venerdì 13 dicembre 2013

Armato di ciabatte.. io rimango qua!

Ma il tempo? Esiste un modo per fermarlo diamine?! Io a momenti non ho nemmeno il tempo per dormire. E così, con ancora il boccone fra i denti, tento di rilassarsi un attimo qui, prima di gettarmi in doccia e affrontare la temperatura artica per capire che ne sarà del mio capodanno. Ma intanto.. armato di ciabatte.. che musica sia!

Le cover del momento

10) Dr U - Locked out of heaven Voto: 5-. (Canzone che chiaramente sta in piedi da sola. Divertente e ascoltabile, ma non più dell'originale, che fra l'altro è fuori da meno di un anno. E se là era forte della voce incredibile di Bruno Mars. Qui non resta che altro che una misera fotocopia sbiadita..)

9) Geri Halliwell - Wannabe Voto: 5-. (Avevo letto che stava cercando di tornare. E non capivo se fosse una minaccia o cosa. E, per l'occasione, ha deciso di reinterpretare uno dei più famosi capolavori delle Spice in una versione.. struggente. Ma se anche è vagamente apprezzabile l'arrangiamento, la resa convince decisamente meno. E poi lo sappiamo tutti che quella intonata delle Spice non era certo lei :P)
 

8) Max Pezzali ft. Giuliano Sangiorgi - Ti sento vivere Voto: 6. (Ma com'è che mi era sfuggita sta cosa?! Uno dei più belli pezzi degli 883, fase integrante della mia crescita, reinterpretato con l'ausilio di una delle più incredibili voci italiane in circolazione. Certo, Giuliano nei suoi pezzi è tutt'un'altra cosa. E qui si perde un pò il senso del tutto. E, sapete che vi dico? Sarà che è parte della mia storia, ma io preferisco l'originale. Oops..)
 

7) Paola Iezzi - Se perdo te Voto: 6. (Si dice che spesso "meglio soli che male accompagnati", e deve essere quello che ha pensato lei, decidendo di abbandonare la sorella, forse più antipatica, ma sicuramente più vocalmente dotata. E la strada da prendere, a questo punto, non poteva inevitabilmente che essere quella della dance, tentando di reinterpretare in una nuoca chiave, assolutamente sensuale, un classico del passato. Vabbè, concedetemi un gigantesco "boh")


6) Antonella LoCoco - Call me Voto: 6. (E così, mentre si è conclusa la nuova edizione di X Factor, lei, seconda classificata un paio di edizioni fa, tenta di ricordare al mondo che esiste, con la cover di uno dei pezzi più famosi della storia. Un successo fin troppo facile, per un'interpretazione che però non mi convince quanto avrei sperato. Finendo per togliere tutta la forza e l'intensità del pezzo. E dire che io tifavo lei!!)
  

5) Moody ft. FK - I've got you under my skin Voto: 6+. (Una versione che sembra creata apposta per farne un jingle pubblicitario. Un video godibilissimo per dei pazzi che però per lasciare il segno devono sicuramente trovare un'altra strada. Il tutto sa di caruccio. Ma è nulla, se ora si fermano qui..)

4) Luca Carboni ft. Samuele Bersani - Gli autobus di notte Voto: 6,5. (Un duetto che non ho mai capito cosa aspettassero a fare, giusto che trovo entrambi molto simili nei gusti e nella scelta dei generi. E se Carboni è forte di una particolarità vocale che Bersani non ha, a livello di emozionalità finisce che Bersani non ha paragoni. E il tutto lascia immaginare un possibile capolavoro se un giorno o l'altro si decidesse di farne una versione tutta sua. Il tutto per un pezzo del repertorio del primo che, chiaramente, nemmeno conoscevo..)

3) Lorde - Everybody wants to rule the world Voto: 7. (C'è a chi è stato sufficiente sentire una volta la sua voce per restarne folgorato. E chi invece odia fino al midollo la sua palese spocchia di artista già arrivata, nonostante sia ancora minorenne. Eppure, che lo si voglia riconoscere o no, in meno di 12 mesi è diventata qualcuno. Al punto da finire per fare parte della colonna sonora di Hunger Games, con questa cover dei Tears For Fears. Che, in ogni caso, ha un suo fottuto senso di essere..)

2) Chiara Iezzi - Hallelujah Voto: 8. (Uno dei pezzi più intensi della storia della musica, un raccogli applausi fin troppo facile. Ma allo stesso tempo un confronto difficile con le numerosi versioni già in circolazione. Eppure, che lei piaccia o no, l'esame lo passa appieno. Grande voce. E sublime interpretazione. Roba che ora posso anche emozionarmi, se mi va..) 


1) Passenger - Beneath your beautiful Voto: 9. (Una delle rivelazioni musicali dell'anno con una voce talmente particolare che potrebbe cantare di tutto e farmi innamorare uguale. Figuriamoci se in bocca ha deciso di metterci quella che è invece una delle canzoni più intense e al contempo sottovalutate dell'anno. Lo amo. Punto.)

Nessun commento:

Posta un commento