martedì 10 dicembre 2013

La mia droga quotidiana..

Ci siamo. Manca una puntata alla fine di X Factor. E io non l'ho cagato quanto gli altri anni. Ma un occhio ce l'ho buttato lo stesso. E se gli Street Clerks e Gaia, ma anche Valentina volendo, sono stati i "sacrificati" di quest'edizione vittime immeritate del carovan mediatico, dall'altro lato ci sono i sopravvalutati. E quest'anno i nomi si sprecano. Detto questo qualcosa di buono c'è, tipo il pezzo di Michele, che ormai ascolto in REPEAT da tutto il giorno.. :S

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

13) Dante - Via Gleno Voto: 3. (Chiaramente continuo a non comprendere perché qualcuno si creda un cantante senza meritare di esserlo. Non parlo di lui, ogni riferimento è puramente casuale. O forse no? -In questa puzza di sudore e piscia, sento forte i miei affanni, fra il rumore del metallo. Ho sognato un'altra riva, dove il fiume scorre lenti, incrociando le tue mani.. Non verranno angeli, siamo soli..-) 

12) Matteo Brancaleoni - Natale se vuoi Voto: 4. (Ma le canzoni di Natale in italiano sono necessarie? Il buonismo si spreca. E io mi addormento al minuto "meno tre". :S Spero non me ne abbia, non è per lui, o per il suo pezzo, ma proprio non ce la posso fare..! :S)

11) Anagogia - Panic room Voto: 4. (E in un anno in cui la musica ha fiorito più rapper italiani di mandarini, beh, nemmeno troppo astruso aspettarsi le code di fine anno. Tipo lui, giovane e discutibilmente talentuoso. Con l'ennesimo pezzo di denuncia che però non convince nè incanta. Almeno me.  -In  un mondo dove lo stress sembra che ti causi la dipendenza da quante volte si propone.. ho bisogno di calmea.. io non voglio sembrarti simpatico..-)

10) Neroneve - Distant Voto: 5. (Ma è una mia impressione o il suo palese tentativo è quello di imitare Dolores O'Riordan? Beh già non sarebbe male se trovasse anche un pezzo all'altezza..) 

9) Andrea - Venerdì Voto: 5. (Mancato finalista di X Factor per un pelo, ma quantomeno è riuscito nell'impresa di far sentire il suo primo pezzo. Che però non mi avrebbe dispiaciuto non sentire. Giacché c'è dentro un pò di tutto. Da Mengoni alla beatbox, dall'hip hop a Craig David, fino a qualcosa di Ics, di un anno fa. Originale indubbiamente. Ma per questo, a maggior ragione, mi sarei aspettato un filo di coraggio in più..)


8) Kelevra - Iena Voto: 5+. (Praticamente un nuovo Cremonini. Peccato che il primo sia dov'è dopo anni di gavetta e canzoni riuscite. Lui non è certo antipatico, ma il brano non basta a lasciare il segno. E chi mal comincia..)

7) Ylenia Lucisano - Movt movt Voto: 5+. (Non ho mai amato le canzoni con il dialetto ostentato. Ma il fatto che buonaparte del pezzo sia in italiano me lo fa apprezzare un pò in più. Forse un pò troppo etnica, al punto da ricordarmi la Ilaria Porceddu di Sanremo, un fottio di mesi fa. Brava ed intensa. Ma il pezzo finisce per mancare di qualcosa... Ahimè)

6) Aba - Indifesa Voto: 5,5. (Lei in finale invece ci è pure arrivata. Una voce importante abilmente sprecata con un pezzo decisamente non alla sua altezza. Con un inizio che la fa sembrare Alexia ai tempi di Sanremo. E un pezzo che attinge al Rhytm & Blues palesemente nato in un'altra lingua. La versione italiana l'ha scritta direttamente lei. E forse, qui lo dico e qui lo nego, non è la scelta giusta. Occasione sprecata. Ma una cazzo di voce!)


