giovedì 12 settembre 2013

Al futuro l'ardua sentenza...

Ci sono canzoni di cui ti innamori dopo il primo ascolto, forse dopo il primo e mezzo. Ce ne sono altre che proprio non reggi ma poi ti si incollano addosso dopo che le associ ad un ricordo, ad un attimo, ad un'emozione. E altre che invece ti conquistano così, senza motivo, dopo giorni, settimane, mesi che le ascolti apaticamente, giusto perché sono lì. Così, mentre sto riscoprendo un'insana passione per il pezzo estivo di Antonio Maggio, all'alba di settembre, chissà che non accadrà lo stesso per una a caso delle canzoni delle giovani interpreti italiche.. Al futuro l'ardua sentenza..
 
Le novità del momento
Artiste italiane
 
8) Luisa Corna  - Tutto e niente Voto: 5. (Pezzo totalmente privo di entusiasmo, per quanto ci si provi. Ancora fatico a considerarla una cantante per davvero, anche se indubbiamente una sua dignità musicale non le manca. Forse le manca giusto un autore capace, o l'occhietto furbo da pop star. Oddio, magari se evita di lanciarsi nuda su una gomma attaccata ad un filo leccando un martello fa un piacere al mondo. Chiaramente ogni riferimento a persona o video esistente è puramente casuale.. :S)
 
 
7) Verdiana - Lontano dagli occhi Voto: 5,5. (Uscita piena zeppa di lodi dall'ultima edizione di Amici, sembra essere già stata totalmente dimenticata anche dai più assidui fan. Rischiando la fine che fece anche Loredana Errore, apprezzatissima, eppure incapace di trovare il favore del pubblico. Sarà che le voci troppo liriche e pulite stufano presto, se non ti chiami Giorgia. Indubbiamente brava.. ma che peso di canzone! -In questo fermo immagine poi sembra persino Mariella Nava.. e ho detto tutto!-)

6) Viola - Precipitazioni Voto: 6--. (Figlia d'arte, lei non è certo una vergine del mercato musicale, anche se nonostante i numerosi tentativi ancora non è riuscita ad ottenere il successo che in molti le augurano. Forse perché ha convinto tutti, tranne che le radio. E ora, forte del successo delle vocalità simili alla sua, da Levante in poi, ha ben deciso di ritentarci con un pezzo pure orecchiabile, a modo suo. Ma ora qualcuno mi trova una valida differenza fra questo e uno qualsiasi dei pezzi di Erica Mou?! Grazie..)
 
5) Erica Mou - Contro le onde Voto: 6. (E lei è uno dei prodotti lanciati dal "tocco magico" della Caselli, che però stranamente non è riuscita a fare di lei quello che è riuscita a fare con Elisa o con Malika Ayane. O forse non ancora. E per questo nuovo album è riuscita pure ad accaparrarsi la produzione di Boosta dei Subsonica, e qualche influsso di elettronica nel pezzo lo si può anche riconoscere, vagamente. Lei in qualche modo mi incuriosisce e mi affascina pure. Ma non riesco ad innamorarmene per davvero... azz)  
 
4) Elisa - L'anima vola Voto: 6. (Nel suo nuovo album avrà pezzi scritti da alcuni dei più famosi autori e cantautori del momento, ma per quelli ancora dobbiamo aspettare. Perché il singolo scelto per il lancio dell'album è questo. Annuncio perfetto di un album, il primo, interamente in italiano. Perfetta la sua voce, perfettamente a suo agio nella canzone. Che però, nonostante tutto, stavolta finisce per non convincermi. Ma resto in attesa di innamorarmi di tutte le altre sue canzoni. Perché non potrà essere altrimenti..)
 
 
3) Rita Pavone - I want you with me Voto: 6,5. (Così, dal nulla, è risbucata anche lei. Fra le più particolari eppure non considerate voci del panorama musicale del passato. Con una grinta che molte giovani artiste non possono che invidiarle. Giacché la storia del rock in Italia non può essere solo Gianna Nannini. E così anche lei ha deciso di tornare. Scomodando persino Elvis. E un video animato assolutamente riuscito. E allora mi sa che le nuove artiste possono già iniziare a tremare..)
 
 
2) Emma - Chimera Voto: 6,5. (Sicuramente ho già parlato del pezzo, visto che l'album di lei l'ho praticamente vivisezionato e apprezzando un pezzo dopo l'altro, amandone ogni traccia a fasi alterne. Ma l'altro giorno l'ho risentita, per caso, nell'auto di un amico. E ho finito per re-innamoramene di nuovo. Ora chiaramente non mi resta che trovare qualcuno che mi porti al concerto. Che chiaramente mi canterei tutto. Intanto, inevitabile, mi accontento del video Youtube..)
 
 
1) Alessandra Amoroso - Amore puro Voto: 7,5. (Anche se non lo avessi letto non avrei potuto avere avuto dubbi a riguardo. Il pezzo porta la firma di Tiziano Ferro fino alle note più remote. Dalla musica al testo, lo zampino suo è onnipotente sul pezzo. Eppure Alessandra ha il potere di avere una carica vocale emotivamente coinvolgente, e non si può certo restare indenni. E se ho sempre lungimirantemente criticato la sua totale incapacità di focalizzarsi su un pezzo decente, chiaro che ora non posso che alzare le braccia e arrendermi. Ale.. hai vinto! Ormai la so già praticamente a memoria..)
 

Nessun commento:

Posta un commento