzetti vestiti da eterni secidenni non sono certamente l'unica boy band attiva al momento. Già, perchè per esempio ci sono anche loro. Con il loro pop altrettanto disgustosamente banale, ma che strizza l'occhio alla dance al punto da rischiare da fare concorrenza ad un NeYo qualunque. Ma sufficientemente orecchiabili al punto che, a momenti, ci resto sotto anch'io! :P)
7) Pet Shop Boys - Leaving Voto: 6-. (Nostalgici degli anni Ottanta e non solo, preparatevi a saltare, perchè i Pet Shop Boys sono tornati. Inaspettatamente fedeli ad uno stile e ad un sound che corre tutto il rischio di non essere più sufficientemente "contemporaneo", o anche solo "moderno".. Ma sapete cos'è? Inizio a pensare che il loro essere così "coerenti" a sè stessi, resti il loro vero punto di forza. Per cui non apprezzando in toto, facciamo che apprezzo a metà.. :P )
6) Lostprophets - Jesus walks Voto: 6+. (Va detto che io mi ero già totalmente scordato di loro. Ma mi è bastato sentire il pezzo per ricordare in un attimo che io sono totalmente dipendente da questo genere musicale. Colpa forse dell'essere cresciuto a pane e Dawson's Creek. Sarà.. però a me non spiacciono affatto!!)
5) No Doubt - Push and shove Voto: 6+. (C'è chi li ha amati ed attesi. Certo non io. Che però mi ritrovo, nonostante tutto, a convenire sul fatto che sia un gruppo che ha tutto il merito di resistere e durare. Con una Gwen Stephani più in forma che mai.. e un brano che non è certo indimenticabile. Ma che finisci per ascoltare e sopportare senza rimpianti. Perfino in una pigrissima domenica pomeriggio, oberrato dal catarro e dal mal di gola.. Sexy no? :P)
4) Skunk Anansie - I believed in You Voto: 6+. (L'intro musicale rischia quasi di sembrare rubato a Ligabue. Ma poi senti la voce di Lei e capisci di essere decisamente fuori tema. Io li amo, ma mai come stavolta rischiano di non farmi realmente impazzire. Qualcuno ha scritto in proposito che non serve per forza fare album per avere una scusa per fare concerti live. Il che è vero un pò, ma lo è altrettanto che le radio questo brano lo hanno già un pò fatto loro. E molto presto, volente o no, rischierò di fare la stessa fine. E già lo so..)
3) Young the Giant - Apartment Voto: 6,5. (Il pezzo mi sa che l'avevo già postato, ma un sacco di tempo fa, e solo ora rischia di uscire come singolo ufficiale anche da noi. Ho detto altrove che li considero la vera rivelazione dell'anno. Più ancora di Gotye o dei The fun. E infatti finsice che li riscopro piacevoli e apprezzabili anche in questa loro versione un filo più raccolta. Sarà solo la fortuna di avere azzeccato un album o sono solo le premesse per una carriera tutta in divenire? Beh.. non ci resta che scoprirlo. E, intanto, apprezzarli così..)
2) The Smashing Pumkins - My love is winter Voto: 6,5. (Sono tornati, e pure degnamente, ma pare non essersene accorto nessuno. Tutti persi come sono ad osannare l'ultimo lavoro dei Muse. Perchè certo, quegli altri ormai sono ad un passo dell'olimpo, dove soltanto u2 e Coldplay avevano saputo arrivare. Ma per tutti coloro che amano il genere non vedo come sia materialmente impossibile ignorare loro. Perchè io, come sapete, non sono nemmeno fan. Ma a sto giro apprezzo uguale..)
1) Aerosmith - What could have been love Voto: 7. (E non di solo Armaggedon vivono gli Aerosmith. Una delle rock band storicamente più apprezzabili del panorama musicale internazionale, sono tornate, ricordando a me e al resto del mondo, che c'è un certo Steven Tyler che quando ci si mette, cazzo, sa cantare! E sarà che io li preferisco in queste loro ballad romantiche, più di quando si mettono a fare rock per davvero. Però diamine, bel pezzo! Soprattutto se consideriamo che si tratta di una band che fa capolavori da non ricordo nemmeno più quanti anni..!)
Nessun commento:
Posta un commento