sabato 19 settembre 2015

Un pò di lagna e un pò di lullaby...

E venne sabato. E fu fuoco e fiamme e tempesta. 
Ah no, forse no, forse è solo sabato e basta.

Le canzoni del momento - Settembre 2015
Novità internazionali 

10) Admiral Fallow - Holding the strings Voto: 5.  (Vagamente lobotomizzante il video. Ma è la parte migliore di tutto, visto che il brano, seppure musicalmente ben costruito e condito da voci tutt'altro che poco convincenti, finisce per sembrare noioso. Almeno a me.)

9) The Slow Readers Club - Forever in your debt Voto: 5+.  (Forti di uno stile indubbiamente tutto loro, molto english, molto indie, molto da live club. Io non amo troppo il genere ma bravi son bravi. Seppure, dovendo scegliere, sono fra quelli a cui direi di no a cuor leggero. Neeext.)

8) Plan B ft. Wisin - Solteras Voto: 5,5.  (Reggaeton 2015. E chi lo ferma più? E dopo Pitbull che lo ha portato in giro per il mondo, e dopo i Daddy Yankee e Jennifer Lopez, dopo Yandel e Iglesias, ora arrivano pure loro. Un gruppo, sull'onda degli Aventura nella loro versione meno Bachata che mai. E si fanno chiamare Plan B. Musicalmente tamarri come pochi, ma un ottimo metodo per allungare l'estate finchè si può. Almeno musicalmente.)
 

7) Osmani Garcia ft. Jay Maly & Patry White - Tirate de clevao Voto: 5,5.  (Mai come quest'anno sono diventato follemente dipendente dal Rggaeton. Così Osmani Garcia è sicuro uno delle possibili rivelazioni dell'anno, con tutti i doppisensi di Le Taxi che sto amando e apprezzando solo da qualche giorno ad oggi. Ma lui è già avanti, e già ha partorito il pezzo nuovo. E forse si sente l'assenza di Pitbull. E forse no..)

6) HerMajesty - Renegade Voto: 6-.  (Forse un tantino più rock del dovuto all'inizio, per poi sfociare in uno stile ben più congeniale alla sua voce. Che, detto fra noi, non è certo la più incredibile che abbia mai sentito. Eppure il brano quasi funziona, persino nelle sue venature quasi dance. Ma è anche questa scritta per lo spot della nuova jeep? Boh..)

5) Alison Wonderland - Games Voto: 6-.  (Chiaramente presumo sia un cognome d'arte, visto il riferimento fiabesco nemmeno troppo velato. Ma al di là del nome saremmo qui per giudicare la sua voce e il pezzo. Vergognosamente promossa lei, sia come look che come convinzione che come voce che come energia. 
Ma il brano non mi convince quanto dovrebbe. Ritenta baby, che tifo per te... Ah già, carino il video..)

4) Flo Morrisey - If you can't love this all goes away  Voto: 6.  (Già lo dissi e qui lo ripetei. Elegante e assolutamente pregevole, con un pezzo che sa un pò di lagna e un pò di lullaby. Bastone e carota per le orecchie. E una cazzo di voce che pare Lana Del Rey 2.0. E già non reggo l'originale, ormai lo sapete... Eppure a forza di essere così vocalmente assurda rischia pure di piacermi a sto giro.)

3) Troye Sivan - Wild Voto: 6.  (Pezzo riuscito. Per un artista sicuramente promettente seppure la concorrenza del genere, quest'anno, sembra più aggressiva che mai. Pure lui sulla scia di Ed Sheeran, James Bay, Sam Smith e chipiùnehapiùnemetta.) 

2) Mars Argo - Using you Voto: 6,5.  (Assolutamente deliziosa! Biondina e dalla voce vagamente stridula che ha già portato fortuna a Duffy e ad altre emule prima di lei. Il video ci ributta in un attimo alle atmosfere tanto care ai Wheatus, ma la vocina con cui canta il pezzo riesce a risvegliare dal sonno eterno. E il brano è orecchiabile quanto basta. Fottutamente furba. Io praticamente la amo già...)

1) Micheal Stec - Fake love Voto: 7-.  (Non ho capito se sia un pezzo nuovo o sia in giro da un pò. So che l'inizio del pezzo ti getta in un attimo in un mondo incantato e che il timbro di lui sa coccolarti e sorprenderti quanto pochi altri timbri al mondo sanno fare. Sulla scia di Tom Odell e di Nicky Williams, io apprezzo. E pure parecchio. Brano compreso.)

Nessun commento:

Posta un commento