venerdì 18 settembre 2015

Il filo di LANA che funziona sempre...

Forse l'idea di andare in disco di giovedì sera è stata troppo affrettata. Soprattutto perché stamattina i miei occhi sono entrati in sciopero. 
E stasera anche i miei piedi hanno deciso di seguirli...

Le novità del momento
Featuring

10) Nto' ft. Giulia Luzi - Fino al weekend Voto: 4,5. (Va da sè che non sono gli "arrivati" a duettare e collaborare fra loro. Nel mondo dei duetti c'è spazio anche per le nuove leve. Un aspirante rap di successo a fianco di un'aspirante voce femminile che vuole lasciare il segno. E un brano tutto per loro. Sulla scia dei Sottotono di vent'anni fa. Scusate, sarà che sono stanco, ma io passo. -Due bugie così vere. Affogare e non bere. Non è detto che chi ami sta con te, quasi sempre invece "chiami" ma non c'è..-)

9) Two Fingerz ft. Lorenzo Fragola - Matrioska Voto: 5. (La loro forza erano sicuramente i testi, eppure qui lasciano un pò a desiderare per la banalità delle frasi e la nostalgica depressione di fondo del tutto. E non basta nemmeno Fragola a fare la differenza. Confido nella rivincita di Madh con Baby K. Prossimamente, sugli stessi schermi. -A casa tutto bene.. al lavoro tutto bene... prima facevo avanti e indietro come le altalene.. avevo lo zaino pesante ma il cuore più leggero.. Lasciamo tutto il mondo fuori... ci sono cose che non riesci a dire con le persone che non conosci.. per questo mi confido con le commesse dei negozi.. -)

8) Kda ft. Tinie Tempah & Katy B - Turn the music louder Voto: 5,5. (Il Regno Unito li ama, visto che a parte il primo, che non conosco, gli altri due sono sicuramente dei mangia classifiche. E il pezzo, va detto, lo aspettavo quel filo più pop. Ma sicuramente saprà farsi vendere e amare più di quanto io lo sappia capire. Per il resto.. Neeeext!)

7) Pitbull ft. Chris Brown - Fun Voto: 5,5. (Il pezzo ha almeno due mesi eppure io non ho idea di dove fossi stato finora. Vero è che Chris Brown era intento a duettare con Pia Mia e Ria Ora, mentre Pitbull prestava il suo prezioso contributo alla Lopez e ad Osmani Garcia. Ma a forza di collaborare con tutti, inevitabile che finissero anche a collaborare fra loro. Seppure sento la nostalgia di una voce femminile, seppure la voce di Brown non faccia un piega. Ecco, se magari si vestissero quel filo più sobri.. Boh)

6) Duran Duran ft. Kiesza - Last night in the city Voto: 6. (Loro non hanno certo bisogno di presentazioni, sbucati dal passato eppure così musicalmente attuali. Più di molti altri sicuro. E fra le voci coinvolte nel loro nuovo progetto eccone una delle migliori in giro. Incredibilmente unica. Kiesza. Il brano è meno forte del precedente, ma merita una promozione ad occhi chiusi anche solo per le voci che la interpretano..)

5) Dave Gahan & Soulsavers - All of this and nothing Voto: 6. (Davide e le anime salve, sarebbe una sorta di traduzione non ufficiale degli artisti. Eppure si tratta di un Davide non certo a caso, visto che in molti lo conoscono per la voce storica dei Depeche Mode, da cui ha preso una pausa per regalarci questo ben confezionato duetto dove oltre alla sua voce riesce a tramandare senza sforzi anche il suo stile. Io apprezzo, non so voi..)

4) Birdy ft. Jaymes Young - Best shot  Voto: 6+. (Altro brano rubato alla colonna sonora di "Colpa delle stelle",. con un ideo rubato ad un riuscito cortometraggio di qualche anno fa. E la voce di Birdy che funziona senza un filo di dubbio di sorta, anche senza Guetta a guidarla. E una canzoncina immediata, a due voci, che dimostra come spesso sono gli ingredienti semplici a fare la differenza. Deliziosi. E smielatamente romantici.)

3) The Weeknd ft. Lana Del Rey - Prisioner Voto: 6,5. (Il duetto che non ti aspetti. Lui, improvvisato scalatore di classifiche, già duettante di Ariana Grande e con gli ultimi pezzi riusciti, infilati uno dietro l'altro. Lei, una delle voci più suadenti e particolari degli ultimi dieci anni, assolutamente "odiosa" e "snob" in ogni sfumatura del suo corpo. Eppure il rischio quasi funziona e la corposità delle loro voci si intreccia quasi come se non fossero fatte per altro. E chi l'avrebbe detto che avrei finito, prima o poi, per promuovere, senza riserve, persino la Del Rey?) 

2) Naughty Boy ft. Beyoncé & Arrow Benjamin - Runnin' (lose it all) Voto: 7-. (Basta una nota per accorgerti di stare ascoltando un capolavoro. Incredibile la realizzazione musicale di Naughty Boy. Impeccabile la resa vocale della cantante nera più credibile del momento. Incantevole il video in apnea. Impossibile provare altri sentimenti che l'entusiasmo. Semplicemente wow.)

1) J Ax feat. Neffa - Caramelle Voto: 7. (Youtube è un mistero. Escono i video, poi spariscono, poi riappaiono, poi di nuovo li levano. E la cosa si presenta in maniera progressiva soprattutto con i pezzi di J Ax e di Fedez. Così "Sirene" appare e scompare. Così per questo pezzo, che ora mi tocca ascoltarlo accompagnato da un "inutile" fan video. Detto questo amo J Ax e non reggo quell'altro. Eppure questo brano già lo amo. Sin dal primo ascolto. Lo zio vince ancora. Pur nella semplice banalità dell'ennesimo ritornello riuscito.  -La vita io volevo farmela.. ma la tipa accanto a me vedeva solo un bancomat. E ora io ho bisogno di te per dormire la notte... basta che mi stringi forte che tutto va apposto.. ed è come quanto tu, nel casino che c'è, trovi sempre le cose. E oltre alle mi chiavi trovi il senso, che avevo perso dentro di me. No sarebbe male, per sempre, tu ti fai le unghie e io gioco con la play..-

Nessun commento:

Posta un commento