venerdì 31 maggio 2013

Quando, fra un urlo e l'altro, si raggiunge la perfezione...

Ormai più che un blog questa è la mia repository personale. Ma provvedo a non dispiacermene troppo. E proseguo imperterrito a scoprire cosa c'è di nuovo. E oggi tocca alle cover. Di nuovo.
 
Le cover del momento
Maggio 2013
 
8) Luis Carlo - Bellissimo questo silenzio che c'è Voto: 4. (Uscito dal nulla, probabilmente non sapendo cosa cantare, si è messo a riscrivere un testo per uno dei più noti capolavori di Ronan Keating. Copiando esattamente la musica e improvvisando un testo di cui, sinceramente parlando, avremmo tutti fatto a meno. Non discuto che sia bravo. Discuto sulla reale utilirà della cover. Personalmente parlando, certo.. :S)
7) The Hurricane Sessions - Locked out of heaven Voto: 5. (Tutto assolutamente inutile. Perchè la canzone la hanno ormai rifatta un pò tutti, compresi gli aspiranti cantanti dei talent di mezzo mondo. E Bruno Mars non si tocca! Detto questo Bridgit Mendler avrà anche una voce promettente.. ma a me arriva come stridula e basta. E se al pezzo finisce per togliere la grinta che era il suo pezzo forte. Rimane una nenia di cui, ancora una volta, si poteva fare a meno.. suvvia!)
 
6) Donatella Rettore - Ciao ciao Voto: 5,5. (E poi finisce che mi arrendo. Passano gli anni e meno mi spiego come sia davvero finita per essere una cantante di successo. Eppure non paga appena può torna a fare danni. Come stavolta, reinterpetando uno straordinario successo del passato, quel "Downtown" di Petula Clarck che nel tempo hanno poi rifatto in 101 modi diversi. E, con tutto rispetto, questa non è certo la performance più riuscita :S -Diventeranno facili i baci dell'estate, passeremo insieme centonuno innamorate.. ma poi verrà il giorno che partirò.. alla stazione verrai.. la mano tu agiti.. ciao ciao.. io sto per piangere.. Ciao ciao.. non ti scordare di me- Dannatamente orecchiabile però, glielo concedo tutto.)
 
5) Natalie Maines - Without you Voto: 6+. (Lei pare fosse una delle Dixie Chicks, praticcamente arabo per noi. Il brano è invece un vecchio -ma nemmeno troppo- pezzo di Eddie Vedder. Il risultato finisce per scostarsi troppo poco dall'originale, e la voce di Eddie era decisamente più calda e più "a fuoco", come direbbe Cavicchini di The Voice. Ma lei brava ed elegante, indubbiamente. E visto che il pezzo non lo conoscevo nemmeno io, prima di tre secondi fa, direi che ci ha dato un'ottima occasione per apprezzarlo. E per apprezzare lei..)
 
 4) Cristiano De Andrè - Il vento soffierà Voto: 6,5. (Ho già scritto altrove che no nbasta essere figlio d'arte per meritarsi il successo. Soprattutto se consideriamo che almeno il padre i pezzi se li componeva da solo, e non aveva bisogno di riciclare vecchi successi altrui. Detto questo odiavo l'originale in francese, e per assurdo sono quasi sopreso a trovare quasi interessante questa versione. -La carezza è la mitraglia, dopo un bacio la battalgia, le parole e poi gli intenti.. e i soliti silenzi.. il vento soffierà.. Siamo tracce senza segni, siamo barche senza remi.. - Meno peggio del previsto. Nonostante tutto)
 
3) Roberta Di Lorenzo - E tu lo chiami Dio Voto: 7. (Elegante brano presentato da Finardi a Sanremo di qualche edizione fa. Lei ne è l'autrice, anche se in pochi lo sanno. Già che c'è ha colto l'occasione per reinciderlo anche lei, presentandolo poi dal vivo alla serata Donne In Canto che si terrà fra non molto a Brescia. E se già era apprezzabile la versione originale, va detto che suona un sacco bene anche nelle corde femminili. Lei fa molto Andrea Mirò, che non è necessariamente male. Chiaro che apprezzo anche così.. -Devo combattere con le mie lacrime, non con una poesia.. e tu lo chiami dio, io non do mai nome a cose più grandi di me..-)
2) Cluster - Ti sento Voto: 7+. (IO LI AMO CAZZO! Dai tempi di X Factor uno, dove inspiegabilmente furono abbandonati dal pubblico prima della finale. Ma sarà che in Italia i gruppi non sono mai realmente capiti. Eppure promotori di uno stile innovativo di fare musica. Accapella. Senza nemmeno bisogno di strumenti, perchè hanno già la voce, e gli basta così. Il brano è uno dei più noti pezzi dei Matia Bazar, e la loro performance riesce a tenere fede all'originale, che già era di elevatissimo livello. Io però li aspetto al varco con un inedito. Su!)
 
1) Mauro Ermanno Giovanardi & Sinfonica Honolulu - Storia d'amore Voto: 7+. (Che dire? Io resto dell'idea che Giovanardi sia fra i più sottovalutati artisti italiani. E trovo che abbia un gusto e una classe indiscutibili, anche se magari meno commerciali di quanto gli servirebbe per fare il vero botto. Per il suo ultimo album si è quindi affiancato a questo collettivo musicale che riesce a trasformare in capolavori anche brani terribilmente pop in origine. Difficile crederlo, ma sono riusciti a superare anche l'originale di Celentano.. rivisitazione indubbiamente originale comunque, grazie ad un arrangiamento praticamente perfetto.)
 
S.B.T.) Elhaida Dani & Riccardo Cocciante - Margherita Voto: 9. (Meritata e fresca vincitrice di The Voice of Italy, giusto ieri ha prestato la sua voce in uno dei duetti più riusciti dell'intera edizione del talent. Perchè se prendi una certezza assoluta, come l'intensa voce di Riccardo, e una delle sue canzoni più riuscite. E le affianchi una voce intensa, limpida e pulita come quella di Elhaida, il risultato non può che essere un potenziale capolavoro. E se poi il potenziale diventa realtà.. non ci resta che abbassare il capo!)

Nessun commento:

Posta un commento