sabato 26 dicembre 2015

Fra il dire e il fare.. scelgo cantare!

Niente. La botta delle feste ancora non la ho smaltite. Dovrei iniziare a fare qualcosa. Ma ci penserò lunedì. Come sempre...

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Jalisse - Faro de estrellas Voto: 5. (Oddio ma questi due?????? Ma se già il mercato italiano non ha trovato un posto per loro perché dovrebbe riuscirci quello spagnolo?? Il tutto con un brano quasi ritmato ma che già sa vecchio di suo. Oddio devo smettere di "parlare male". Ora faccio penitenza. In ginocchio sui ceci. :Oppure mi ascolto sto pezzo sino in fondo. Oddio fermatemi! S)

7) Nomadi - Rotolando va Voto: 5,5. (non ho capito se è un pezzo nuovo o cosa. O solo una riedizione di un loro storico brano con la voce del nuovo frontman. Un gruppo storico della nostra musica con un pezzo che però, se è un classico, non ha sicuramente fatto fortuna...)


6) Il Volo - Si me falta tu mirada Voto: 6-. (Pacchetto per il mercato internazionale.. figuriamoci se non si mettevano a cantare pure in spagnolo. Vocalmente impeccabili e assolutamente liberatori. Anche se in questa versione rischiano di sembrare i nipotini della Pausini e di Miguel Bosè. E io dico "grazie, ma anche no..")

5) The Bastard sons of Dioniso - Sulla cresta dell'ombra Voto: 6-. (Indimenticati secondi classificati della seconda edizione di X Factor, sottovalutati dal mercato discografico che ha scelto di non cavalcare l'onda del loro successo. Eppure continuo a credere siano un prodotto vendibilissimo, anche se qui sembrano puntare ad un poco convincente compromesso fra l'aspetto radiofonico e lo stile Bluvertigo. Mah.)  

4) Verdena - Identikit Voto: 6. (Ma i sottotitoli in giapponese.. perchè? Un video di pioggia e primi piani per rendere alla perfezione un brano sicuramente intenso e fisso. Forse un pò troppo di nicchia come ogni loro altro pezzo.  Però devo dire che non mi spiace quanto avrei creduto..)



3) Negramaro - Fino alla fine del mondo Voto: 6. (Nata come ghost track del loro album. Eppure talmente considerata dall'essere disponibile su Youtube in forma di video, seppure solo in versione unplugged. Amo la sua voce ed amo i suoi pezzi. Questo forse un pò troppo lento per sopravvivere all'inverno. Ma continuo a pensare che sia egualmente delizioso.. seppure con uno dei testi più basici di quelli che Giuliano abbia mai scritto.) 



2) The Kolors - Ok Voto: 6,5. (Assoluti divoratori di classifiche dal sound straordinariamente internazionale. Qui sempre più Micheal Jackson che mai. E il balletto del video? No, vabbè, hanno vinto..)


1) Otto Ohm - Come l'ultimo giorno Voto: 6,5. (Fedeli anche stavolta allo stile che li ha resi famosi, almeno per me. Io li trovo deliziosi in ogni loro pezzo, e in questo non sono da meno. Orecchiabile il ritornello, suadente tutto il resto del pezzo. Vergognosamente romantici. -Chissà quanta strada percorre una storia, diventando una foto, un lucchetto, una via... Ma tu amami come se fosse l'ultimo giorno... E il tempo diventa soltanto un pretesto per pensare a qualcosa che includa anche te... -)

Nessun commento:

Posta un commento