5) Lilin - Siamo la rarità Voto: 5,5. (Allegra e spensierata, con quell'innegabile faccino simpatico. Un pò Arisa e un pò Valeria Rossi. Niente da lasciare alla storia.. ma in grado di strapparti almeno un sorriso.. -Sono qui nella tua bocca, indelebile passione, è dicembre e non fa freddo.. e così, cade il cielo su Berlino...e sento te nel mio destino. Uccidendo il passato, sembrerai più vicino,, e così amami, e punta al divino!-)

4) Niko - Voglia di vivere Voto: 6-. (Non c'è speranza, tutte le nuove reclute finiscono per essere copia di qualcunaltro. E se Nardinocchi si è scardinato dalla somiglianza ai prestigiosi giochi vocali di Mengoni, questo sembra la copia sputata di Kekko dei Modà. Pezzo nemmeno mal riuscito, ma non basta sicuro. Seppure semplicemente orecchiabile..  E poi canta in modo strano! Lo noto solo io?! -Abbiamo voglia di vivere! E non si sa che dire, e non si sa se piangere o gioire, ma noi, senza mai scappare, restiamo qui seduti qui, aspettando di invecchiare..-)


3) Violetta - Dimmi che non passa Voto: 6. (Io la amo. Almeno fino ad un minuto prima di avere sentito questo pezzo. Perchè lei è straordinariamente promettente, e amo la sua leggerezza. E l'idea di tentare un country all'italiana è sicuramente meno peggio della solita ballad pop. Ma io ho voglia di cantare e urlare, e con un brano così fischiettoso non ce la posso fare. Ma, nonostante questo, non riesco comunque ad odiarla.. E poi, quanto bella è lei?!  -Mi rubi un bacio  e sai che ormai il tempo è qui per noi.. dimmi che non passa.. dimmi che non scorderai.. quello che c'è fra di noi. Voglio solo te, perchè hai occhi che mi guidano fra le nuvole.. ma se il vento cambierà, dimmi che sarà di noi?!- )

2) Ape Escape - Invisibili Voto: 6,5. (Prevedibilmente i terzi classificati ad X Factor, spintissimi dalla Ventura che li ha inspiegabilmente preferiti a Mr Rain & Osso. Il brano però ha qualcosa di promettente, sarà l'inframezzo hip hop o il ritornello tutto da urlare, manco fossero la versione italiana dei Linkin Park. Con qualche frase riuscita qua e là. Io però continuo a trovarli un ibrido fra i Moderni, Nevruz e i Pooh. Ma nessuno è perfetto, dopottutto. -Cambiare destino è dare un senso alle lacrime, come rinascere ... qui non ci sono eroi, siamo soltanto noi.. viviamo di stenti, in un mondo di distratti, pupazzi schiacciati dai palazzi.. la strada ci ha uniti, sfatando i suoi miti, verso l'invisibile, vivo l'assenza dei miei obiettivi..-

1) Michele Bravi - La vita e la felicità Voto: 8,5. (Gli scettici hanno già scritto che è come sentire Tiziano Ferro cantato da uno mentre lui è andato in bagno. E la penna sua chiaramente si senta tutta. E datemi tre giorni e magari sarò già pentito. Ma da ore non ascolto altro, per quello che è stato un amore al primo ascolto. E dire che non ho tifato lui nemmeno per una puntata. Ma più lo sento più mi ricorda Noemi nel modo di cantare, anche se chiaro, in bocca sua sarebbe stata la perfezione assoluta. E ora, appena finisce, chiaramente si riparte daccapo. Al punto che ne amo già ogni singola parola. - Amarti non è mica così strano, e ho un nome senza via, per distrarre la voglia di tornare.. e se mi mancherai proverò a non affidarmi alle foto in cui ridiamo, senza avere niente al mondo, in fondo il mondo lo avevamo.. E non stupirti degli errori, che è normale aver paura, e ricorda che ci siamo sempre stati fino ad ora, e se mi aspetterai, ti aspetterò..-)
.

S.B.t.) The B.Livers - Nuvole di ossigeno Voto: //. (Progetto parallelo agli Elio e le Storie Tese, ideato da Faso, che tenta di dare voce ad un progetto benefico, raccogliendo un coro di voce di malati di tumore. Perchè ogni occasione è buona per dare manforte alla speranza.) 

Nessun commento:

Posta un commento