domenica 27 settembre 2015

R.I.P. Amy...

Autunno maledetto. Ancora un attimo e non ci vedo più. Boh..

Le cover del momento

8) Salvo Vinci - Sogno Voto: 6-. (Partecipò ad Amici tipo centodue edizioni fa, eppure io me li ricordo pure. Qui alle prese con il tentativo di omaggiare e ricordare Mino Reitano, che a quanto pare interpretò altre canzoni oltre a "Italia". Bravo lui, ma Reitano non è De Andrè. E vale quel che vale...)

7) My Dreams - Lean on Voto: 6+. (Indubbiamente uno dei pezzi di inizio estate, martellante e supertrasmesso. Qui in una assurda versione quasi punk rock in grado di trasformarlo totalmente mantenendo comunque la credibilità del ritornello del pezzo. Sicuramente orecchiabile anche così. L'originale vince 10 a uno, ma io lo trovo più che divertente anche così. O sarà che mi mancano un sacco i Blink!)

6) Vidya ft. Shankar Tucker - How deep is your love Voto: 7-. (Molto indiana lei, eppure assolutamente fedele al sound originale grazie ad un remix che spacca, almeno fino a che inizia realmente a cantare nella sua lingua e ti ritrovi incredibilmente spiazzato. Eppure gran voce, ed esperimento in ogni caso riuscito. Quantomeno per l'originalità..)

5) Pentatonix ft. Lindsey Stirling - Papaoutai Voto: 7-. (Loro sono riusciti in un paio di anni a riportare in auge il canto accappella, che nessuno si filava più da secoli. Eppure non li trovo nemmeno più convincenti di altri, forse solo più fortunati. Dalla loro un mix di etnie che pare funzionare e tutta una serie di video in grado di potenziare le loro performance registrate. Qui con l'accompagnamento di una nota violinista. E il pezzo è una botta di carica già nell'originale. Carucci, assolutamente, ma io resto della mia idea... seppure riconosco la riuscita nel non essere solo un "copia incolla"...)

4) Mylene Farmer ft. Sting - Stolen car Voto: 7. (Pare che lei sia assolutamente amatissima in Francia. Lui invece non ha bisogno di presentazioni, così come il brano che è fra i più riusciti del suo repertorio. Qui reinventato in chiave duetto, in due lingue per due voci assolutamente compenetranti e in grado di essere sensuali ed intense allo stesso tempo. Incantevoli. ..Ah gi. comunque Sting con la barba sembra troppo Gesù..)

3) The Young Professional - S.O.S. Voto: 7. (Loro sono assolutamente divertenti in ogni loro sperimentazione elettronica. Il pezzo è un capolavoro degli Abba in grado di obbligarti a ballare anche se avessi entrambi i piedi bloccati dal gesso. E bastano due note affinchè la gioia si impossessi di te! Grandi!!)

2) Rita Ora - Makes you beautiful Voto: 7,5. (Famosissima in America, sempre semi sconosciuta da noi, seppure abbia fatto tante di quelle canzoni che a momenti nemmeno Rihanna. Qui alle prese con una cover di un noto brano degli One Direction. E va detto che la voce ce l'ha. E che il pezzo è dannatamente delizioso anche così. Boh..)

1) Sam Smith - Tears dry on their own Voto: 9,5. (Amo il pezzo. Amo la voce sua. Credo che fosse uno dei pochi al mondo a riuscire a interpretare il suo brano senza risultare "bravo ma non è lei". Lui è decisamente bravo e punto. E il pezzo è un capolavoro che pare scritto per lui. Seppure Amy manca decisamente a tutti. Praticamente la perfezione in una voce...)

S.B.T.) The Ragtime Gals ft. Joseph Gordon Lewitt - Bitch better have my money Voto: 6. (Dalla loro assolutamente l'ironica e l'ausilio di uno degli attori più auto-ironici della storia di Hollywood. Divertenti indubbio, anche se il pezzo perde totalmente del senso originale. Ma credo che fosse esattamente il loro intento. E un sorriso se lo meritano tutto. Forse pure due..)

Nessun commento:

Posta un commento