martedì 17 dicembre 2013

La rivincita.. dei biondi

Odio dicembre, perchè nonostante le belle giornate il tempo sembra essere meno degli altri mesi. E ancora non ho capito perché. Detto questo, dopo secoli, l'altro giorno mi sono comprato un cd originale. Che fra l'altro non ho avuto ancora il tempo di ascoltare. Giusto per restare in tema..

Le novità del momento
Rivelazioni straniere

12) 7 days of funk - Hit da pavement Voto: 4. (Potrebbero tentare all'infinito ma sarebbe tutto inutile. Quest'anno l'hip hop ha un solo nome. Ed è quello di Macklemore. Il resto sono solo disturbanti suoni, e non ce n'è per nessuno... Grunf)

11) The Ranj - Ayi Giri Nandini Voto: 4. (Qualcuno sosteneva che a forza di integrazione culturale anche le nostre tradizioni sarebbero state contaminate, e che anche la musica ne avrebbe certamente risentito. Sarà, ma a giudicare da questo pezzo, mi sa che non siamo ancora pronti.. E me ne convinco appena lei apre bocca..)

10) Sarah McLachlan - Don't give up on us Voto: 5. (Eccalla'.. questa mi sa che viene da qualche talent in giro per il mondo. Brava è brava, e su questo non intendo discutere. Ma di voci così ne abbiamo tipo 614 al mondo..  e se anche i pezzi che fa mi mettono noia tipo al primo minuto.. sappiamo come andrà a finire. Leona Lewis e Susan Boyle insegnano..)

9) Greg Cooper - Again and again Voto: 5. (Il pezzo, soprattutto nel ritornello, sembra una spudorata copia di un pezzo si Sting. Lui è anche bravino, ma finisce che se non trova un brano giusto non è nè più nè meno di mille altri. Per cui sospendo ogni promozione o bocciatura. E passo oltre senza infamia nè lode.. )

8) Warpaint - Love is to die Voto: 5,5. (Portatori sani di una musica sicuramente innovativa, ma forse troppo poco radiofonici per sconfiggere le vere rivelazioni dell'anno. Dai London Grammar a Lorde, in poi..)

7) Son of Dave - We going' out Voto: 5,5. (Sicuramente un pezzo allegro e orecchiabile, almeno quanto basta per scaldare un pò l'inverno. E ci sta pure l'armonica, uno degli strumenti assolutamente sottovalutati nel mondo della musica, se non ci fossero Bennato e Springsteen a tenergli testa.. :P)

6) Bastian Baker - I'd sing for you Voto: 6-. (Questo canta un pò come la nostra Violetta. E, a modo suo, è forte anche di un timbro assolutamente interessante, perfetto sicuramente per fare innamorare. Ed è una canzone romantica infatti che ha scelto di cantare. E il punto di debolezza è proprio quello, anche perché alcune sonorità della sua voce mi ricordano addirittura Molko dei Placebo. Ha anche il visino per lasciare il segno, perfetto per un talent, se poi giò non viene da lì e io non lo so :P)

5) As Animals - I see ghost Voto: 6-. (Non so, non me lo so spiegare, ma il pezzo non mi spiace. Non abbastanza da ricordarmene in futuro, o anche solo fra una settimana. Ma piacevole all'ascolto, semmai dovesse ricapitare di sentirlo..)

4) Joan As police woman - The classic Voto: 6-. (Per l'occasione ha assoldato una serie di cantanti semisconosciuti da noi per farle da coro. Lei, che è a tutti gli effetti una fra le più interessanti voci femminili che meriterebbero un futuro, che gli sarà però negato dalla scelta di genere. E dal suo assolutamente discutibile gusto musicale. Elegante ed incantevole. Ma vogliamo mettere una Lady Gaga?!)

3) George Ezra - Budapest Voto: 6. (A giudicare da Youtube sembra pure giovanissimo anche se dalla voce sembrerebbe tutt'altro. Un timbro certamente personalissimo e perfetto per una voce che ha già un futuro assicurato. Il pezzo non mi esalta, ma per quello c'è tempo. Credo.) 

2) Rixton - Make out Voto: 6. (E proprio quando ti convinci che il periodo delle boyband sia solo un ricordo, ecco una mandria di ragazzjni alla ricerca di una immeritata riscossa. Il problema è che le canzoncine sono pure talmente orecchiabili da convincerti quasi a dare loro una chance. Chiaro, non sono gli One Direction..)

1) Tom Odell - I know Voto: 6,5. (Giovane promessa musicale, forte di una particolarità vocale e di un'intensità interpretativa che lo aiuta nel risultato. Un pò la versione maschile della nostra Amoroso, almeno a livello di pezzi struggenti. Detto questo, interessanti i suoi pezzi precedenti. Ma questo brano sembra di non essere da meno. Compreso il video con atmosfere alla Coldplay.) 

1 commento:

  1. beh, non è che sia proprio la prima pivellina che passa...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sarah_McLachlan

    -A

    RispondiElimina