venerdì 22 maggio 2015

Chi vivrà. Saprà.

Stasera la finale dell'Eurovision. Non so chi siano i favoriti. Non so chi ci sia in finale. So che io tifo Slovenia. Anche se mi è parso di cogliere che la Svezia sia fra i più temibili. Come si difenderanno i nostri Il Volo? Chi vivrà saprà.. e questi altri concorrenti, a caso...

Le novità del momento
Speciale Eurovision 2015

10) Edurne - Amancer Voto: 4. (Stamattina il Trio Medusa, sparando a caso, ha pronosticato la vittoria sua. Bionda e avvenente ma alle prese con un brano decisamente noioso. Soprattutto quando la Spagna in genere gira il mondo con le sue canzoni più allegre. Probabilmente non vorranno sopportare le spese della prossima edizione. Non trovo altre spiegazioni..)

9) Perrti Kurikan Nimipaivat - Aina mun pitaa Voto: 5-. (Giungono dalla Finlandia e sono un gruppo rock formato esclusivamente da 4 soggetti affetti da sindrome di Down. Il brano è brevissimo. Assurdi quanto basta per arrivare all'Eurovision. Ma io mi tengo tutte le mie riserve a riguardo.) 

8) Monika Linkyte & Vaidas Baumila - This time Voto: 5. (Questi arrivano dalla Lituania e sono riusciti ad arrivare in finale Diosolosaperchè. Un brano assolutamente dimenticabile e follemente banale. Mah. Aridatece Albano e Romina..)

7) Maria Olafs - Unbroken  Voto: 5-. (22 enne che arriva dall'Islanda. Dolcissimo il visetto, almeno quanto il tutu'. E un brano di una banalità immonda, pronto ad essere dimenticato già al minuto 3.)

6) Trijntje Oosterhuis - Walk along Voto: 5-. (L'Olanda è pronta a sorprendere? Direi che forse no, non ci siamo nemmeno a sto giro. Eppure il brano pare averlo scritto Anouk, che ai tempi era riuscita quantomeno a girare il mondo. E decisione e grinta ci sono tutte. Per quel che vale... gemito più, gemito meno...)

5) Anita Simoncini & Michele Perniola - Chain of lights Voto: 5. (San Marino ci prova da tempo, rubando in qualche modo cantanti che sono anche un pò nostri. Non a caso l'ometto pare essere un vincitore di Ti Lascio una canzone 2012. Eppure non mollano, e si presentano costanti ogni benedetto anno. Tutto suona molto musical, il che quasi mi piace un pò. Ma la tenuta del palco è tutta da rivedere. Indubbio.)

4) Nadav Guedj - Golden boy Voto: 5+. (Inquietante l'inizio che pare per un attimo scimmiottare i Queen. E un inizio che non parte gino almeno al minuto 00.40, quando improvvisamente il clooner si trasforma in una versione israeliana di Justin Timberlake. Di originale ce n'è solo uno, ma l'insieme è quasi divertente, a modo suo..)

3) Loic Nottet - Rhythm inside Voto: 5,5. (Pare che lo scorso anno arrivò secondo nella loro versione di The Voice. Non a caso è evidente che la voce sia il suo pezzo forte, sicuramente più del pezzo, che però quantomeno riesce ad essere meno banale e scontato della media. Moderno quanto basta, ma non eccezionale..)

2) Knez - Adio Voto: 6-. (praticamente Ricky Martin in versione montenegrina. Sicuramente fra le cose più decenti presentate quest'anno. Ma te vedi il Montenegro..)

1) Electro Velvet - Still in love with you Voto: 6+. (Già lo dissi in tempi immemori. Io li amo. Punto.)

Nessun commento:

Posta un commento