venerdì 22 maggio 2015

Come una coniugazione del verbo essere

Il mondo è pieno di donne che cantano. Anche se da un paio d'anni a questa parte a mio parere c'è spazio solo per una. Un caschetto biondo che non appartiene alla Caselli. E un nome d'arte di sole tre lettere. Che in italiano suona come una coniugazione congiuntiva del verbo essere. 
A voi risolvere il rebus...

Le novità del momento
International Female

10) Roisin Murphy - Exploitation Voto: 5-. (Storica voce dei Moloka. Nordica, non a caso, giusto che è fredda e algida anche nell'interpretazione, come ci si aspetta da una che viene dal Nord.  Il pezzo pure è decisamente ostico. Direi di lasciarlo giusto agli intenditori...)

9) Miley Cyrus - Tiger dreams Voto: 5. (Bene, il mondo con "Wrecking ball" ha scoperto chi è. Ora può vivere di rendita fino alla pensione e oltre. E mi pare non intenda sbattersi troppo perché sia altrimenti...)

8) Yelle - Bassin Voto: 5. (Lei è tipo francese, se non ricordo male. E considerando che canta in francese, giustappunto, direi che tutto si sposa con la mia tesi. Diversamente dance. Diversamente elettronica. Diversamente intonata. Diversamente ripetitiva. A me non piace. Diversamente dal solito..)

7) Anastacia - Staring at the sun Voto: 5,5. (Il pezzo è in giro sicuramente da un pò, al punto che persino il video su Youtube sfiora l'anno. Eppure ho letto da qualche parte che intendano farlo uscire come singolo solo ora. Vocalmente impeccabile lei. Ma ha smesso di azzeccare i brani giusti tipo dal secondo album.. E ormai mi sa che non si riprende più)

6) Ariana Grande - One last time Voto: 5,5. (Perché ci vuole un attimo a crescere in fretta quando si diventa una pop star. Vocalmente credibile sempre e comunque. Ma fa sempre brani piuttosto insipidi. Oddio, forse ho detto insipidi...)

5) Leona Lewis - Fire under my feet Voto: 6-. (Ah ma questa canta ancora? Voce incredibile, almeno quanto quella della Carey, e invidiabile forma fisica. Due ottimi ingredienti dati in pasto ad un brano che però sembra non sapere che strada prendere. Tentativo di leggerezza unito al desiderio irrefrenabile di far sentire fino a che acuti può arrivare. Una sorta di Mengoni al femminile. Giusto che lei sa sicuro chi è Mengoni, soprattutto..)

4) Paris Hilton ft. Birdman - High off my love Voto: 6-. (Praticamente Britney Spears alle origini. Una donna di plastica, per un pezzo dance alla sua altezza. Il problema, vero e reale, è che rischia di piacermi dannatamente di più di brani di artiste che sanno cantare per davvero. Ma così va il mondo. Sopratutto se ti chiami Hilton...)

3) Rita Ora - Poison Voto: 6-. (Famosissima oltreoceano, decisamente meno da noi. Seppure abbia già preso parte anche a diverse pellicole come attrice riuscendo credibile anche in quel ruolo. Vocalmente non è certo indimenticabile, ma la capacità di farsi confezionare pezzi su misura è decisamente dalla sua. Senza infamia e senza lode. Ma quantomeno vale la pena arrivare sino in fondo al pezzo. E non è da tutte..)

2) Neon Hitch - Sparks Voto: 6. (Inutile ricordare che da tempo a questa parte siano le meno famose e le più improbabili a confezionare i pezzi migliori. Dopo Sia, Kiesza, Charli XCX, Likke Li, Tove Lo e Paloma Fiath, direi che vale la pena aggiungere pure lei all'elenco. E il pezzo è un ottima occasione per convincermi a farlo.)

1) Taylor Swift ft. Kendrick Lamar - Bad blood Voto: 6. (Credo sia tipo l'artista più venduta d'America e credo nessuno si sia mai spigato il perché. No paga, da ieri è pure la più visualizzata avendo distrutto con il nuovo video ogni possibile record di visualizzazioni.  Un video in cui c'è dentro praticamente chiunque, per un pezzo sicuramente ascoltabile, forse persino più del suo livello medio, ma non per questo geniale da farle meritare il successo che ha. Godibile il video, anche se non vorrei. Perché la Taylor, si sa, tira più di un carro di buoi...)

Nessun commento:

Posta un commento