domenica 24 maggio 2015

Ad ognuno i gusti che si merita...

E dopo giorni di pioggia, improvvisamente, il sole. Così tutti i progetti che ti eri fatto per fare qualcosa di profittevole svaniscono e si sciolgono lasciando spazio alla voglia di uscire. Anche solo per portare a spasso il cane che ancora non hai...

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Rachele Bastreghi - Senza essere Voto: 5. (Un pezzo perfetto per gli amanti del genere. Io la trovo semplicemente arcaica e noiosa. Ma ad ognuno i gusti che si merita..)

9) Irene Grandi - Casomai Voto: 5. (E' chiaro... l'abbiamo persa!)


8) Fiordaliso - La lupa Voto: 5. (Non ho mai capito perché lei sia realmente famosa, a parte per la fortuna di avere portato al successo "Non voglio mica la luna",grazie a Zucchero che ha avuto pietà per lei. E non a caso si autocita anche nel pezzo. Interessante il timbro, innegabilmente. Ma non siamo nel 1991 e lei non è sexy neanche se sussurra.  Glielo dite voi?)

7) Chiara - Qualcosa resta sempre Voto: 5,5. (Una voce che avrebbe fatto impazzire in altri tempi e che al contempo riesce ad avere un retrogusto di moderno tuttora. Amatissima dal pubblico seppure io continui ad avere migliaia di riserve su di lei, compresa la scelta dei brani. A volte troppo intensi, a volte troppo petulanti, a volte troppo deprimenti. Un pò tipo questo. Vocalmente impeccabile. Personale nello stile. Ma il brano si inceppa su se stesso.)

6) Alessandra Amoroso - Grito Y no me escuchas Voto: 5,5. (Oddio e ora ci siamo messi pure ad esportarla??? Un video rubato agli One Direction e una canzone rubata ai Modà... parte sicuramente alla grandissima insomma. Vocalmente non ho un minimo cavillo per criticarla. Ma vale se non mi piace e continua a non piacermi? E dire che questo era uno dei suoi pezzi che avevo apprezzato di più. Mah..)

5) Chiara - Siamo adesso Voto: 6. (Praticamente ormai canta qualsiasi cosa. Dalle canzoncine dello spot Tim a brani impegnati da concerto jazz anni venti. E poi ritorna alla leggerezza con un brano che intende portarci all'estate. Il solo è arrivato e di questo gli sono grato. Orecchiabilissimo il brano, anche se continuo a non riuscire ad amarla quanto meriterebbe. Ma ormai vale tutto..) 

4) Paola Turci - Mi basta e avanza il paradiso Voto: 6. (Un nuovo album per ripercorrere i suoi successi e la sua carriera. E un brano come questo, che io non conoscevo e non ricordavo. Che mi riporta alle sue origini e la leggerezza di una canzone che fila via serena.. fino a valere più di un sorriso. Per un'artista nel tempo immotivatamente incompresa..)

3) Anna Tatangelo - Inafferrabile Voto: 6. (Pare che in un concerto abbia addirittura duettato con Suor Cristina.. assurdo, se penso che in passato ha duettato con Michael Bolton. In ogni caso lei è sicuramente la cantante più bella e al contempo più assurda che abbiamo. Bella voce, seppure spesso sprecata in canzoni che non le rendevano giustizia, e il tentativo di riscossa non è ancora arrivato a pieno. Ma le riconosco la capacità di sperimentare e di non assuefarsi a se stessa. E stavolta è pure meno scontata di quanto è stata in passato.. -La mia coscienza non vuole considerazioni.. voglio qualcuno che resti per me inafferrabile. Cerco la parte che è meno domata di te.. amo scoprirti ogni volta che perdi il controllo.. sei fonte pure di istinto e illegalità.. sei l'illusione che vince sulla realtà.-)

2) Annalisa - Vincerò Voto: 6. (Pare che nemmeno il tentato appoggio dei rapper sia riuscito a fare la differenza e farla schizzare in cima alle chart. E questa è una cosa che mai capirò. Fra le voci migliori che possiamo sfoggiare e portatrice sana di una classe innata e di un'unicità vocale che nemmeno le altre uscite da Amici, a momenti fatte con lo stampino, sanno mostrare. Delizioso il pezzo, delizioso il video, deliziosa lei... -Cambierò e sceglierò uno spazio per me.. dove posso urlare.. e vincere..! Niente resta come è.. c'è un'evoluzione in me... e vado fino in fondo!-)

1) Malika Ayane - Tempesta Voto: 6+. (Anche questo non un vero singolo, ma mi ci sono imbattuto per caso ascoltando altri pezzi suoi. Leggera come poche altre volte ha saputo essere. E al contempo costantemente "perfettina" nella voce. Il suo unico difetto è non avere partecipato a talent show e non vivere della rendita che passare da Amici sa donare agli artisti. Per il resto perfetta è perfetta. -La libertà è un concetto semplice se non rinunci al complicato.. che sia per sempre un giorno o un attimo.. purchè sia pericolo... purchè sia tempesta..-)

Nessun commento:

Posta un commento