domenica 1 dicembre 2013

E fu così che anche gli italiani scoprirono la dance..

Ansia. Terrore. Presto arriverà la neve. Presto dovrò decidere che fare a Capodanno. Presto arriva il 2014, e io avrò presto trentanni, e da lì è un attimo iniziare con la fase di declino. Che però, ora che ci penso realmente, io ho già iniziato da anni.. Oops.. Sempre detto io di essere troppo avanti!

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Valeria Rapisarda - La pasta cu li sarde Voto: 2. (Credo che commentare sarebbe come sparare sulla croce rossa. Sarà insoddisfacente gusto personale, ma credo fermamente che non valga nemmeno la curioistà dell'ascolto. Ridatemi i Tazenda, grazie! :S)

11) Joe Da Silva - Come la luna e il sole Voto: 4. (Vagamente tamarro. Un pò una versione italiana di Pitbull, se non fosse che quello vero di soldi ne fa a valanghe, questo non credo abbia cotanta fortuna.. E un velo pietoso sul testo.. -la donna è l'angelo che mi ha donato amore, la donna è il diavolo che mi ha strappato il cuore.. come lo yin e il yan, come la luna e il sole.. io corro dietro a te.. io morirò per te.. Dare dare per avere.. ma pare che qui per avere devo offrire un pò più da bere.. a te che hai proprio un bel sedere. Tu guardi in faccia solo la mia Visa.. - Ok, mi arrendo)

10) Raffaele Vasquez - Articolo 832 Voto: 6-. (Una sorta di nuovo cantautore, dichiaratamente ispirato a Tenco. E un brano di un romanticismo quasi in punta di piedi, circondato da frasi spiazzanti che sembrano fare impazzire il tutto, confondendo il sogno con la realtà. Forse poso radiofonico. Forse non destinato al successo. Ma elegante e impegnato quanto basta. Avrò dormito poco ma oggi mi piacciono praticamente tutti ahah. -Ma se tu sei mia ed io sono tuo.. sarà che siamo nostri?! Mica mi hai chiesto l'impossibile, e non ho più paura di volere te.. La luna stasera è un pò più grande.. parcheggio l'astronave e sono da te..-)

9) Alesya - Dolce pioggia Voto: 6-. (Vocalmente trovo che non sia particolarmente dotata. Ma trovo che abbia sicuramente saputo compensare quella mancanza con lo stile che più si addice a lei. E sicuramente provare a battere una strada nuova non può che ripagare. Nel tutto è persino quasi dolce. Non eternamente ricordabile, ma a suo modo decentemente ascoltabile. - Sotto questa dolce pioggia che scende su di me, che strano ricordare qualcosa che non c'è.. sei stato un viaggio rapido, sintetico e dinamico, e gli attimi trascorsi svaniscono con te.. con te.. Ma non ti preoccupare, saprò cancellare le tracce di te, di te.. Sempre sarai una nuvola che passerà quando il vento cambierà.. sei solo un riflesso che scomparirà..-)

8) Lorenzo Malvezzi - Test psicoattitudinale Voto: 6-. (Canzoncina fresca e chiaramente non sufficientemente riuscita per fare la vera differenza. Ma l'impegno sul testo va comunque premiato. Anche se musicalmente sembra un pò troppo i Subsonica dei tempi che fu.. Per il resto boh.. - Ma penso alla storia, e a quanti esempi nefasti ci da.. il buco nero dell'inquisizione, il fanatismo per la nazione, e ogni querra che ha il pretesto della religione.. perchè il piccolo poi cresce e molto spesso fa carriera, e se rimane una carogna fotterà la gente vera, per evitare che questo accada suggerirei una  soluzione e e tenterei questa nuova strada: un test psicoattitudinale per chi vuole governare.. un semplice test psicoattitudinale per verificare se il soggetto sia normale o no..-

