domenica 29 dicembre 2013

Ma la neve ormai esiste solo nei pezzi dei Negramaro.. :S

Si dice che quest'anno più degli altri sia passato inosservato il Natale. Complice la crisi, probabilmente. In ogni caso, giusto che qualcuno qualcosa di Natale ha provato a cantarlo, e io non li ho minimamente cagati, rimedio come passo. Tanto alla fine le canzoni sono poi sempre quelle.. :P

Le canzoni di Natale 2013
7) Paolo Cattaneo - Bianco Natale Voto: 6 (Classico pezzo reinterpretato... come ogni altra reinterpretazione. Forse persino in versione più rallentata dell'originale, se possibile. Ma a Natale siamo tutti più buoni, dicono. Per ciò facciamo che apprezzo qualsiasi cosa. Questa compresa..)

6) Trenincorsa - Favola di Natale Voto: 6. (Che je voi d'? Il dialetto bresciano che sembra sposarsi alla perfezione con la musichetta disimpegnata di uno dei più classici brani di Natale. Assolutamente privi di successo e di futuro. Ma inevitabile che ti strappino un sorriso. Soprattutto per chi, come me, capisce pure quello che dicono. E vabbè.. l'è Nedal..) 

5) Ariana Grande - Last Christmas Voto: 6. (Fin troppo facile, perché lei ha la stessa voce della Carey, che in quanto a canzoni di Natale non ha da insegnare niente a nessuno. Per cui, se rifare le canzoni di Mariah sarebbe stato a dir poco banale, Ariana ha provato a sorprendere reinterpretando il classico dei classici. Carina, ma l'originale è altro. Decisamente. Wham per sempre!)


4) Robbie Williams ft. Lily Allen - Dream a little dream Voto: 7. (Dopo "Something Stupid" non è che mi sorpenda realmente che Robbie si sia dato alla riedizione di classici del Natale, un pò come se qualcuno mi uscisse con un pezzo di Bublè. E' la stagione loro, eredi dei clooner del passato. Qui fra l'altro affiancato da Lily Allen, che ormai ci si ricorda di lei giusto per i duetti. Resa ottima comunque, per entrambi. E complimenti all'insolita scelta del pezzo, questo quantomeno gli va riconosciuto..)

3) Mina - Have yourself a marry little Christmas Voto: 7. (Mina è Mina, e tutto può, quasi come Dio. Certo che però il fatto che ormai da anni faccia praticamente solo cover a me ha anche stufato un pò, non so ai fan. Poi di album di Natale ne escono ormai 106 all'anno. Ma lei è Mina, già l'ho detto. E inevitabilmente può.)


2) Mario Biondi - Last Christmas Voto: 7. (E certo che lui è un passo avanti, e una volta presa la decisione di darsi in pasto ai classici più classici del Natale non poteva limitarsi a rifare un pezzo tale e quale rifacendo solo la voce. Così', per l'occasione, ecco un delizioso arrangiamento quasi jazz, che sa quasi di campionatura del suo più classico "This is what you are". E se non si resta a bocca aperta così.. E Merry Christmas a tutti, seppure in ritardo.. )

1) Il Volo - Santa Claus is Coming To Town Voto: 7+. (E se all'estero hanno gli One Direction, un nostro talent ha creato loro, anche se non se ne ricorda mai nessuno, se non a Natale. Incantevolmente intonati, sulla scia di Bocelli e del bel canto, come riuscire a criticare? Poi amo questo pezzo. Bon, è fatta, almeno adesso so che è passato Natale anche quest'anno.. :P) 

Nessun commento:

Posta un commento