domenica 22 dicembre 2013

Perchè non è solo d'estate che ci si può sentire allegri e spensierati..

Siamo ad un passo dal tirare le somme, eppure ci resta di rendicontare le canzoni di fine anno, che potrebbero tranquillamente essere i singoli di punta del gennaio 2014. Difficile da credere, ma mai dire mai. E partiamo dai feat. Che, come si sa, non guastano mai..

Le novità del momento
Featuring

13) Miley Cyrus ft. Britney Spears - Sms Voto: 4. (La prima ha sorpreso il mondo rivelando una personalità che non si aspettavano. Partita da brava ragazza per diventare una bad girls. Chiaramente la seconda è stata indirettamente la sua musa ispiratrice, Con la differenza che Miley sa anche cantare per davvero, anche se non è questo certo il pezzo per dimostrarlo. Ma che è sta roba?! Triplo orrore!!)

12) Pitbull ft. Inna - All the things you do Voto: 6-. (La profonda inutilità di Pitbull unita all'infinita inutilità di Inna. Assieme per un pezzo inevitabilmente inutile. Al punto che quasi lo adoro :P)

11) Celine Dion ft. NeYo - Incredibile Voto: 6-. (La perfezione fatta voce. Sia per lui che per lei. Un duetto che pare non avere rivali. Due voci uniche, che cantano come neanche gli anni sanno fare, maledettamente sprecata su un brano terribilmente non all'altezza. Esecuzione perfetta, ma non basta! Cazzo.) 

10) Two Fingerz ft. Fedez - La cassa dritta Voto: 6-. (Dopo un periodo in cui si è dato a duettare con gli altri, ora sono gli altri a spingere per duettare con lui. Ed è questo il turno di uno dei più sottoconsiderati gruppi italiani, autori per i Moderni e persino per gli Ape Escape. Qui alle prese con loro stessi. Per un pezzo che è un ottimo compromesso fra dance e hip hop come solo loro sanno fare. Un testo furbo, e la rassicurante voce di Fedez, artista dell'anno, che finisce per essere la ciliegina sulla torta che mancava. Non amo il genere, ma per quanto ci provi mi è assolutamente impossibile disprezzarlo! :P)

9) Stylophonic ft. Raf - Gira il mondo Voto: 6-. (Uno degli esponenti di spicco dell'elettronica all'italiana, assieme ad una voce storica del pop tricolore. Un'accoppiata certamente inattesa che però riesce ad essere quasi credibile. Un ritornello che ti resta addosso, per un pezzo che però non è destinato a durare. E se neanche il feat. con Samuel dei Subsonica ha lasciato il segno.. mi sa che le radio volteranno le spalle anche qui. Certo che Raf reinventato ad artista rap quasi mi fa morire. eheh)
8) Froggy Mix ft. Snoop Dogg - C'est party! Voto: 6-. (Che c'entra Snoop Dogg in tutto ciò ancora non mi è chiaro. Un brano che sembra un grido erotico anni Sessanta. E una canzone che sembra remixata direttamente da Bob Sicnlair. Sarà che a Natale siamo tutti più buoni, ma finisce che mi piace anche sta cosa. O sarà che al freddo sopporto tutto. Un pò la versione internazionale di Pop porno de Il genio di un paio d'anni fa. Non trovate anche voi? :P)  

7) Emis Killa ft. J Ax - A cena dai tuoi Voto: 6. (Un video inaspettatamente natalizio per una coppia artistica che sembra un passaggio di consegna generazionale. Le origini dell'hip hop all'italiana che si scontrano con il futuro. Un pezzo assolutamente carinissimo per raccontare il tragico momento di lui che conosce i suoi di lei. E un ritornello tutto in stile J Ax al punto che ti fa sentire a casa più di quanto ti aspetti! E vai così!)

6) Jake La Furia ft. J Ax - A cena dai tuoi Voto: 6. (Ho sempre mal sopportato Jake La furia, ma ho sempre amato J Ax. E se anche il pezzo sembra riproporre un paragone fin troppo abusato, quello fra la moto e la donna, finisce che il secondo cannibalizza il primo, facendomi quasi amare il pezzo. Con tanto di ritornello rubato a Jovanotti. Li amo. Fottuti geni! -La vita è corta, fra', è impossibile essere fedele.. ma io e la mia moto tutte le sere andiamo a casa insieme..! L'unico difetto, zio, è che beve quanto bevo io! Ho più punti sulla pelle che sulla patente..-)

5) Avicii ft. Adam Lambert - Lay me down Voto: 6. (Uno è considerato l'erede di Freddie Mercury, l'altro il successore di David Guetta. L'apoteosi del pop e l'apoteosi della dance. E a quel punto ti aspetti un pezzo coi fiocchi. Roba da restarci secco al primo ascolto. Ma purtroppo così non è. Il pezzo non è feccia, ma viste le premesse siamo decisamente al di sotto della media di entrambi. Ma fossi in loro ritenterei ancora. E si, la strada del ritornello stile pop anni Novanta è quella giusta. Decisamente...)

4) Travie McCoy ft. Jason Mratz - Rough water Voto: 6(+). (Canzone assolutamente orecchiabile e riuscita per una coppia di artisti che non riescono inspiegabilmente a diventare Star con la "s" maiuscola, seppure ne avrebbero tutte le carte in regola. Chiaro che in realtà hanno assolutamente sbagliato stagione. Anche se è vero che non è che è solo d'estate che si può essere felici e spensierati..!)


3) Pitbull ft. Kelly Rowland - That high Voto: 6. (Vorrei fare una sorta di sondaggio e capire, ad alzata di mano, chi è rimasto al mondo a non avere duettato con Pitbull. E quest'anno ha battuto ogni più colorita aspettativa. Canzoni sempre assolutamente uguali per pezzi sempre assolutamente martellanti. E dopo Arianna, Shakira, Kesha e non ricordo nemmeno chi altro, ci mancava giusto lei. Cazzo, ma il pezzo mi piace pure. Oddio sono un tamarro! Exurcit!) 

2) Katy Perry ft. Juicy J - Dark Horse Voto: 6+. (Che ci posso fare? La amo. Punto. Fa canzoni forse tutte uguali e assolutamente banalotte. Un pò come Ligaube per taluni. Ma che mi frega poi?  Io passerei ore ad ascoltarli. Mi resta solo di diventarne fan in Facebook. Ye' ye' ye'. Ma piace solo a me?!)

1) Avril Lavigne ft. Marylin Manson - Bad girls Voto: 6,5. (Il duetto che non ti aspetti. Che batte ogni più rosea previsione. Perchè lei, la rocker di burro, ha scelto di duettare con il re della trasgressione, che pure non si sentiva da anni. E il problema è che assieme quasi funzionano pure, con un pezzo che è una sorta di pop rock che sa di caffèlatte. Con lui che sembra avere rubato la voce e lo stile agli Offspring. Ma chiaro che va bene uguale..) 

Nessun commento:

Posta un commento