7) Alex Di Maggio - Paris Tango Voto: 6-. (Una musica riuscita, per quell'intramontabile tango che non passa mai di moda, abbiamo ad un brano italiano che però non riesce per davvero ad essere all'altezza. Sublime ed elegante la musica, ma l'italiano messo sopra a casaccio non c'entra proprio una mazza.. Interessante tentativo, ed oggettivamente non suona nemmeno male, ma boh.. manca qualcosa. -E poi cosa è successo non ricordo più.. forse è una chimera o forse è il fumo che, dai miei occhi un pò ti nascondeva, deejay salvami da questo delirio.. mentre suona e va un Paris Tango.. Non capisco se è un sogno o la realtà che mi porta a te.. un fermo immagine che però non fermerà, il nostro respiro..-)

6) Stefano Sportelli - Come quando Voto: 6-. (Il riferimento mi pare fin troppo palese.. il Ligabue delle origini. Seppure chiaramente non può avere la stessa voce, e la stessa capacità compositiva di giocare con le parole. Eppure c'è qualcosa nel brano che finisce quasi per sedurmi. E con i pezzi alti che finiscono per richiamare gli Stadio, o i Nomadi.. -E come quando la sera non si vive già più e d i tuoi sogni davvero non bastano più.. in questa notte di luna che passerà.. e come quando non si ride più..il tempo passa per chi non si ama, il tempo passa solo, solo per me..-)

5) Sine Frontera - I taliani Voto: 6-. (Un pò Paolo Belli.. un pò la genialità dell Ska. Fottutamente ascoltabile e divertente. Ma non certo un capolavoro. Seppure forse più estivo che invernale. Ma non c'è mai una vera stagione per sorridere.. Testo furbo, compreso il gioco di parole del titolo! -Questa è la canzone della terra mia, della gente mia, della fantasia. Spaghetti e peperoni, mafia e maccheroni, la pummarola in groppa e il sole che ti scotta.  Elezioni, collusioni, petizioni, citazioni.. mettici la toppa all'Italia in bancarotta. Il conclave sotto chiave.. mormorava il Piave.. I taliani brava gente!-)

4) Ludovica Comello - Universo Voto: 6+. (In realtà a momenti lei avrei potuto metterla fra le già famose, perché pare sia un personaggio della riuscitissima serie Violetta. Ma è per altre generazione e io ho realizzato della sua esistenza solo da qui. Italianissima, anche se qui canta in spagnolo. Voce caruccia, e pezzo dannatamente orecchiabile e "bon ton", al punto che quasi mi ha conquistato senza che riesca mai a trovare la forza di ammetterlo. O forse, nemmeno troppo indirettamente, l'ho appena fatto?! :P)

3) Ondaflow - Non è vero Voto: 6+. (Adorabile il tentativo di fare una canzone dance italiana. Adorabile quanto è dannatamente orecchiabile il pezzo, roba che neanche Tony Maiello e Giuseppe Gioffrè assieme avrebbero saputo fare. Adorabile pure la erre moscia. Forza, ditemi come resistere! :P)

2) Marco Sbarbati - Backwards Voto: 6,5. (Un pò Dan Black.. un pò Planet Funk. E anche un pò Placebo. Tutt'altro che italiano. Una più che interessante voce e una semplice chitarra. La strada per il successo non per forza deve arricchirsi di elementi inutili. Certo, il pezzo non è sufficientemente straordinario per permettere di gridare alla nascita di una nuova star. Ma a me piace, e sono certo che ha buone probabilità di avere successo..)

1) Wolther Goes Stranger - Jesus Voto: 6,5. (Assolutamente fuori di testa. Sufficientmenete per conquistarmi e valere l'ascolto fino in fondo del pezzo. Una sorta di Baustelle in versione elettronica e sexy. E un filo eretica, quanto basta. Assurdamente folle anche il video. Già li amo.. :) -E ho in bocca il tuo sapore.. ma il peccato non c'è, e si sa, se è fatto con amore.. Piangerò ai tuoi piedi, finché non mi asciughi... e sarò sicura se sei la mia cura.. Quando lui penserà "il tuo profumo può rivoltare i farisei, baby" non pentirtene mai, credi a me..-)

Nessun commento:

Posta un commento