martedì 8 dicembre 2015

Beh.. e quest'anno che mi regalate? :P

Ah già dicembre è arrivato. Con lui.. beh.. le cover di Natale...!

Le cover del momento

12) Punk Goes Christmas - Have yourself a merry little Chritmas Voto: 4. (Oddio ma fanno sul serio?? Un inizio tremendamente classico che ad un certo punto cambia registro e diventa una canzone urlata in perfetto stile punk rock. Curioso il tentativo. Decisamente non riuscito il risultato finale. C'era una volta l'atmosfera di Natale.. :S)

11) Musicadea - Thinking out loud Voto: 4. (Uno dei pezzi più belli degli ultimi anni trasformato in una cover che cercando di potenziare la resa vocale finisce per fare un arrangiamento che la rende praticamente irriconoscibile.. e assolutamente depotenziata. Io dico decisamente no.)


10) MHE - Sound of silence Voto: 4,5. (Ennesimo pezzo giù sentito un pò in tutte le salse. Stavolta ci provano con il mondo della dance, seppure anche in tale ottica è tutt'altro che nuovo. Un pezzo destinato a non morire mai, anche se auspicavo in qualcosa di più innovativo.. giusto che se uno deve sbattersi a fare un pezzo.. che almeno ci metta un pò di fantasia. Boh..)


9) Against the current - All I want for Christmas Voto: 5. (Gira che rigira poi le canzoni di Natale sono sempre un pò quelle. E pure questa è fra quelle che hanno già rifatto un pò tutti. Per cui ben venga il
 tentativo di sfidare Mariah. Soprattutto con l'assoluta certezza di non poterla arrivare. Cioè.. che ve lo dico a fare??)

8) Autoerotique - Count on you Voto: 6-. (Oddio riconosco il pezzo ma non riesco a ricostruire l'originale. Florence and the machine forse? In ogni caso apprezzabile il taglio lounge-dance di questa cover. Anche perché trovo che anche questo fosse l'unico modo possibile per sfidare l'originale senza uscirne sconfitti. Quasi apprezzo. E Buon Natale!)

7) Leonardo Dragusin - La sera dei miracoli Voto: 6. (Prematuramente eliminato da X Factor Italia ora ha provato a lasciare il segno reinterpretando uno dei più belli ed intensi brani di Lucio Dalla... inarrivabile l'originale.. e quasi incerta anche la resa. Nell'attesa di sentirlo in un suo inedito, io per ora resto nuovamente sospeso...)

6) Santa Margaret - High by the beach Voto: 6+. (Loro ogni tanto ci provano a lasciare il segno, dopo una riuscita seppure "inservita" vittoria al Coca Cola Summer Festival. Qui alle prese con una semi estiva seppure struggente versione voce e chitarra del brano di Lana Del Rey. Come sempre le cover dei suoi pezzi sembrano meno peggio di quando le canta lei. Ma a sto giro non me lo faccio bastare.)

5) Franco Battiato - Se telefonando Voto: 7. (Un maestro della musica italiana alle prese con uno dei classici più classici. Nuovi diritti d'autore pronti all'incasso per Maurizio Costanzo. E una sorprendente rivelazione. Il pezzo è perfetto in qualsiasi interpretazione, ma va dato atto che la versione di Nek quantomeno ci metteva del suo. Qui è solo una fedele e precisa reinterpretazione. E a sto punto tanto vale sentirsi Mina... no?)

4) Patax - Jingle Butts Voto: 7+. (Un folle totale. E forse già lo amo per quello. Una versione indubbiamente originale di uno dei pezzi più famosi e canticchiosi di Natale, reinterpretato a suon di tamburi viventi. E pure con uno sfondo di promozione sociale a favore della ricerca contro i tumori al colon. E almeno un sorriso lo strappa.)


3) Brenna Withaker - Black and gold Voto: 7,5. (Straordinariamente il pezzo originale come qualsiasi altra interpretazione avevano poi provato a fare. Mancava la versione jazz, e ci pensa lei a proporcela. Riuscendo assolutamente nell'intento, e con tanto atmosfera di Natale che mai sarebbe stata più azzeccata.. Wow)

2) Simona Molinari - Smoke gets in your eyes Voto: 8. (E mentre tutti si ostinano a cantare un pò sempre le stesse canzoni, lei fa una scelta un pò più di nicchia. Estremamente elegante. Estremamente sensuale. E assolutamente riuscita grazie alla voce unica che si ritrova. Classosa e Jazz. Ecco, forse ora ho voglia di cioccolata calda. OOps.)

1) Celine Dion - Hymnes à l'amour Voto: 9. (Live all'American Music Awards, una delle voci storicamente più incredibili della storia della musica alle prese con un capolavoro di Edith Piaf. In omaggio a tutte le vittime dell'attentato francese. Inevitabile il silenzio e la devozione per una donna degna di fare storia.)


S.B.T.) Eagles of death metal - Save a prayer Voto: 6,5. (cover di un brano dei Duran Duran. Fino a pochi mesi fa nessuno praticamente li conosceva. Ora rischiano di essere famosissimi perché si erano trovati a suonare al Bataclan durante gli attentanti di Parigi. E ora le radio e le sale concerti sembrano volere farli a gara per averli. Testimoni diretti di una strage. Eppure io un pò sono quasi infastidito di questa speculazione.. seppure loro siano comunque vittime e non "carnefici". In quanto alla cover... vabbè.. ascoltabile ma non indimenticabile. Ecco, l'ho detto.)

Nessun commento:

Posta un commento