domenica 20 settembre 2015

Orgogliosamente disimpegnato. (La canzone dell'estate.)

Ogni estate ha le sue nuvole.
Ogni estate ha le sue canzoni.
E io, inevitabilmente, ho avuto le mie.
Pertanto un veloce ripasso delle canzoni che hanno segnato la mia estate 2015.
Giusto che è ancora tempo di muovere il culo!

Le canzoni della (mia) estate

10. Baby love
Una delle vincitrici morali del Coca Cola Summer Festival
Alla fine ha vinto il tormentone di Alvaro Soler, ma io quello lo lascio agli altri.
E prediligo la reginetta dalle gote rosse..

9. #Fuori c'è il sole
In meno di un anno ha fatto di tutto, da vincere X Factor ad approdare a Sanremo.
E nel silenzio generale è riuscito persino nell'intento di fare una canzone per l'estate.
Con tanto di ritornello idiota e senza pretese che mi finisce per restarti addosso.
Volenti o no.

8. Back it up
L'ultimo colpo di coda della sirena dal culo che vale oro.
La canzone è arrivata a stagione finita ma è bastato per farmela apprezzare.
Missione del mese è imparare il balletto.
Nell'attesa finisco per cantarla come viene. Ovviamente senza capirne una parola..

7. E adesso te ne puoi andar..
1964. Come se fosse oggi.
Scoperta per caso, in un programma rievocativo della tv d'epoca.
E' bastato un ascolto per realizzare che nonostante il pezzo abbia più di 50 anni resta un solenne capolavoro nel suo essere così orgogliosamente disimpegnato. 
Amo.

6. Limbo
Il pezzo ha almeno un paio di anni ma, ovunque, nel mondo attorno a me, lo passavano come se fosse uscito ieri.
E sarà che io non lo ricordavo affatto. Ma a forza di sentirlo ho dovuto shazamarlo.
Giusto per poi diventarne totalmente dipendente. 
E ritrovarmi a ballarlo persino l'altro ieri. In un locale invernale. 
"..e mi prese del costui piacer sì forte che, come vedi, ancor non m'abbandona.."

5. L'estate addosso
Questo è stato l'anno suo, con un album di inediti che potrebbe essere un greatest hits.
E uno alla volta li ho amati tutti e ancora li amo, un brano dopo l'altro.
Ma d'estate la concentrazione era tutta su una canzone sola. La sua.
Incoronata canzone dell'estate anche da ogni rete radiofonica e televisiva italiana.
Impossibile contraddire chi ne sa. :P

4. Buon viaggio
Una voce italiana. Lo spot di un gelato. Un pezzo orecchiabile.
E un testo immediato che mi ha traghettato nell'estate. 
Gli ingredienti ci sono tutti. 
Mancava giusto la vacanza a Jesolo con cui consacrarlo a canzone top.


3. El perdon
Mai come quest'anno è stato l'anno del REGGAETON.
Questo pezzo l'ho odiato praticamente per un mese. 
Trovandolo insopportabile e banale.
Poi è bastata una vacanza a Gran Canaria, per aprirmi un mondo..

2. Maria Salvador
Tormentone a tutti gli effetti. Sentita ovunque andavo.
Cantata da tutti, ovunque andavo.
Apprezzata sempre e comunque, ovunque andavo.
E quel che è peggio è che in giro la passano ancora...

1. Roma Bangkok
E non ce n'è per nessuno. L'estate 2015 per me  ha un solo nome.
Ed è BABY K.

Nessun commento:

Posta un commento