mercoledì 25 dicembre 2013

E' natale.. e hai ben altro a cui pensare...

Finito la partita a carte in famiglia. Uscendone sconfitto, tanto per cambiare. Ma ormai non ci faccio più caso. C'è tipo una strana congiuntura astrale che mi sta segnando la vita. Eppure resto in piedi. Con un fottuto mal di testa e consolato dalla musica di Ligabue. E intanto, una pausa a scoprire le ultime canzoni dell'anno degli artisti stranieri..

Le canzoni del momento
Artisti internazionali

10) Busta Rhymes (ft, Q-Teep, Kanye West & Lil' Wayne) - Thank You Voto: 5,5. (C'è chi dice "meglio soli che male accompagnati", lui presumibilmente preferisce invece il male accompagnati. Così, per l'occasione, ha raccolto attorno a se rapper a caso, e insieme è tornato con questo brano pronto a lasciare il segno nella classifica di mezzo mondo. Ma per me c'è un pò troppa roba. Dove sono finite le vecchie canzoni strofa-ritornello-strofa? Vabbè.. :S)

9) Childish Gambino - 3005 Voto: 5. (Ecco adesso voglio anche io l'orsetto a farmi compagnia, visto che nessuno mi compra un cane. Per il resto non amo il rap, e questo ne è un esempio impeccabile. Si salva qualcosa giusto nel ritornello cantato, ma che non basta a farmi innamorare di sta cosa. Ahimè.)


8) Eminem (ft. Jamie N Commons) - Desperation Voto: 5,5. (E se tutti si erano convinti che fosse Justin Timberlake il ritorno più atteso dell'anno, lui è arrivato per smentire tutti i pronostici. Vendendo di brutto, e coinvolgendo anche i giovani che inspiegabilmente si ricordano di lui pur non avendolo conosciuto dai tempi di Stan. A me però in questa sua versione terribilmente hip hop non lo so apprezzare. Poi non so..)

7) Boy George - My God Voto: 6-. (E' tornato. O forse non se n'era mai davvero andato. E già che c'è mette alla prova le sue corde vocali, non più freschissime, con un pezzo che è deliziosamente ascoltabile, anche se sembra non avere nulla di sufficientemente accattivante per restarti addosso.. Fatica sprecata.. già.)

6) Ed Sheeran - I see fire Voto: 6-. (E c'è chi vede i fantasmi.. e chi il fuoco. Così è lui, chiamato a realizzare un brano per la colonna sonora della nuova saga di Lo Hobbit. Gran voce, ottima capacità musicale, ma il pezzo non sta in piedi per conto suo. E me ne scorderò fra tipo tre minuti. O forse due..)

5) Miles Kane - Better than that Voto: 6. (Dopo avere cercato di fare l'uovo in mille e più diverse band, finalmente pare avere trovato la strada da seguire. Chiaramente come solista. E ovviamente senza perdere di vista i suoi riferimenti musicale di sempre, da Mick Jagger agli Oasis. Felicemente ed orgogliosamente fuori tempo. Ascoltabile. Ma poco più..)

4) King Charles - Lov Madiba Voto: 6. (Un uomo che ha fatto la storia, segnando un passo avanti per la pace e per l'integrazione mondiale. Ad omaggiare il suo ricordo non ci sono solo gli U2, ma anche lui.  Una sorta di giovane erede di Bob Marley , almeno nei capelli e nello stile. Per una sorta di compromesso fra pop e Ska che sa di corale inno alla libertà. Apprezzabile l'intento, e anche il risultato, a modo suo..)

3) David Bowie - I'd rather be high Voto: 6. (Il duca bianco, una delle voci più interessanti ed eclettiche del panorama musicale mondiale. Qui con un pezzo che sembra assaporare le atmosfere dei Beatles, gettandoti in braccio al passato. E finisce che apprezzo, anche se io non sono suo fan..)

2) Gavin DeGraw - Make a move Voto: 7-. (Una delle voci più interessanti del panorama musicale, con il suo rassicurante stile pop. E un brano che più semplice non lo poteva fare. Ma che sa fare innamorare senza sforzi anche così. E un piccolo wow se lo merita tutto..) 

1) James Blunt - Heart to heart Voto: 7. (Ma cosa cavolo aspettava a farlo uscire come pezzo? Pare che ne esista pure una versione con Dido, ma che senso ha? A me pare già più che perfetta così. Una nota e mi ha fatto suo...) 

Nessun commento:

Posta un commento