sabato 19 dicembre 2015

Mi salvi chi può.

E' quasi ora di tirare le fila. E' quasi ora di scoprire chi saranno gli artisti, e soprattutto le canzoni, che ci hanno accompagnato nell'anno che se ne va. O almeno che hanno accompagnato me, ovviamente.

Le canzoni del momento
Artiste italiane

9) Gianna Nannini - Tears Voto: 5. (Non lo so. A me non convince affatto. Quasi identica ad altri pezzi suoi, fra l'altro più forti. E dire che negli ultimi anni mi ero assolutamente convertito a lei. Non stavolta. Non così. Mi rifarò al prossimo pezzo. Sicuro. Credo. -Oltre a noi che cosa c'è? La fine di un sogno? Oltre a noi che cosa c'è? Un altro bacio un'altra notte ancora..-)


8) Sarah Jane Olog - La mia felicità Voto: 5,5. (Sigla delle sit com televisiva "E' arrivata la felicità". Brano orecchiabile e senza pretese, messo in bocca ad una che di voce invece ne avrebbe da vendere. Riuscita a convincere Amici prima e The Voice poi, senza riuscire a raggiungere la finale in nessuno dei due. Forse è questione di -s-fortuna. Forse no.)

7) Meg - Occhi d'oro Voto: 5,5. (Assolutamente incantevole per chi ama il genere. Sicuramente poco radiofonica. Sicuramente poco italiana. A metà fra Bjork e i Matia Bazar. Io non so che dire. Ma poi il video con l'insalata ballerina...? Boh.)

6) Laura Bono - Segreto Voto: 6-. (Vincitrice di un Sanremo giovani di non so quanti anni fa. Poi praticamente sparita, a parte qualche canzone qua e là. Qui non del tutto da buttare, ma sicuramente non all'altezza delle altre voci attorno.. - Perchè la luce fioca dei lampioni non è bastata a illuminarci il cuore. Il buio fa paura. Ma poi ci è capitato che il silenzio ha logorato questo nostro grande amore. Ma se ti mancherò sarà un segreto, come l'amore che lasciasti qui.-

5) Anna Tatangelo - Gocce di cristallo Voto: 6-. (Una canzone che fa un pò atmosfera natalizia e un pò sigla di cartone animato. Con tanto di chitarra elettrica che cerca di farla sembrare un'artista rock. Eppure credo non sia mai stata più Gigi D'Alessio di così.. Saranno contenti i partenopei, io... boh.. ancora non so.. rischio quasi di trovarla la versione non convincente della Laura Nazionale...)


4) Romina Falconi - Anima Voto: 6. (Raggiunge note praticamente improponibili. Straordinaria voce della musica italiana che però da tempo sembra cercare di arrancare alla ricerca di pezzi in grado di lasciare il segno, che indubbiamente ancora non ha trovato. Ma vale che stavolta è tutto fuorché scontata. E io ovviamente apprezzo. -Anima pazza, io li ho visti i tuoi peccati, e ti confesserò le cose che non dico mai.. e il mondo perfetto è ormai cenere.. la vita è il tuo gioco che non bagli mai... prendila..anima!-)


3) Emma - Quando le canzoni finiranno Voto: 6+. (Brano di Diego Mancino per riempire un album che ha pezzi di Ermel Meta, Caccamo, Amara e Sangiorgi. Poi funziona che io sono suo da quando vinse Amici, che fu poi l'ultimo che guardai. Visto che ormai la perfezione era stata raggiunta. Qui assolutamente fuori dai suoi schemi, per un pezzo che suona anni Sessanta. Ma che, inevitabile, amo uguale.. Soprattutto l'incalzante pezzo finale... -Ma nell'attesa di un sorriso abbiamo visto evaporare il sole..mentre tutto ti commuove.. e quando le canzoni finiranno, che cosa ne faremo di tutto quanto il nostro amore?-)

2) Francesca Michelin - 25 Febbraio Voto: 6,5. (In attesa di prepararsi a Sanremo, dove finalmente approderà in prima persona e non solo come ospite nella serata dei duetti, direi che è pronta a coronare una carriera che non può essere fatta solo di collaborazioni e feat. Vocalmente indipendente, e vincitrice annunciata del suo X Factor ancora prima che finissero i provini, funziona che una sua strada lei la ha decisamente già trovata. E collocandosi a metà fra Elisa e la Pausini, direi che sta apposto. Deliziosa. -E non si può volare senza avere un cielo.. che cielo sceglierai tu? E quante volte abbiamo corso per farci graffiare dal vento? Alzati che non è vero, non esiste un'altra volta, qui c'è il mare che ti aspetta!-)


1) Laura Pausini - Simili Voto: 6,5. (Sapete meglio di me che non sono suo fan, ma vale che a forza di sentirla in radio in qualche modo finisce per diventarmi decisamente intima, al punto che non riesco a trovarla spiacevole come vorrei. E vale che pezzo si affianca ad Agliardi che le scrive cose deliziose. E qui, ad esempio, riesce ad essere credibile e coccolante. Forse è il Natale. Forse ho solo voglia d'amore. Mi salvi chi può. -Non mi domando più se ci sarà qualcuno a tendere la rete... pronto a soccorrere... me lo ricordi tu: chi vola impara a sfottere le sue cadute, come a difenderle. E arrivi tu, che fai passare, la paura di precipitare.. Io così simile a te... un bacio in fronte e dopo sulle labbra. La meraviglia di essere simili...-)

Nessun commento:

Posta un commento