mercoledì 2 dicembre 2015

Le nostre ali non sono piume ma ci.. nghiali?

L'unione fa la forza. Nella musica si chiamano Feat. Nella vita vera si chiama indossare il doppio paio di calze per resistere al freddo. Nella vita lavorativa significa far fare agli altri quello che dovresti fare tu. E io sto parlando troppo, come sempre..

I feat. del momento

10) La Pina ft. Emiliana Cantone - Ragione e sentimento  Voto: 5. (Prodotti dal marito di lei, una delle più note deejay di Radio Deejay ritorna al rap dopo il tentativo nemmeno troppo infruttuoso che fece ai tempi con Giuliano De Palma. Ennesimo rap napoletano. Ma direi "grazie, ma anche no"..)


9) Little Mix ft. Jason Derulo - Secret love song  Voto: 5. (Niente di realmente innovativo. Niente di realmente interessante. Ed entrambi funzionano decisamente meglio per conto loro..)


8) J Ax ft. Bianca Atzei - Intro Voto: 5. (Decisamente meglio la versione originale del pezzo con J Ax che canta per conto suo. Qui persino l'arrangiamento è meno incisivo, E la voce di Bianca, seppure oggettivamente particolare, a me ha già stufato da un pò. Io dico no.)

7) Who is Fancy ft. Ariana Grande & Meghan Trainor - Boys like you  Voto: 5,5. (Coloratissimo il video. Non so chi sia lui/loro, ma so molto bene chi siano i due usignoli da cui ha/hanno scelto di farsi affiancare. Per un risultato ascoltabile ma senza reali pretese di essere ricordato.)

6) Shawn Mendes ft. Camila Cabello - I know what you did last summer  Voto: 5,5. (una canzone pop. Il titolo rubato ad un film semi-horror anni Novanta. E l'ottima voce di lui che finisce che sormontare completamente quella di lei, non sicuramente all'altezza seppure particolare a modo suo. Una canzone che vale un ascolto. Ma che non sono certo ne valga due..)


5) Zara Larrson ft. MNEK - Never forget you   Voto: 6-. (Ennesima giovane bionda in cerca del riscontro internazionale con la vocina giusta per incantare in un pezzo dance. Giustappunto.) 

4) Don Joe ft. Francesca Michelin - Le nostre ali Voto: 6. (...Non mi è ben chiaro come funzione la collaborazione. Giusto che lei dovrebbe essere giusto il "featuring" e invece finisce per essersi praticamente impossessata interamente del pezzo. amatissima dai rapper. Un brano decisamente nelle sue corde. Non male...
-Ci avete chiesto di sognare, e di continuare a camminare.. ci avete chiesto di pensare.. ma nessuno mi ha mai chiesto di vivere! Le nostre ali ci salvano da questi giorni vuoti, mentre no cadiamo-)

3) Tinashe ft. Chris Brown - Player  Voto: 6,5. (Un inizio che pare rubato a Frozen per poi assurgere a credibile pezzo hip hop che già non vedo l'ora di ballare. Chris Brown ennesima conferma. E ennesima dimostrazione di buon gusto nello scegliere con chi e su cosa collaborare..)

2) Giorgio Moroder ft. Charli XCX - Diamonds Voto: 6,5. (Non avevo mai notato come vocalmente ricordasse Gwen Stefani. Detto questo il pezzo ha una sua forza, e davvero non capisco come questo album non abbia fatto incette di premi. Ottimo il pezzo con Kelis, ottimo quello con Sia, pregevole quello con Mikky Ekko, divertente quello con la Spears, promuovibile anche quello con la Minogue. Un uomo un genio.)

1) Rocco Hunt ft. Neffa - Se mi chiami Voto: 7-. (Io amo Rocco Hunt. Il resto non conta. -Siamo fiori nel cemento, la mano sulla fiamma di un fuoco che non si è spento.. Se mi chiami ti sentirò.. non c'è niente che non farei... Questi fantasmi corrono ma noi siamo più veloci... il passato non ci tocca.. e lo sappiamo che l'attesa sta aumentando il desiderio: la mia dedica è questo pezzo nel tuo stereo...-)

Nessun commento:

Posta un commento