sabato 28 dicembre 2013

Con la faccia sporca di terra, fingiamo di farsi la guerra...

Ormai sono dipendente dalla caffeina. Che è poi l'unica cosa che mi tiene in piedi. Mi sa.

Le novità del momento
Artiste italiane

6) Alexia - Jenny vola Voto: 3. (Nella sua carriera le ha proprio provate tutte, partita dalla dance è poi approdata al pop all'italiana, vincendo pure Sanremo. Solo che lì si è fermata, finendo per fagocitare e vomitare pezzi che non sono più riusciti ad essere all'altezza della sua voce. Ascoltare per credere, semmai ne aveste ancora dubbi...)

5) Gianna Nannini - Inno Voto: 5. (Forse l'età, a la maternità, devono averle dato alla testa. Perchè dopo Fabri Fibra e Fedez si è messa pure a duettare con la Carrà, per un pezzo che però ancora non ha segni di vita su Youtube. In compenso, fra una cosa e l'altra, è uscito questo altro pezzo suo. Ma con tutto rispetto poteva pure farne a meno. Gran voce, grande carisma. Ma non tutte le ciambelle escono col buco, figuriamoci le canzoni.. :S)
   

4) Bianca Atzei - One day I'll fly away Voto: 5. (Pezzo estratto dalla colonna sonora di Anna Karenina, stando a quanto mi dice Youtube. Per lei che è una delle rivelazioni musicali italiane degli ultimi anni, passata dalle braccia della D'Urso a quelle dei Modà senza nemmeno rendersene conto. E qui alle prese con la sua straordinaria voce assolutamente perfetta anche in inglese. Ma il pezzo è una noia, scusate, ma ve lo dovevo dire. Ed è un pç troppo sofferente il tutto, che ansia maro'!) 

3) Elisa - E scopro cos'è la felicità Voto: 6-. (Per il suo ultimo album ha assoldato un pò tutti, da Ligabue a Sangiorgi, fino a Tiziano Ferro, autore di questo pezzo. Che mai come stavolta sembra però essere un mercenario di musica, che scrive pezzi per gli altri senza avere praticamente più nulla da dire. E non basta nemmeno la limpida e intensa voce di Elisa a salvare l'insalvabile. Certo che Tiziano non si è sprecato per davvero. E dire che a Michele ha scritto un piccolo capolavoro. Boh.. -C'è un oceano di motivi per essere felici, e se ti senti stanca dimmi "vai piano" e andrò piano.. tu sei l'attesa, sei la sopresa, tu sei una sfida, tu sei arrivata per cambiare tutta una vita, sei la pazienza, la luce riflessa, sei la verità.. e mentre sorridi scopro cos'è la felicità..- )


2) Chiara Iezzi (ft. R.K.) - L'universo Voto: 6. (Lasciata alle spalle la sorella inevitabile il tentativo di percorrere la strada da solista. Ed è chiaro che vocalmente non ha poi più molto da dimostrare. Ma la sua rinascita prevede anzitutto la scelta del genere che intende fare suo. E fin troppo facile puntare ad una sorta di compromesso con l'hip hop, che va di moda.  Il brano sembra rubato ai Gemelli DiVersi, però devo dire che suona meno peggio del previsto. Al punto che quasi mi piace. Tranquilli.. ho detto quasi..)

1) Rita Pavone - Rainin' Voto: 7. (Dimostrazione perfetta che per avere successo non serve illudersi di essere giovani quando più non lo si è. E così, dopo essere stata ggiovane davvero ai tempi del ballo del mattone, nel tempo è riuscita a mantenersi credibile e spaventosamente intonata, riuscendo ad arrivare alla sua età e togliersi lo sfizio di reinterpretare grandi classici del passato con invidiabile intensità. Chapeu.)

Nessun commento:

Posta un commento