venerdì 4 aprile 2014

L'artista senza volto...

E il weekend si avvicina. Ma anche metà aprile si avvicina, e con metà aprile si avvicina l'estate, e io ancora non so che ne sarà di me. E' presto per pensarci? Non ne sono certo. Ma intanto, prima della pausa caffè, mi concedo un pò di musica...

New Songs
International female

10) Tori Amos - Trouble's lament Voto: 4,5. (So chi è, ma tuttora non saprei citare il titolo di un pezzo suo. E non so se è grave o no. In ogni caso non mi piace neanche un pò come canta, tanto che pare la versione sfigata d i Kate Bush. E non so, se volete demolisco anche il pezzo.. :S)

9) Kylie Minogue - Sparks Voto: 5-. (C'è chi l'ha paragonata a Madonna. Ma a mio parere non le arriva nemmeno alle caviglie. E non parlo di altezza, quello non è mai stato un dono di entrambe. Parlo proprio di successi musicali. Giusto che gli ultimi avvistamenti di Kylie sono un duetto con la Pausini, una partecipazione ad Amici di Maria e una collaborazione con Ernique Iglrsias, fra l'altro mal riuscita, e che a sua volta sta cercando di raccimolare duetti per illudere il mondo di essere ancora qualcuno. Qui uno dei brani di punta dell'album. E allora mi arrendo. Ma cosa ha mai avuto lei per avere sittanti fan del mondo? Assolutamente inspiegabile!!)

8) Anna F. - Friedberg Voto: 6--. (Troppo sussurrata, ma quasi orecchiabile. La butto lì, a giudicare dalla F. nel suo nome d'arte non mi stupirebbe scoprire che è questo il suo cognome. In ogni caso è riuscita da zero a lasciare il segno con una canzoncina anche piuttosto stupidina che però le radio, pure quelle italiane, hanno deciso di amare. Ora ci ritenta, e devo dire che la direzione è buona. Anche perchè, presumo, peggiorare era forse pure difficile.. :P)


7) Lana Del Rey - Meet me in the pool tonight Voto: 6-. (Non la sopporto, non amo la sua evidente puzza sotto il naso nè la sua costante vocazione alle canzoni da depressione. Non amo nemmeno la sua voce che a me risulta così fastidiosamente ostile. Però il remix di "Summertime Sadness" ha fatto miracoli. E "Young e Beautiful" era un cazzo di capolavoro. E quindi non tutto il repertorio suo è da buttare. Come non è da buttare questa presunta novità. Che ancora una volta non amo, ma che sono pronto a cambiare idea non appena qualcuno ne farà una cover. Già lo so. E' sempre stato così... :P)

6) Beyoncè - Grown Woman Voto: 6. (Un successo inatteso quasi quanto inspiegabile. Lei, che finisce per essere la regina del pop contro più rosea aspettativa. Una vera e propria belva quando canta live. Forte di una voce che poche hanno e di una presenza di tutto rispetto. Poi possiamo anche discutere che io ne preferisco cento altre, ma lei è Beyoncè. E, che ci piaccia o no, non sbaglia un cazzo di colpo! :S)

5) Misha B. - Where did we go Voto: 6. (Uscita sconfitta dalla sua edizione di un talent britannico è riuscita però a colpire quanto bastava per lasciare il segno, un pò come fece Noemi a suo tempo qui da noi. E' che però da allora non è ancora riuscita a trovare il pezzo giusto che la lanciasse concretamente nell'olimpo delle star, pur essendo vocalmente uno, se non quindici passi avanti alle altre. Qui è quasi un buon compromesso, per un pezzo finalmente sufficiente, ma ancora una volta non abbastanza...)

4) Katy B. - Still Voto: 6+. (A tutti gli effetti una futura regina della dance inglese. Una sorta di Lana Del Rey meno deprimente, e in versione a suo modo ritmata. Una voce che lascia il segno per una serie di pezzi che hanno il dono di estraniarsi dalla banalità latente del pop 2014. Quasi futuristica nei suoni, e innegabilmente brava. Più sofisticata di quanto sembri. Teniamo d'occhio pure lei, perchè come sanno sorprendere le rosse.. :P)

3) Paloma Faith - Take me Voto: 6,5. ('Na matta!! Il brano porta la firma di John Legend e varrebbe l'ascolto solo per quello. Poi ci aggiungiamo l'incredibile voce di lei, che seppure nessuno se la fili, è sicuramente sufficientemente carica e grintosa per meritare più attenzione di quella che ha. E il pezzo è un'evoluzione vocale e mette una carica che no guasta. Forse un pò fuori tempo, tanto che rischia di sembrare un brano rubato al musical. Certo non del tutto immediato, ma a me inspiegabilmente piace. E ora, d'emblée.. mi ci faccio pure il bis! :P)

2) Rita Ora - I will never let you down Voto: 7-. (Sarà pure "quella sfigata", ma è difficile esserlo più di Shakira che è finita a fare lo spot Activia. Sarà pure stonata ma da quando poi è stata una caratteristica essenziale per diventare una cantante famosa? Sarà pure quello che vi pare, ma il fatto di essere la compagna di Calvin Harris non può che ripagarla, anche musicalmente. Perchè questo pezzo, a mio assolutamente inutile parere, è quasi una bomba! Rihanna trema.. che è "Ora"..! :P)

1) Sia - Chanderlier Voto: 7. (A suo modo è curioso il modo in cui è riuscita a diventare qualcuno. Prima scrivendo pezzi per altri, poi accettando di fare la voce per un pezzo dance che poi ha lasciato il segno in chart e dancefloor. E accantonato il progetto di collaborazione con Guetta, si è messa a duettare un pò di qua e un pò di là. E ora dimostra che sa essere perfetta anche da sola. Detto fra noi, tuttora non saprei darle un volto, ma la sua voce basta e avanza per tutto. Capolavoro! Che poi è una mia impressione o nel pezzo centrale pare Rihanna??)

Nessun commento:

Posta un commento