sabato 26 settembre 2015

Già so.

Autunno. Sonno e occhi rossi. 
Fortuna che c'è almeno la musica a coccolarmi un pò..

Le canzoni del momento
Artisti internazionali

11) David Gilmour - Today Voto: 5. (Bravo, non ne dubito, ma non amo il genere..)

10) Stromae - Quand c'est Voto: 5+. (Dalla Francia al resto del mondo, pochi altri come lui. Intenso in questo pezzo, ma io lo preferisco nei pezzi con quel filo di brio in più. Ma che ve lo dico affà?)

9) Alejandro Sanz (ft. Alejando Fernandez) - A que no me dejas Voto: 6-. (E non si a a tempo a finire l'estate, sommersi dai pezzi latini, che arriva l'autunno e le canzoni latine cercano di entrare di forza anche qui. Con una loro versione quel filo più malinconica, un pò come questa qui. Il problema è che il risultato, in fondo, non è nemmeno affatto male. Solo un filo un pò troppo struggente, per quel che mi riguarda...)

8) Jack Savoretti - Back where I belong Voto: 6. (Una voce che è tutta un graffio. Uno stile che è tutto suo. E un'ottima resa finale, seppure il brano non resti addosso quanto dovrebbe...)


7) Nicky Jam - Travesuras Voto: 6. (Lanciatissimo dal pezzo dell'estate a fianco del rassicurante Iglesias, ora ci prova per conto suo con un brano che sicuro non deluderà i nuovi fan. Molto latino, molto ballabile, molto suadente, molto disimpegnato. Oddio mi tocca ballarlo pure in autunno. Già so.)

6) James Morrison - Demons Voto: 6+(Non ho mai capito se amo più lui o i suoi pezzi, visto e considerato che ha scritto capolavori assoluti, seppure non tutti ne abbiano compreso le reali potenzialità. Resta fra le migliori voci al mondo, nonostante molti giovani siano ora all'attacco, portatori sani di voci sull'onda della sua. Ecco, vale però che ha fatto ottime canzoni, e questa è giusto meno all'altezza. Seppure non mi metta certo a "buttarla via".) 

5) the Weeknd - Aquainted Voto: 6+. (Non so come sia, ma tanto non mi piaceva nei primi pezzi tanto è riuscito a farmi cambiare assolutamente idea. Questo pezzo magari nemmeno uscirà mai come singolo. Eppure, evidente, ha tutte le carte in regola per farlo. Ecchecazz.)

4) Seal - Everytime i'm with you Voto: 6+(Vabbè. Ma che voce ha? Senza parole..)

3) Charlie Puth - One call away Voto: 7. (Prima la collaborazione con Wiz Khalifa che lo ha lanciato nell'olimpo dei grandi con il brano per Fast & Furious, capitolo non so. Poi il duetto riuscito con la biondina che anche le radio italiane hanno apprezzato decisamente più di quanto abbia fatto io. Ora un video pianoforte e voce per conto suo. Indubbiamente fra le cose più riuscite degli ultimi anni, parlo di lui più del pezzo in sè. Un nuovo Sam Smith. No, dico.. come non apprezzare??)

2) Bryan Adams - Brand new day Voto: 7,5. (C'è chi la musica ce l'ha proprio nel sangue e in ogni accordo di chitarra. E lui è fra questi. Perché passano gli anni e lui è sempre spaventosamente all'altezza. Forse addirittura ora più che mai. Con un pezzo pregevole e orecchiabile che mille altri si sognano. Ma come fa? Boh..)

1) James Bay - Scars Voto: 8-. (Incantevole. Una conferma. Voce e pezzo. Ad un passo dalla perfezione.)

Nessun commento:

Posta un commento