mercoledì 20 maggio 2015

Vuoi affogare oppure provi a nuoto?

Sono di nuovo mezzo malato. C'è qualcosa che non va. 
E sicuramente non è l'estate...

Le novità del momento
Artisti italiani


10) Antonello Venditti - Non so dirti quanto Voto: 4,5. (Ei fu. Ei decisamente non è più. Io lo trovo noioso e basta. Lascio ai romani amarlo di default...)

9) Eros Ramazzotti - Il tempo non sente ragione Voto: 5. (Non lo reggo, non c'è verso, non lo reggo più. Il tempo è passato e lui si è fermato al '99. Perché non basta un timbro diverso per essere un cantante, anche se lui ormai può fare quel che vuole. Compreso non piacere affatto a me! :P -Il tempo da perdere.. e quello che non ho. E c'è un tempo migliore, a saperlo trovare...-)

8) Vasco Rossi - Guai Voto: 5,5. (Va riconosciuto che in questo ultimo album è stato più poliedrico che mai. Così dopo un pezzo che ricordava le sue origini e un sorprendente brano alla Branduardi, mai uscito come singolo, la scelta di fondo è puntare su questa canzone. Un testo che potrebbe avere scritto Nek che vive solo ed esclusivamente sullo stile suo. Consolidato negli anni. Che piaccia o no... -La verità lo so, è semplice però, ad un certo punto poi..  bisogna dirla.. Ma toglietelo dalla testa.. non puoi disfarti di me. Se non sei felice come una volta non puoi dare la colpa a me..-)

1) Fabrizio Moro - Da una sola parte Voto: 5,5. (Sono indiscutibilmente suo fan, ma non per questo devo amare alla follia ogni brano che fa. Tipo questo è una valida eccezione. Originale, intendiamoci. E con un testo in ogni caso costruito con cura, e con un tema chiaro. Le scelte. Interessante il ritmo alla Popoff. Ma io lo amo più intimista, ma che ve lo dico affà? -E' rosso o nero? Sei un padrone o pure un servo? La vuoi tenera o col nervo? Se mi schiero da una parte.. io sono schierato da una sola parte... Ami l'acqua o pure il fuoco? Vuoi affogare o provi a nuoto?-)



6) Andrea Nardinocchi - L'unica semplice Voto: 5,5. (Sorprendente così. Passato dall'essere il quasi sosia di Mengoni a diventare il quasi sosia di Fabi. Credibile il pezzo con un ritmo quasi convincente. Il risultato mi convince solo a metà, ma sono praticamente certo che migliorerà di ascolto in ascolto. In ascolto..)

5) Jovanotti - Le storie vere Voto: 6-. (Un album con miliardi di canzoni, ed è un attimo rischiare di sopperire la qualità con la qualità. Ma sembra non essere il caso suo, riuscito già a partorire tre singoli uno più eccezionale dell'altro. Circondato da un album comunque godibile con pezzi da contorno tipo questo, che male decisamente non è. Un Jovanotti che ricorda il "solito" Jovanotti. E un intro musicale che ricorda i Negrita. E un testo non banale che ti porta ad arrivare fino in fondo.  -E ritorniamo a casa, per questa nostra strada, o ce ne andiamo in giro, sospesi in un respiro? La sensazione di essere salvo anche nella tempesta, e la malinconia che nonostante tutto resta. E procediamo incerti, con i nostri pugni stretti, o ce ne andiamo in giro, sospesi in un respiro? E poi siamo stati insieme.. proprio come nelle favole, e nelle storie vere... La sentinella lasciata fuori dal mio cuore forse era distratta e non ti ha visto entrare.. e meno male!-)

4) Tiziano Ferro - Latina Voto: 6. (Tiziano è Tiziano, se stesso in ogni dannato pezzo che fa. E io ci provo a dire che sono cresciuto, che amo altro genere di musica, ma inevitabilmente ci ricasco ogni maledetta voglia. Qui il rischio è di emulare troppo se stesso, giusto che il ritmo sembra copia di altre sue canzoni, ma in qualche modo mi sa che funziona in ogni caso..)

3) Dargen D'Amico - Modigliani Voto: 6. (Indubbiamente se fossi un cantante famoso vorrei un pezzo scritto da lui. Un credibile possibile successore di Jovanotti, amato più dagli addetti ai lavori che dl grande pubblico. Ma a forza di fare buoni pezzi prima o poi ce la fa sicuro. Tutto da ascoltare. Anche a sto giro...  -Ci vuole coraggio ad essere brutti.. ad essere belli e bravi sono capaci tutti.. siamo dentro alla favola che ci lascia sorridere, proprio prima di piangere... hai due ore per ridere, poi si riprende a vivere.. La morte è la vita vera.. il sogno è solo un passaggio..-)


2) Il Cile - Parlano di te Voto: 6+. (Sono di parte. Amo il suo modo di scrivere, amo il suo modo di cantare. E amo ascoltarlo sempre e comunque, anche nella sua versione leggera affianco di J Ax. Anche se così è decisamente più nelle sue corde, malinconia compresa. -Quanto vorrei fossi stata un giocattolo.. ti avrei spenta e poi riaccesa. Ma parlano di te le urla dei cantanti, parlano di te le risate dei passanti, abbracciati al pensiero indomabile che l'amore non può essere esauribile. Ma parlano di te le aspirine accanto al letto, e il mal di testa che mi ricorda che esisto. Ma parlano di te queste stelle ormeggiate in un mare al contrario in questa notte di estate. Ma parlano di te due chiodi incastonati in tutti i cuori degli innamorati..-)


1) Enrico Nigiotti - Ora che non è tardi Voto: 7+. (Uscito a testa alta da Amici dove ha abbandonato il programma prima di essere eliminato e lasciando spazio ad una ballerina e al Carone che poi è sparito. Uscito a testa alta anche da Sanremo dove ha portato un brano tutt'altro che scontato o mal fatto. E ora ci riprova, strappandosi pure le vesti di dosso. Vedere per credere. E il problema è che il ritmo ti resta addosso già al primo ascolto. Ed è un attimo guardare gli altri dall'alto...)

Nessun commento:

Posta un commento