sabato 9 maggio 2015

Chi collabora con chi..

E mentre qualsiasi classifica musicale del momento comprende Major Lazer, Jess Glynne, Martin Solveig e Jason De Rulo, io resto assolutamente fedele alla musica italiana tifando J Ax, Negramaro e Jovanotti. E non ce n'è per nessuno. Nemmeno per "chi collabora con chi".. tipo questi sotto.. :P

I feat. del momento
Altrimenti dette collaborazioni occasionali

10) Nicky Jam ft. Enrique Iglesias - El pardon Voto: 5. (No vabbè.. ma il primo tipo si chiamerebbe tipo Nicola Prosciutto?! No vabbè ma Iglesias si è autoplagiato? Dai il pezzo è IDENTICO a "Bailando" di un anno fa, solo meno convincente. Io mi rifiuto. Punto.)
 

9) Iggy Azalea ft. Britney Spears - Pretty girls Voto: 5,5. (La Spears, non so come diavolo faccia, si riprende sempre. E non a caso è riuscita, dopo Will.I.Am, a collaborare con altri grandi voci. Qui con la eterna promessa dell'hip hop mondiale Iggy Azalea e poi persino con Moroder, di cui vi parlerò a suo tempo. Il risultato? Io direi assolutamente evitabile... ma solo io..)

8) Deorro ft. Chris Brown - Five more hours  Voto: 6-. (Il precedente pezzo di Deorro mi ha fatto lentamente impazzire. Chris Brown invece non ha ormai più bisogno di introduzioni. Anche se mi soffermerei giusto su come diavolo si è vestito nel video!! Oddio forse voglio quel coso anche io!! Per il resto canzone passabile e sopportabile. Niente da discutere, niente da segnalare.. Estiva quanto basta..) 

7) Jason Derulo ft. Jennifer Lopez - Try me Voto: 6-. (Lui credo sia musicalmente l'essere più truzzo mai esistito, eppure pezzo dopo pezzo mi convince sempre di più. Qui affiancato da una delle regine della musica internazionale e regina di sensualità. Ma lui non canta nel pezzo???? Boh.. Che sia l'ennesimo fake? Però il pezzo suona ascoltabile a prescindere, qualsiasi pezzo sia...) 

6) Freddy Verano ft. Sam Smith - Moments Voto: 6. (Pare che abbia dovuto annullare un pò di date dei suoi concerti, compresa la data italiana. Lui, il giocane Sam Smith che in un solo anno è diventato la voce più convincente al mondo. Lui che con quel tono e quel modo di interpretare ormai può decisamente tutto. Persino prestare voce ad un brano dance di questa fattura. E finire per risultare piacevole. Perché solo lui può.)

5) Piotta ft. Captain Sensible - Wot! (Capitano mio capitano) Voto: 6. (Ripresa di un vecchio e noto ritornello per diventare il punto d'appoggio di un rap nel più classico degli stili Piotta che già era rapper quando ancora non era nessuno. Parole che si susseguono trovando un loro spazio e un loro senso, con richiami nemmeno troppo velati ad un vecchio film con Robin Williams. Non sufficiente radiofonico forse, ma meno disturbante di altri giovani tentati rapper che ormai affollano il tubo catodico...)

4) Clementino ft. Pino Daniele - Da che parte stai Voto: 6+. (Un album, il suo, con un quintale di canzoni, e per ora ne ho sentite tre e sono una più bella dell'altra. Per un folle napoletano che merita davvero di superare di confini regionali. Qui con un feat. di tutto rispetto, con un grande della musica italiana che ci ha lasciato un anno fa. E funziona che il brano acquista allora un sapore in più. Rendendo ancora più eterno qualcuno che eterno sarà. -Quanti di noi vorrebbero andare indietro nel tempo per aggiustarlo.. girare clessidre al contrario per recuperarlo.. è la guerra che è in testa, aspettando una terra promessa..-)

3) David Guetta ft. Nicki Minaj & Afrojack - Hey mama Voto: 6+. (Com'è che il pezzo è in giro da marzo e io ne conosca l'esistenza solo ora? Sto perdendo colpi? Non è che già l'avevo sentito e poi dimenticato? Il che sarebbe grave.. perchè Guetta è Guetta e la Minaj è la Minaj. Assurdo il pezzo nel suo incessante fluire, ma questa donna chi la ferma più? Incredibile ancora una volta. Anche se più Rihanna del solito...)

2) Zibba ft. Niccolo' Fabi - Farsi male Voto: 6,5. (Tutto da ascoltare, con parole che si susseguono costruendo una poesia ritmata. E se già Zibba di suo è tanta roba, Fabi assieme diventa quasi la perfezione. Ottimo pezzo, nel mood di entrambi. E anche le loro voci, e questo non me lo aspettavo, si fondono assieme talmente bene che sembrano nate apposto...  -Farsi male non è stata mai una soluzione.. e meno male che domani hanno dato sole. Dormi ancora.. fuori ancora c'è troppo vento... ci restano le parole, ci resta tutto questo tempo..-)

1) J Ax ft. Il Cile - Maria Salvador Voto: 6,5. (Amo uno e amo l'altro. Il primo per lo stile, la carica e la capacità di reinventarsi ogni volta. Il secondo per la vocalità graffiata e la sua personalità compositiva nei testi. Assieme mi aspettavo il capolavoro che questo pezzo non è. Eppure, ascolto dopo ascolto, il brano diventa quasi un tormentone. Una sorta di "Maria" degli Articolo versione 2.0. E J Ax trionfa ancora!)  

Nessun commento:

Posta un commento