martedì 24 dicembre 2013

Un pò come Violetta. (In coda in macelleria?)

Viglia di Natale 2013. La maggior parte delle donne ha passato la mattina in coda dal macellaio. Le altre hanno passato la giornata cantando. Giacché al mondo ci sono anche le Britney Spears. Ahimè..

Le novità del momento
Female

8) Britney Spears - Alien Voto: 4. (Questo il suo nuovo singolo. Io ancora non ho capito perché sia riuscita a durare così tanto nel tempo. Giacchè non è più bella, più intelligente, più intonata o più sensuale di mille altre. Ma di che mi stupisco? C'è ancora gente che vota Berlusconi.. :S) 

7) Lily Allen - Somewhere only we know Voto: 5. (Mi par di capire che il pezzo sia preso dalla colonna sonora di un qualche cartoon. E forse lì in mezzo ci sta anche bene, perchè per il resto. Ammazza che noia!) 

6) Celine Dion - Breakaway Voto: 5,5. (La solita voce perfetta per un pezzo magari anche intenso, a modo suo, ma che finisce per essere una noia pura e totale. Le solite risorse sprecate. E non c'è gara. Resterà per sempre quella del "Titanic". Sicuro finché farà pezzi così..) 


5) Lea Michele - Cannonball Voto: 6+. (Sopravvissuta al fenomeno Glee, che ormai raccoglie fan e voci a caso manco fosse Amici di Maria. E lei, protagonista assoluta fin dalla prima puntata, tenta ora di capitalizzare il successo ottenuto con un album suo. Un pò come Violetta. Vocalmente ricca di potenzialità che non ti aspetti. Forse troppo lirica e troppo poca "troietta" per essere sufficientemente accattivante per il mondo pop. Ma sufficientemente credibile da meritarsi quanti più complimenti vi vengano in mente. Valgono anche quelli sulle labbra.. La nuova Celine Dion? Può essere.. anche se le auguro un filo di fortuna in più..)

4) Beyoncè - Xo Voto: 6,5. (Uscita praticamente di nascosto, senza promozioni infinite e iperpresenze mediatiche. Un album uscito a caso eppure in grado di vendere come nessun'altra ha fatto. Per un'artista che vocalmente non ha da guardare in faccia nessuno. Questo uno dei pezzi dell'album. Un brano un pò romantico e un pò no. Favolosa lei, con un'inattesa capacità di rimodulare la sua voce fino ad assumere quasi un tono graffiato. Nonostante tutto, a me non esalta. Non abbastanza almeno. E che ci posso fa?)


3) Rebecca Ferguson - We'll be fine Voto: 6+. (Amo lei e amo la sua voce. Perfetto prodotto mediatico nato da un talent show. Con una voce che nemmeno Leona Lewis ha, seppure  non tutti la pensino come me. Trovo che lei possa assolutamente cantare ciò che le pare. Ma detto questo, se trovasse anche un brano un attimo più accattivante, non sarei il solo ad amarla. Una volta avevano Mariah Carey, noi abbiamo lei. E non credo di averci perso nel cambio. Seppure lei magari, ahilei, non farà storia..) 

2) Lorde - A world alone Voto: 7-. (Già eletta all'unanimità mondiale la rivelazione dell'anno, seppure tuttora minorenne. Praticamente certa di non essere un fuoco di paglia, vuoi per la sua indole da star un pò snob, vuoi per la voce particolare, vuou per la scelta di pezzi apparentemente di nicchia eppure in grado di conquistare il mondo. Perchè per quanto si provi a criticarla di personalità musicale ne ha da vendere. E anche questo pezzo, a modo suo, è uno straordinario gioiellino..)

1) Jessie J - Thunder Voto: 7-. (Se non fosse che più la vedo più mi ricorda la Ribas, come dissi anni fa, sarei già profondamente innamorato di lei. Anche con questo pezzo meno pop e al contempo meno hip hop di quanto ci abbia abituati. Se posso, una sorta di reinterpretazione di Janet Jackson che baciava la terra. E che cazzo di voce, ne vogliamo parlare?n Io sono tuttora basito. Seppure il pezzo non mi fa impazzire. Ma Wow.)

Nessun commento:

Posta un commento