E se qualche giorno fa ho eletto Pink artista femminile dell'anno, con ben sei mesi di anticipo, lontana è ancora la decisione dell'artista femminile italiana dell'anno. Perché Emma è palesemente in testa nel mio cuore, ma le sfidanti sono sempre più agguerrite.. Sentite un po'..
Le novità del momento
Artiste italiane
10) Chiara - Trasparenze Voto: 5+. (Ormai è praticamente ovunque, impossibile non trovarcela anche qui. E così, mentre in tv e in radio ce la fanno sentire ogni tre minuti con il suo pezzo scelto come colonna sonora al nuovo spot Tim, a me capita di scoprire questo pezzo. In cui, abbandonato il lato spensierato dell'estate, si ripresenta come artista intensa ed impegnata. Il pezzo è di Bungaro, e lei è brava. Ma che noia! Diamine! :S)
9) Erica Mou - Mentre mi baci Voto: 5,5. (Ma allora è un vizio. Alex Britti vuole essere baciato nel suo ultimo pezzo. C'è un'assurda pubblicità che dice che quest'anno la moda è limonare, cercando un non riuscito doppio senso. E ora ci si mette pure lei, e il suo lui, che suona il rullante mentre la bacia. Insomma tutti che baciano tutti.. e io che fo'? Comunque il pezzo non regge il confronto ai suoi precedenti. E il tutto finisce per sembrare la brutta copia di Levante e del suo Alfonso...)
8) Simonetta Spiri - Lontano da qui Voto: 5,5. (Ancora una volta scuderia Amici. Ancora un ex ragazzina che lotta per non crescere, sperando che la spensieratezza e i pezzi allegri siano la strada più facile per il successo. Fallendo miseramente ancora una volta. Soprattutto se a competere con lei ci sono voci sicuramente più intense, da Annalisa a Julia Lenti, dalla Atzei a Levante. Canzone leggerissima, che finisce per sembrare una fotocopia sbiadita di un vecchio pezzo di Lorenzo Jovanotti Cherubini. -Vi saluto il mondo, cerco un posto lontano da qui. Non importa dove, ma un posto dove possa stare bene. Sarà un peccato essere nata in un paese già diviso fra una messa e un i-phone, sarò diversa, sarò dispersa, sarò perversa ma il destino di ogni uomo è peggio.. Ma non è questo il posto: semino da tante vite intorno a me.. e ancora niente da raccogliere!- Ok, sono stato troppo cattivo.. )
6) Claudia Casciaro - Canta! Voto: 6. (Amici di Maria torna a fare danni, perché a giudicare dalla media qui, le artiste italiane vengono praticamente tutte da lì. Eppure questa pensavo fosse totalmente sparita in quell'edizione in cui è passata senza lasciare il segno. E invece eccola tornare, forte di uno stile sicuramente meno scontato del resto. Un po' Arisa, un po' Simona Molinari, un po' Cassandra Raffaele. Graziosa, sicuro. Ma non basta.)
5) Greta - L'estate Voto: 6. (Eggià, il suo primo inedito ha finito per essere solo orecchiabile, ma non sufficientemente brillante da lasciare un vero segno. E così, arruolata dalla sua casa discografica, ci ritenta con un altro pezzo leggero e decisamente orientato alla stagione della spensieratezza. Il suo problema di fondo è che vocalmente sembra l'inevitabile erede di Emma e della Amoroso, e ormai sono un po' in troppe. Ma apprezzabile quantomeno che non si sia spinta sulle pallose nenie di Alessandra. E quantomeno non ci si scassa le balle a sentirla...)
4) Emma - In ogni angolo di me Voto: 6. (Interamente scritto da lei, o così dicono. E certo, dopo mille singoli, non è che ha bisogno di avere ancora qualcosa da dimostrare. Brava è brava, e a me piace da matti a prescindere. Qui addirittura con un inciso in cui non nasconde l'intendo di emulare la Nannini. E se uno punta in alto, se anche non arriva in cielo, ci si avvicina almeno. Soprattutto con una voce e una personalità così..)
3) Annalisa - A modo mio amo Voto: 6. (Un gioco di parole che si richiamano per il titolo di un pezzo che finisce per sposarsi al meglio con l'eclettica voce di Annalisa. Personalmente trovo che non sia certo il suo pezzo più riuscito, ma inevitabilmente mi arrendo alla sua voce preziosa e al suo particolare modo di cantare. E, un passo indietro, in fondo la amo anche così.. Con il suo rigoroso e freddo modo di sembrare leggera.. -Freddo.. ma prevedibile inverno.. nulla può contro quel fuoco che mi ha protetto dal gelo che incombe sul cuore... Amo il silenzio e la sana follia.. amo la noia amo la compagnia.. amo chi è stato ed è parte di me.. amo chi non cerca tutto perché.. amo ogni aspetto della vita mia.. amo il sapore della mia allegria..-)
2) Bianca Atzei - La paura che ho di perderti Voto: 6+. (Strepitosa voce italiana, riuscita a farsi conoscere senza passare da nessun reality. Intensa e vibrata senza essere mai fuori luogo. E ora, dopo un paio di tentativi di collaborazioni, è ancora una volta alle prese come artista solista. Che poi è la parte che sicuro le esce meglio. Unica voce femminile in gara al Summer Music Festival. Lei è indubbiamente favolosa. E forse stavolta è solo il pezzo a non riuscire ad essere realmente alla sua altezza. E si sente un sacco la mano dei Modà. Ma cazzo, ma che voce ha?! Io sono totalmente k.o...)
1) Elhaida Dani - Baciami e basta Voto: 6,5. (Vincitrice della prima edizione italiana di The Voice, dopo essere stata lanciata da un riuscito e romantico pezzo in inglese di Cocciante, ora cerca di essere convincente anche come cantante in italiano. E per l'occasione le hanno regalato un pezzo i Modà, mica paglietta. Ed è indubbio che nonostante sia meno "sporca" delle voci su cui si erano appoggiati Kekko e soci fino a qui, il risultato è più che soddisfacente. Odio il pezzo ma il suo essere orecchiabile finisce per spuntarla anche su di me. E lei ì indiscutibilmente brava. E non ce ne sono di banane. Per cui, io sono qui, e baciami e basta. Cazzo.)
Nessun commento:
Posta un commento