sabato 16 maggio 2015

Bisogni.

Caldo freddo. Freddo caldo. Sonno sveglio. Reazioni uguali e contrarie.
E una sola certezza assoluta. Che non ho voglia di fare niente.

Le canzoni del momento
Gruppi internazionali

10) The Chemical Brothers - Go Voto: 4,5. (Passano gli anni, passano le mode, loro no. Un nome che resterà storicamente legato al mondo dell'elettronica e della dance. Successi del passato che riemergono nella nuova versione di sè. Un video convincente nella sua semplicità. Ma non sono gli Ok Go.. seppure nel titolo ci provino :P)

9) Simply Red - Shine on Voto: 5. (Eternamente romantici come solo loro sanno essere. Qui con un brano che poteva tranquillamente essere un dimenticabile lato B di un vecchio 45 giri di secoli fa. Io passo oltre.)

8) Blur - I broadcast Voto: 5. (Un sound, questo, decisamente più affine a quanto ci avessero abituato in passato. Con evidenti influenze direttamente raccolte dall'altra sua band, i Gorillaz. Io ho bisogno di ferie.)

7) The Chemical Brothers - Sometimes I feel so desert Voto: 5,5 (Innovativo almeno quanto ripetitivo. Lascio l'onore agli intenditori del genere.. Vi ho già detto che ho bisogno di palestra?)

6) Ms Mr - Painted Voto: 6-. (Ho adorato i brani del loro album precedente. Adoro tuttora lo stile e la vocalità del lato femminile del duo. Il brano è un buon brano ma rischia di sembrare la copia d'altro. Molto "Florence and the machine", seppure quegli altri stanno su un altro livello. Scendere per credere...)

5) Noel Gallagher's flying high birds - The dying of the light  Voto: 6-. (Che dire? Praticamente sono tornati gli Oasis.. )

4) Maroon 5 - This summer's gonna hurt like a motherfucker  Voto: 6. (E' estate per tutti.. è estate anche per loro. Non mi è ancora chiaro come riescano a fare una canzone a settimana, a momenti, e riuscire in ogni caso a renderle praticamente gradevoli tutte. Qui finalmente quel filo meno scontati della sfilza di brani precedenti.. che però, va detto, io comunque preferivo...)

3) Kodaline - Ready Voto: 6+. (In Italia sono ancora lontani dal successo che meritano eppure hanno nel tempo accumulato fior fiori di ottimi brani. E questo è in ottima media. Non so nemmeno io perché i The Fray o altri si e loro no. Esponenti credibili della qualità musicale. E io ho bisogno di una doccia.)

2) U2 - Song for someone Voto: 7. (Potremmo tranquillamente non sapere chi è a cantare il pezzo che basterebbero due minuti di canzone per averne la certezza assoluta. Il pezzo ricorda altro ma è assolutamente pregevole uguale. Gli u2 colpiscono ancora. E non ce n'è per nessuno.. o quasi..)

1) Florence + the Machine - Ship to Wreck Voto: 8. (Capolavoro.)

Nessun commento:

Posta un commento