sabato 5 dicembre 2015

X Factor - Tempo di inediti

E' tempo di inediti di X Factor. Il primo ascolto, si sa, non basta mai per giudicare un pezzo. Ma, a sentore, il livello mi sembra mediamente buono. Anche se mi sfugge il perché ormai in italiano non intenda cantare più nessuno.. Mah..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

5) Giosada - Il rimpianto di te Voto: 6. (Scritto in collaborazione con Pacifico. Unico brano in italiano dei cinque e lui un posto in finale se lo è già misteriosamente assicurato.  Il 25 che ne dimostra 35. E una canzone che pare a metà fra lo stile di Zucchero e quello dei Tazenda. Eppure nemmeno troppo male, nonostante tutto.)

4) Urban Strangers - Runaway Voto: 6,5. (Vincitori annunciati di questa edizione già dai lontani provini va detto che sono bravi e tutt'altro che banali. Perfetti per il pubblico da Sky, e già anche le radio li hanno in qualche modo adottati. Il brano è loro, e seppure non mi piacciono, ne riconosco doti e potenzialità. Anche da esportazione quasi..)


3) Davide Shorty - My soul trigger  Voto: 6,5. (Indubbiamente bravo, forse persino troppo. Eppure non avrei mai pensato in un suo approdo in finale riuscito senza un minimo di scossoni o rischio eliminazioni. E sorprende anche con l'inedito, molto moderno, molto American Style, eppure scritto dallo stesso autore di "Due respiri" di Chiara Galiazzo. Con cui non c'entra un'emerita mazza. Ottimo lavoro!)



2) Enrica - I found you Voto: 7-. (Non so se mai avrei scommesso in un suo resistere al serale. Ma sicuramente mai e poi mai l'avrei vista in finale. Ancora non so come ci sia realmente uscita. Indubbiamente migliorata di puntata in puntata fino alla strepitosa interpretazione dell'ultimo ballottaggio. Questo l'inedito, scritto da Skin, e decisamente ricco di potenzialità. Con qualche nota rubata alla canzone che il leader dei Goo Goo Dolls scrisse per Il pianeta del tesoro Disney. Ascoltare per convincersene...)


1)  Moseek - Elliott Voto: 7-. (Davvero non ci posso credere che siano stati eliminati davvero. I vincitori morali di questa edizione. Credibili ed innovativi. "Ambasciatori dell'elettro rock". Bene con la loro eliminazione per me X Factor finisce qui. E mi consolo ascoltando il loro riuscito brano...) 

Nessun commento:

Posta un commento