giovedì 28 maggio 2015

Quando è solo una bocca a fare la differenza..

Forse faremo il ponte. Forse no. Spero di scoprirlo tipo entro lunedì..

Le cover del momento

8) Pomplamoose - Like a prayer Voto: 6-. (Dicono che in Francia stia avendo discreto successo la "nostra" sister Cristina con un altro brano di Madonna. Nel resto del mondo invece a sfidare la regina ci pensano loro, reinventando uno dei suoi brani più famosi. Curioso il risultato, sicuramente non banale. Anche se lo scotto di perdere il ritmo liberatorio dell'originale non vale il risultato..)

7) Le Donatella ft. Rettore - Donatella Voto: 6+. (Hanno vinto l'Isola dei Famosi e si sono quindi ricordate di essere nate come cantanti, seppure ad X Factor non sono arrivate a metà talent. Io le trovo adorabili e apprezzo quantomeno che restino "nel loro", evitando anche solo il lontano tentativo di darsi a pezzi impegnati. Molto colorate, molto estive, molto allegre. Niente di eccezionale ma.. why not?)

6) Nek - Se telefonando Voto: 7-. (L'aveva portata come cover all'ultimo festival di Sanremo. E con questo pezzo aveva pure vinto la serata, sfiorando poi la vittoria anche col brano suo. Una delle canzoni che da sempre amo di più della musica italiana. Preziosa in bocca a chiunque e indubbiamente coccolante anche nelle mani sue. Anche se la versione registrata perde decisamente qualcosa...)

5) Pentatonix - Royals Voto: 7. (Lo ripeterò fino allo sfinimento ogni volta che li sentirò. L'America è impazzita per loro. Che sono bravi, e non ne discuto. Ma i nostri Cluster, totalmente ignorati ad X Factor, erano di altrettanta ottima fattura. Loro comunque molto precisi e godibili. E il pezzo capolavoro era e capolavoro è.)

4) Giorgio Moroder ft. Britney Spears - Tom's diner Voto: 7+. (Lui pare sia uno dei sovrani della musica elettronica anche se io ho realmente sentito parlare di lui solo recentemente, dopo il suo feat. con i Daft Punk. Da lì è partito alla riscossa spiazzando persino le radio con brani di ottima fattura. E si è concesso pure una cover, di un noto brano di Suzane Vega, rimesso in bocca alla Spears. Che però grazie al suo tocco è quasi meno peggio del previsto..)

3) Ligabue - A modo tuo Voto: 7,5. (Ancora una volta non una vera cover per lui, ma un re-impossessamento di un brano suo. L'originale aveva scelto di affidarlo ad Elisa, che gli aveva dato un tono elegante e materno che funzionava davvero. Qui ritorna nelle corde sue e riesce ad essere comunque altrettanto prezioso, seppure in lui è indubbiamente meno materno. E buono pure l'arrangiamento..)

2) Maria Antonietta ft. Chewingum - Fotoromanza Voto: 7,5. (Dicono sia una delle più apprezzate artista di nicchia del panorama indie italiano. Mi sa che già avevo sentito pezzi suoi senza esserne mai colpito a sufficienza. Ma stavolta mi si è aperto un mondo. Non ascolterei altro almeno fino a giugno. Giusto che siamo al 28.. :P)

1) Sia - California dreamin' Voto: 8,5. (Credo il pezzo sia tratto da una colonna sonora. Credo che il brano sia da sempre uno dei successi più incompresi dalla mia prospettiva, che non sono mai riuscito ad amarlo e apprezzarlo. Almeno fino a che è stato rifatto da lei. Perché solo ora ne riconosco tutte le potenzialità finora inespresse.)

Nessun commento:

Posta un commento