giovedì 21 maggio 2015

Sogni ermetici...

Ancora meno di una settimana e terminerà anche la nuova edizione di The Voice. Ed è stato tempo di inediti. Che è poi quello che aspetto con ansia ancora prima dei provini... Impressione generale? Media dignitosa nel livello dei pezzi, ma niente di realmente spiazzante. Non c'è l'incompreso brano di Manuel Foresta della prima edizione, ma siamo decisamente a livelli migliori di un anno fa. Poi chiaro, gli inediti del'ultimo X Factor erano decisamente su un altro piano.. 

Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Speciale The Voice


8) Sarah Jane Olog - The cycle Voto: 5,5. (Voce incredibile, passata da Amici alle radio, fino ai concerti di Noemi per poi approdare meritatamente alla semifinale di The Voice. Eppure su tutti è il brano che mi piace meno. Pezzo intenso e ben cantato dedicato al nonno. Ma non basta, non sicuramente a me..)

7) Keeniatta - On my own Voto: 6-. (Vocalmente incredibile, anche se non ho mai amato le vocalità che sono sole estensione. Eppure il brano è un pezzo quasi dal respiro internazionale, che già l'avrei vista perfetta tipo all'Eurovision. Anche se Ilaria Rastrelli è decisamente più incisiva. E vi ho già detto che ho mal di collo?!)

6) Thomas Cheval - Allons danser Voto: 6. (Pezzo scritto dal nipote di Mina. Giusto che oltre i figli d'arte ora arrivano anche i nipoti. Lui ha una voce incredibile, per cui non mi è chiaro perché sprecarla in un brano fresco sì, ma senza reali guizzi vocali. E non che il resto sia in grado di compensare il tutto. Eppure promettente lui, seppure da The Voice sembra non decollare mai nessuno.. boh.)

5) Fabio Curto - L'ultimo esame Voto: 6. (L'uomo che viene dalla strada, favorito dagli esordi, team Fach. Che dire? Intenso nelle sue cover eppure sembra meno convinto su quale strada prendere nella musica. Un pò Ligabue, un pò Daniele Ronda. Un  pò Manuel Foresta, un pò Damiano Fiorella. Bravo è bravo, intendiamoci. E l'inedito è comunque ascoltabile e indubbiamente il più "tipicamente italiano" di tutti. Ma le donne sono su un altro livello, seppure vincerà lui..)

4) Ira Green - Il mio no Voto: 6+. (Assolutamente rock, come nessun'altra donna è mai stata, sicuramente non da noi. E va detto che lo zampino di Pelù, che voleva portarsela in finale, si sente decisamente tutto anche nel pezzo. Chiaramente la versione registrata acquista più forza persino del live. E il pezzo è meno ostico di quanto potesse sembrare...)  

3) Roberta Carrese - La mia conquista Voto: 6+. (Una delle voci sicuramente più credibili del futuro della nostra musica. Credibile nei bassi e sorprendente anche negli alti. Puntata dopo puntata ha sorpreso con cover di altissimo livello. E, persolnamente, è il suo inedito a deludermi un pò, certamente non alla sua altezza.. Ma è meno banale di quanto possa sembrare... e in ogni caso finirò per amarla uguale... E mi ricorda un sacco Antonella Coco. Boh.. -Schiavi delle apparenze, sepolti dall'ignoranza, vivete la vostra vita al sicuro in una stanza...  Specchio specchio del reale.. cosa è bene e cosa è male? La diversità spaventa..- E ora ditemelo.. "corro come un razzo.. tu di me non avrai.. niente".. sbaglio ora evidente la rima vera?? :P)


2) Carola Campagna - Se solo Voto: 6+. (Maledetta lei che mi ha eliminato la mia Sara Vita. Brava è brava, e non ne dubito a riguardo. Molto delicata nelle sue interpretazioni, diciottenne non per niente. Il brano mi pare di avere capito che è la versione italiana di un brano nato per un film Disney. E il marchio di fabbrica in qualche modo si sente tutto. Anche se mi ricorda da matti anche il genere Paola e Chiara. Che se mi sente mi ammazza sicuro... non so voi..)


1) Sara Vita Felline - Brave ragazze Voto: 6,5. (Inizialmente la trovavano una copia della Nannini, seppure il suo timbro era decisamente diverso. Io tifavo per lei dalla prima puntata e dalla sua riuscita rivisitazione di Anna e Marco. Ma J Ax ha progettato altra strada per lei, tramutandola in un mix allegro fra la Marrone e la Ferreri, e confezionando per lei un brano che si proietta un sacco bene nell'estate. E in fondo vale che la amo anche così..)

Nessun commento:

Posta un commento