giovedì 25 luglio 2013

E poi ci sono giorni in cui hai voglia di dolcezza..

E dopo il lato rosa, inevitabile passare al lato azzurro. E concludere luglio con le ultime novità musicali proposte dai maschietti tricolore.. Ascoltiamo un po'..
 
Le novità del momento
Artisti italiani

10) Osvaldo Supino - Ma radio Voto: 3,5. (E poi mi lamento dei ragazzetti trash di Amici. Ammetto che qualche sua canzone precedente era anche sufficientemente geniale per farmi sorridere un po'. Ma qui siamo decisamente su altri livelli, lui ormai si crede figo.. ma la musica è altra cosa. E io, se proprio devo, allora rivoglio le Donatella!)
 
9) Pasqualino Maione - Ti voglio ora Voto: 5. (Chi non muore si rivede, m'hanno detto. E così, eterno secondo nella sfida diretta a Marco Carta, ha lasciato passare un po' prima di decidere di provare di nuovo a lanciarsi nel mondo della musica. Io ricordo che tifavo lui, e col tempo me ne sto certamente pentendo un po'. Canzoncina superestiva e super orecchiabile. Ma uno ricorda altro, forse Supersexy di Camiglieri. E due, che cavolo, ma il testo se l'è scritto da solo spero! -E immaginarti qui, accanto a me.. e forte stringerti.. Io ti voglio ora ora.. l'attesa mi divora.. Ora ora.. dai non fare la suora.. dimmi che ci sei!-
 
8) Tony Maiello - S'incendia la testa Voto: 5+. (Ma quanti anni sono passati da quando la Maionchi era pronta a strapparsi le vesti per lui, suo cocco a X Factor edizione uno? Da allora ne è passata di musica sotto i ponti e lui, chiaro, le ha provate tutte. Restando immancabilmente nell'anonimato. A sto giro ha deciso di puntare sulla pop-dance, cercando di imitare Caparezza senza averne chiaramente le qualità. Pezzo martellante e orecchiabile. Ma io dico decisamente no. Di nuovo.)

7) Paolo Belli - Senti che Rombombom Voto: 5,5. (Ok che è estate e per cui diminuiscono le pretese e le aspettative. E razionale anche pensare che lui, non essendo un vero cantante, finisce per reinventarsi uomo da piazza. Ed è chiaro che in quel ruolo ci riesce benissimo perché a suo modo il pezzo è fottutamente ballabile, se circondati dall'atmosfera giusta. Ma da qui a ipotizzare di riascoltarmelo o di sentirmelo passare in radio.. beh.. magari anche no.. Ma un sorriso in ogni caso se lo merita tutto!)   
 
6) Max Gazzè - Atto di forza Voto: 5,5. (Non è il suo nuovo singolo, visto soprattutto che ancora sta dignitosamente passando in radio con la strepitosa "I tuoi maledettissimi impegni" che ha finito per convincermi e conquistarmi solo mesi dopo la presentazione a Sanremo. Quindi potrebbe accadere che anche questa canzone ha solo bisogno di più tempi per sedurmi. Vero è che Gazzè è una grande artista, e lo ha abilmente dimostrato con questo album. Ma questa più che una canzone è una dolce filastrocca, tutta da ascoltare ed apprezzare. Ma non mi esalta. Non stavolta. -Evapora immerso di nebbia come lenzuoli e in mezzo alle labbra due fili d'erba, lei tira sassi ricurva sui buchi nell'acqua riflessi, ci specchia i suoi pochi vent'anni di et,à ma dietro il cappello di paglia, lui, calmo, ritaglia un po' d'ombra e si vanta ad un palmo da lei per quello che appare da tanta bellezza ed immonda perché la ragazza ha tradito, lasciando a lui prati di niente e un fuoco distante a incendiarlo...-)
 

5) Antonio Maggio - Un'altra volta Voto: 6. (Una delle più inimitabili voci italiane, in grado di raggiungere inattese vette di estensione. Qui alle prese con un brano che sa di sapori antichi, ricordando un sacco lo stile di Celentano, che però chiaramente non aveva sta voce. Binomio interessante, una voce fresca con un ritmo datato. Certo il pezzo non è il più forte dell'album. Ma male non è..  -Sinceramente non so se concederti un alibi.. o provare ad ucciderti..-)
 
4) Emanuele Corvaglia - Non importa dove Voto: 6. (Giovane promessa targata Amici, che però in finale non ci è arrivato perché ha preferito defilarsi lui stesso a metà serale. Tanto s'era capito come girava. Eppure lui è dolcissimo, a metà fra Andrea Cardillo e Cesare Cremonini. Mi piace la sua voce, mi piace la tenerezza intrisa nei suoi pezzi. E la loro disarmante semplicità. A me piace. Punto. -Portami con te, se questo mondo esplode.. e non importa dove..-)
 3) Gianni Morandi - Solo insieme saremo felici Voto: 6+. (In vista del concerto evento all'arena di Verona, Gianni ha ben deciso di spiazzare tutti e venire fuori con un brano nuovo. Che dire?! Lui sa fare musica e lo dimostra da anni. Il pezzo non è un capolavoro, ma è costruito talmente bene, nella sua fluente semplicità, che finisce per convincere anche i più scettici. Impregnata di un buonismo disarmante, come sempre. Ma lui può! -In questo viaggio con te, se io dovessi un giorno perdermi o diventare pazzo insegnami le strade che comunque uniscono.. solo insieme saremo felici!-)
 
2) Marco Mengoni - La vita non ascolta Voto: 6+. (Certamente uno degli album dell'anno, anche se non capisco come sia possibile che grazie solo alla vittoria di Sanremo i prezzi dei suoi concerti siano arrivati praticamente alle stelle. A momenti vederlo costa come Zucchero, che ha 150 anni di carriera alle spalle in più? Che si sia montato la testa?! Eppure vocalmente ha una marcia in più. E ormai mi ha convinto anche con i brani, un pezzo dopo l'altro. Pure questo ascoltabilissimo, anche se presumo non destinato a passare nella storia.. -Ma non mi fido più neanche un po' di chi tace e non dice ciò.. che pensa di me. [...] Questa storia che, ormai da tempo è troppo tattica. La vita non ascolta e lancia tu la sfida e grida, vai , grida adesso.-
 
1) Fabrizio Moro - Babbo Natale non esiste Voto: 6,5. (E' da un po' che sembra avere deciso di reinventarsi autore, lasciando per sé solo alcuni pezzi un po' più di nicchia e meno adatti a colpire il grande pubblico. Qui in una sorta di strepitosa ninna nanna da padre a figlio. Di una dolcezza disarmante, fino al punto da sembrare una versione soft di Vasco Rossi, che si sarebbe però vergognato di fare un pezzo così. Nella sua folle mania di grandezza. Ma bentornato Fabrizio, tu che sai osare.. -E ogni volta che tengo la tua piccolissima mano sto imparando da te. [...] La vita sta correndo, e a volte aspetto in ansia camminando, con la certezza che niente arriva mai.. per caso. Sto imparando da te che l'immenso per me è chiudere la porta per stare nel tuo mondo, dove i buoni non muoiono, e le cose hanno il loro senso logico, dove fantasia e paura si confondono, dove l'aria è pulita, dove scorre la vita, dove io rivedo me con le scarpe più piccole, dove scrivere il tuo nome è una conquista incredibile!- Come non innamorarsene, su?)
 
 

 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento