martedì 15 novembre 2016

E la libertà non mi da gioia, a volte, ma solo insicurezza...

895. 635. Numeri a caso.
Canzoni... pure.

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Baustelle - Lili Marleen Voto: 3. (Il titolo una citazione di De Gregori, credo. Il brano uno nel collaudato stile artistico e sofisticato dei Baustelle. Bravi, non ne dubito, ma a me sa di drammaticamente pesante... Roba che neanche Milva nei momenti peggiori...)

9) Zero Assoluto - Il ricordo che lascio Voto: 5. (Un video con un fantasma trash che va con lo skate. Un senso profondo, insomma. E un pezzo che lascia esattamente lo stesso segno. Nessuno. E dire che con gli ultimi brani stavano tornando a convincermi. Boh.)

8) I Nomadi - Uomo di sole Voto: 5. (Un brano perfetto per i fan.. o per i nostalgici del karaoke... io però non ce la posso fare.. li stimo nel ricordo, ma ad oggi mi ascolterei altro.. )

7) Moseek - Starship trooper Voto: 6. (E mentre all'ultima edizione di X Factor hanno già eliminato inspiegabilmente la mia preferita, dieci puntate prima di quando avrebbero dovuto, loro arrivano da un'edizione fa. A tratti tifavo per loro. Sicuramente piacevoli e innovativi nel suono... anche se dopo l'incanto iniziale hanno giò smesso di farmi impazzire. Seppure li apprezzo uguale...)

6) Ex-otago - Quando sono con te Voto: 6. (Estremamente semplice ed orecchiabile, al punto che le radio lo hanno adottato persino prima dell'uscita ufficiale. Brano caruccio, sull'onda dello stile del momento. Ma personalmente ai Thegiornalisti non ci passano nemmeno a fianco.. -A marzo c'è sempre vento, a luglio non ce n'è mai... l'amore nasce in autonomia... e corre, corre, corre sotto i vestiti.. ed urla e salta.. e lascia che si avveri..-)

5) Pooh - Pierre Voto: 6+. (Difficile considerarlo a tutti gli effetti un nuovo pezzo visto che risale a tipo seimila anni fa. Oddio forse esagero. Eppure loro sono a tutti gli effetti dinosauri della musica, salvo il fatto che anziché estinguersi, procreano. E non parlo solo di musica. Questo uno dei pezzi più intensi, pare, con l'occasione ricantato a cinque voci. Già che quattro non bastavano. Un tema forse scomodo, ora forse più attuale che allora. Io però non so... ho delle riserve... ma nel mentre mi guardo il video... -Sotto il trucco gli occhi sono i tuoi.. non ti arrendi al corpo che non vuoi... Io ti rispetto, resta quel che sei!-)

4) Tiromancino - L'ultimo treno della notte Voto: 6+. (Un vero e proprio tuffo nel passato. Una canzone che sembra rubata agli anni Ottanta. Un pezzo che avrebbe potuto tranquillamente scrivere e cantare un Battisti, a caso... Un canto molto melodico, in controtendenza rispetto a tutti coloro che ormai fanno pezzi meno aperti e meno ariosi. Niente di indimenticabile, forse, ma io ho già una voglia assurda di cantarlo...! -L'ultimo treno della notte porta via con sè echi di un amore.. e porta via anche te... ma se destino ti rincontrerò... )

3) La Rua - I miei rimedi Voto: 6,5. (Presunta rivelazione dell'ultima edizione di Amici, forse alle porte del palco dell'Ariston. Va detto che personalmente non li trovo nemmeno troppo male.. e il fatto che i pezzi se li scrivano da soli è sicuramente un non indifferente surplus. C'è qualcosa nell'inizio del pezzo che ricorda vagamente anche Fabrizio Moro. Il che è sicuramente un punto in più... -Tu sei sempre lo stesso, quando dormi, quando mangi, quando chiedi indietro il resto, quando togli i pantaloni per far sesso, quando bruci le tue tappe per qualcosa di diverso...E' capitato di confonderti con qualcun altro che non eri tu.. e forse io, in fondo io, non ero io... E desideriamo i desideri, e sogniamo di sognare i sogni... E ci illudiamo per restare illesi, e contro tutte le idiozie ti consegno i miei rimedi-)

2) Negramaro - Lo sai da qui Voto: 6,5. (Un nome, una voce, uno stile, una certezza. Dannatamente apprezzabile, nonostante ormai mi sembra di sentire loro pezzi da tre secoli. Sempre assolutamente godibili...  -Ci pensi mai? Il tempo si misura in brividi... non c'è nemmeno l'illusione di essere colpevoli.. e poi per chi? Per gente che si muove, sbattendo stupidissime ali al sole... ho chiesto solo onde nuove, per poter tornare lì...-)

1) Thegiornalsiti - Fatto di te Voto: 7-. (Dopo di loro nient'altro. Un pezzo più bello dell'altro. E se il precedente pareva inarrivabile, sono riusciti a sorprendermi. Ancora una cazzo di volta. Li amo... -Il lunedì mi fa male, dalla scuola elementare...non c'è rimedio logico alla tristezza... e la libertà non mi dà gioia, a volte, ma solo insicurezza...Quindi mi tengo tutte quante le mie dipendenze per vivere meglio, per vivere meno peggio.. siamo fatti di sale, di sole, di acqua e di mare.. ed io ... sono fatto di te-)

Nessun commento:

Posta un commento