venerdì 29 maggio 2015

E' arrivata l'estate. Anche per i gruppi rock...

E' venerdì sera. (ma forse questo lo sapevate..)
Non ho assolutamente voglia di uscire. Forse sono grave... :P

Le canzoni del momento
International band

10) Faith no more - Sunny side up Voto: 5,5. (Un gruppo rock, per un pezzo rock, per gli amanti del rock... Quasi da Depeche Mode..)

9) Stereophonics - C'est la vie Voto: 6-. (Decisamente troppo lungo l'intro del video, che a momenti mi fa venire la voglia di demordere al punto di credere che la canzone non arriverà mai. E poi invece il pezzo parte, in tutta la sua straordinaria e coinvolgente carica. Non il pezzo migliore della loro discografia. Ma, per quel che vale, fa allegria...)

8) The Vaccines - Handsome Voto: 6-. (Matti come solo loro sanno essere. E il pezzo, video compreso, è perfettamente in linea con ciò che potevo aspettarmi da loro. Perfetto per uno spot. Grandi loro..)

7) Little Mix - Black magic Voto: 6-. (Chiaramente arrivi al punto che una girl band vale l'altra. E quel che più inquieta è che una canzone rischia di valere l'altra, eppure, con l'estate che arriva, tutto fa atmosfera. E pure un brano che altrove sarebbe sembrato quasi banale rischia di sembrare riuscito.. ma perché no? E il problema è che più le senti più ti convincono...) 

6) Mumford & Sons - The Wolf Voto: 6+(Non il loro pezzo migliore ma ho imparato ad amarli tipo un anno fa e, per ora, si sono mantenuti perfettamente all'altezza delle attese.  Un brano che forse ha bisogno di un ascolto in più.  Ma che già parte con buone premesse...)

5) Foo Fighters - I am a river Voto: 6,5. (No, non è accettabile fare sette minuti di canzone. Neanche se ti scorre il sangue dei Nirvana nel sangue. Però a parte l'inizio di sola musica il resto del brano finisce per valere l'ascolto. E finisce per valere tutti i preziosi sette minuti. Più uno.)

4) Florence + the machine - Delilah Voto: 6,5. (A volte mi chiedo come faccia ad essere sempre così vocalmente impeccabile e forte di uno stile compositivo solo suo. Ma Florence Welch è fra le migliori voci al mondo. E non c'è eccezione che tenga. Nè brano in grado di sfidare le sue corde..)

3) Icona Pop - Emergency Voto: 6,5. (Non mi è chiaro come facciano. Probabilmente ho una deformazione congenita che mi porta ad amarle in qualsiasi loro versione. Incredibili con "I love it". Straordinarie con "Get lost". Piacevolissime con "Girlfriend". E favolosamente a fuoco anche stavolta. Riuscendo persino ad essere meno identiche a loro stesse, eppure facendo centro comunque.. Lo voglio come pezzo per l'estate. Punto.)

2) Hurts - Some kind of heaven Voto: 7-. (Meno sofisticati di quanto ci abbiano abituato sinora. Eppure assolutamente piacevoli, nonostante tutto. Io sono di parte giusto che mi piacciono di base.  Qui meno loro stessi del solito, e inaspettatamente estivi. 

1) Muse - Mercy Voto: 7+(Ok, stiamo parlando dei Muse. Il resto sono solo parole al vento..)

Nessun commento:

Posta un commento