mercoledì 9 settembre 2015

Se la cantano e se la suonano...

Per i prossimi mesi la mia vita sarà occupata da un solo pensiero. Che è ovviamente la nuova edizione di Pechino Express. Eppure, fra una puntata e l'altra, magari posso comunque perseverare nell'ascoltare canzoni... voi che dite? :P

Le canzoni del momento
New Artists

12) Mac DeMarco - The way you'd love her Voto: 4. (Cantante polistrumentista canadese, tuttaltro che alla sua prima canzone. Eppure famoso non era e famoso certo non diventerà.) 

11) Rabih - Don't wanna make up Voto: 4,5. (Boh io sulla fiducia trovo tutto molto trash. Anche questo tentativo di essere al contempo mediorientale e occidentale assieme. Ma bella la felpa, per quel che vale.)

10) Bolschoi Beat - Vater unser Voto: 4,5. (La Germania, da noi, ha avuto successo con Falco e con i Liquido, entrambi scomparsi dopo giusto un pezzo riuscito. Inutile tentare ancora. Incomprensibile il suono sempre così "sputacchioso", e certo non aiuta non capire una parola. Per un video che sembra una denuncia contro la chiesa. Boh.)

9) Emma Bale - Run Voto: 5-. (Ormai il nuovo gioco dei deejay è prendere una voce femminile a caso e renderla famosa. Ci sono riusciti con Likke Ly. Ci sono riusciti con Sia. Ci sono riusciti con Jesse Glynne, che ha scalato le classifiche inglese disintegrando ogni record. A sto giro tocca a tale Emma Bale, remixata dai Lost Frequncies. Lei è anche brava, ma il pezzo non mi acchiappa. Decisamente no..)

8) Halsey - New Americana Voto: 5-. (Giovane voce statuintense al suo primo vero tentativo di oltrepassare i confini di casa. Indubbiamente brava, anche se il timbro ricorda vagamente Avril Lavigne. Per il resto un brano ascoltabile ma totalmente privo di vero pathos. Fortuna che a novembre torna Adele...)

7) Brother & Bones - Omaha Voto: 5. (Un brano in versione unplugged, boh, non dico non siano bravi visto che se la cantano e se la suonano. Dico solo che, a orecchio, non è certo un pezzo che fa per me...)

6) Melanie Martinez - Sippy Cup Voto: 5,5. (Fuoriuscita da un realty di non ricordo che nazione e già prestata alla musica per quel pezzo al luna park, che mi sapeva di American Horror Story: Freak Show. Praticamente un'altra Kerli. Qualcuno si ricorda quella vera? Ecco, appunto..)

5) The Runaway Club - By your side Voto: 5,5. (Posso anche mettermici ma è uno di quei brani di cui non saprei definire il genere. Un pò indie, un pò rock, un pò elettronica, un pò dance. E nell'insieme è a suo modo ascoltabile, seppure personalmente rischia di farmi cagare ugualmente. Si sa.)

4) Boy and Bear - Walk the wire Voto: 6-. (A sto giro sono tutti pazzi per lì'indie rock, per cui, fra un gruppo e l'altro, inevitabile trovassero un posto anche loro. Un pò perché il frontman ha un sorriso che convince, un pò perchè su 12 canzoni mica potevano essere brutte tutte, per cui, più o meno ad esclusione, tocca a loro essere quelli che si salvano..)

3) Don Broco - Superlove Voto: 6-. (sono una band, vengono dal Regno Unito, il pezzo è orecchiabilissimo e il video decisamente coloratissimo. Sull'nda di Panic!At the disco e di Walk on the moon. E quasi un maldestro tentativo di sembrare i The Hurts. Ma quasi quasi li trovo fra i più promettenti del giorno. Ah gia,la Cristina Aguilera grassa ha indubbiamente vinto! :P)

2) Dove Cameron - If only Voto: 6,5. (Il nome, se non erro, significa Colomba, che era poi li nome di una delle Lucky Star. Il pezzo è tratto da uno degli ultimi capolavori Disney e, anche musicalmente, si sa, in genere non sbagliano un colpo. La versione italiana è stata messa in bocca a Carola Campagna, terza classificata all'ultimo The Voice. Ma sicuro che questa attrice canterina non ha nulla da invidiarle. E l'inglese, va da sè, suona comunque meglio..)

1) Nicky William - What if Voto: 7-. (Questo viene addirittura dalla Svezia ma vale sicuramente la strada se dall'altro capo dell'orecchio si trova una voce come la sua. Intensa e realizzante come poche altre. A metà fra Jems Blunt e Lou Reed. E anche il brano è sicuramente il pezzo giusto per sposarsi con la voce sua, seppure non mi fa impazzire. Ma grandioso lui, cazzo se è grandioso!)

Nessun commento:

Posta un commento