mercoledì 19 settembre 2012

Vai fica loca? Ah ecco..

"Un italiano su tre vive con la mamma". Questa, parrebbe, la notizia del giorno. Ora vorrei capire dove sta la notizia, se si considera che almeno altrettanti non hanno ancora un vero lavoro. Ma non voglio insistere, ma a volte fare lo statistico è il lavoro più inutile del mondo, quasi almeno quanto per me scrivere questo blog, se non fosse che io per questo non percepisco manco un euro.. Ma dettagli a parte buttiamoci sulle cover, che non guastano mai..
 
Le cover del momento
 
10) Micheal Telò - Bara bara bere bere Voto: 5-. (Che mossa di merda! Sfruttando la maggiore popolarità resagli dalla riuscita "Ai se eu te pego", con un inatteso colpo di coda ha finito per rubare il brano di Leo Rodriguez per riproporlo praticamente esattamente uguale in tutto il resto d'Europa. Alcune radio già lo passano. Ma se proprio dev'essere, facciamo che allora mi sento l'oroginale. Se proprio, ripescatelo pure nel blog :P)
 
9) Marlene Kuntz - Monnalisa Voto: 5-. (Un doveroso tributo a Ivan Graziani. peccato che nella mia più totale ignoranza, a parte il nome, non saprei quasi nemmeno dirvi chi sia. Lato positivo è che in questo modo posso finire per apprezzare il pezzo come se fosse nuovo. Simbolo di una sorta di cantautoriato italiano da cui o Marlene Kuntz parrebbero avere attinto a piene mani. Va detto che non li ho mai realmente sostenuti come gruppo, ma il pezzo gli calza addosso indiscutibilmente. Ma non per questo finirà per piacermi.. ahinoi! -Ma il video quanto INQUIETANTE è?!-)
 
 8) Pitbull ft. Afrojack rmx - Bad Voto: 5. (No non ci credo!!! Ma ancora Pitbull!!? Ma è veramente dovunque!! Fra l'altro noterete che non si tratta realmente di una cove, ma solamente di un remix, giacchè la voce è quella del fu Micheal Jackson. E' che dovevo fare numero, e già che c'ero ho usato loro. Almeno per una volta Pitbull mi è servito a qualcosa va'..)
 
7) Daniel Decò - What a feeling Voto: 5. (Un pezzo palesemente storico, reintrperato da una drag queen con una rilettura prima lenta che poi sfocia in una ben più classica dance. E lui/lei che inizia ad essere una superstar vestita quasi di ghiaccio per poi concedersi una coreografia degna di Lady Gaga. Insomma, un possibile "cult" per gli amanti del genere. Ma musicalmente parlando, concedetemelo, l'originale è decisamente altra cosa..)
 
6) Little Mix - We are young Voto: 5,5. (Loro sono giusto uscite da un talent a caso, stile X Factor o The voice, e quindi con le cover dovrebbero esserci più che abiutate. Perchè allora non provare a non perdere il vizio, riprovandoci già da subito con uno dei pezzi dell'anno. Il brano dei The fun. Vocalmente impeccabili, e decisamente meno irrealistiche delle nostre Yavanna. Poi certo, il brano perde di grinta e intensità, e in bocca a Nate Ruess suonava in fondo meglio. Anche se ci ho messo un sacco di mesi per capirlo..)
 
5) Vinicio Capossela - Come prima Voto: 6-. (Lui certo non parlerebbe mai di cover. Al più parlerebbe di "omaggio" o di "rivisitazione". Ma sempre di quello si tratta. Una canzone che finisce per risultare credibile anche nella sua versione, anche se l'originale è ancora in testa a tutti nonostante gli anni. Apprezzabile, pure curiosa forse. Ma non mi fa certo vibrare le corde dell'anima. Per quello, beh, dovete scendere ancora un pò..)
 
4) Betelguese ft. Carl McDonalds - Redemption song Voto: 6-. (Uno storico brano reggae di Bob Marley, "rinnovato" per l'occasione da questi artisti che nemmeno ho mai sentito. Assurdo notare come il pezzo funziona uguale, anche con questo ritmo talmente sostenuto da sembrare dance. L'originale non ha uguale, ma quasi quasi potrei arrischiarmi a promuoverlo anche così..)
3) Charlene Kaye ft. Darren Criss - Dress and tie Voto: 6,5. (Non chiedetemi che ci fa questo pezzo qui perchè non è chiaro nemmeno a me. Forse ho letto da qualche parte che era una cover. O forse era un pezzo di lei che Darren ha aiutato a decollare reincidendolo con la sua voce. O forse no. Youtube non mi aiuta, per cui resto nel dubbio e lo ascolto e basta. Fra l'altro due splendide voci, che pure si sposano da Dio. E non mi serve sapere altro. Apprezzo e stop..)
 
2) Fabio Milella - L'estate sta finendo Voto: 6,5. (Si è fatto notare qualche mese fa con la cover di un pezzo di Pippo Franco talmente sconosciuta a "noi ggiovani" che poteva far credere fosse un pezzo suo. Ora ci ritenta con la strada delle reinterpretazioni celebri con un brano che però ha fatto la storia della musica italiana estiva. Un grande pezzo dei Righeira che già era valido di suo. Lui riesce a mantenerne lo stile allegro e scanzonato senza fare rimpiangere l'originale. Anche se aggiunge forse fin troppo poco per essere davvero una rivelazione, giusto un filo di elettronica. Ma a me piace. E risentire questo pezzo proprio non fa male neanche un pò :P)
 
1) Emeli Sandè - Imagine Voto: 9. (Non paga di avere incantato il mondo con la sua voce, che non ha nulla da invidiare a quella Adele che ha divorato ogni classifica possibile e immaginabile, Emeli ha deciso di regalarci una cover. Fra l'altro di uno dei pezzi più famosi della storia della musica. Quel brano perfetto nella sua semplicità che sembrerebbe impossibile riuscire ad apprezzare ancora. Eppure l'ascolti e resti senza parole. Perchè forse mi sbalgiavo. Ed è questa la vera perfezione..)
 

Nessun commento:

Posta un commento