domenica 27 settembre 2015

Chi mi assolverà?

L'altro giorno in radio è passato il nuovo della Pausini. Ma in attesa che anche Youtube e l'eterna lotta al copyright consentiranno di linkare il suo video ufficiale, ascoltiamoci le sue "rivali", se sono o meno alla sua "altezza"...

Le canzoni del momento
Donne italiane

8) Erica Mou - Se mi lasciassi sola Voto: 4. (La prima volta che la ascoltai restai affascinato. Poi, pezzo dopo pezzo, cambiai idea. E temo che più non riusciì a farmi cambiare idea. Ma che strazio fu sta roba? -Se mi lasciassi sola, io ti capirei.. a volte non è facile neanche me.. restare sola con me..-)

7) Gianna Nannini - Vita nuova Voto: 5,5. (Amo il suo modo di aprire il canto nei ritornelli che ti viene voglia di cantare a squarciagola. Un brano che sembra rubato allo stile dei suoi esordi. Impeccabile e credibile. Ma l'ho amata di più altre volte... qui forse troppo Matia Bazar..)

6) Bianca Atzei - Riderai Voto: 6-. (Io 'ste voci non le reggo decisamente più. Eppure mi tocca anche ammettere che è fatta per cantare. Poi vale che i pezzi che scelgono sono sempre quel filo troppo da pistola in bocca. E l'istigazione al suicidio dovrebbe essere un reato. Ma se ho imparato ad amare Giusy Ferreri, figuratevi se non imparo ad amare anche lei... -Riderai, fissando un punto nel nuovo, dove avrai proiettato un ricordo... E riderai con me, perchè qualcosa continua ad esistere anche se non gli è concesso vivere.. le nostre menti talvolta inventano cose che agli occhi reali sembrano.. ma quando vai per toccarle, svaniscono..-)

5) Dolcenera - Un peccato Voto: 6-. (Sempre più femminile e sempre più sensuale, eppure l'esordio del suo album in classifica è risultato decisamente più in basso egli inutili rapper. Mai capito il mondo discografico italiano. Per il resto lei è decisamente formidabile. Ma vale che il pezzo non è un gioiello.. anche se meno "banale" di altri brani in giro -Scivola anche il piacere, senza lasciare sia, come una barca a vela che mi trascina via.. altro che Adamo ed Eva.. chi mi assolverà?-)

4) Francesca Michelin - Lontano Voto: 6. (Ancora una volta in grado di dimostrare che ha una vita senza Fedez. Ancora una volta in grado di dimostrare che non ha vinto X Factor per caso. Mi piace un sacco il suo modo di usare la voce e il fatto di aver trovato nuovamente un brano perfetto per sposarsi con il suo timbro. Matrimonio musicale felice. Magari il testo da rielaborare un pò.. boh.. -Perchè non mi sorridi ti amo, per quello che non dici ti amo, perchè tu sai tenermi lontano.. lontano..- Ok Forse rimpiango Mogol.) 

3) Annalisa - Splende Voto: 6. (Il brano che ha dato il nome all'album..  Incantevole solo perché tale è la voce sua. Che, assurdamente, riesce a dare ritmo anche ad un brano che nel testo è zeppo di malinconia e di cuori infranti e affranti. E la storia di un amore che consuma. Che voce lei! -Immobile osservando il mondo scorrere. E mi sentirò sola, sola accanto a te, camminando sola sopra un filo che non c'è.. lasciami soltanto un'ora di felicità.. e poi il niente.. Lasciami il dubbio che sia la felicità, questo niente...-)

2) Baby K - Brucia Voto: 6+. (Col pezzo dell'estate ho finito per innamorarmi di lei. Qui con un brano a caso dell'album, in cui è decisamente nel pieno dei fumi del rap, che è ciò che le è più congeniale. Ma finisce che in qualche modo la amo uguale.. anche se ho bisogno di riascoltarla almeno quelle altre seicento volte. Altro che Fedez, la numero uno è lei: Baby K! -Porta la sete di sapere, io ti porto i calici... porta la miccia, tanto siamo già carichi.. due cuori rotti fanno uno buono, siamo impavidi! Io la falena, e tu la fiamma.. sono attratta! E' questo il dramma! Brucia.. bruciami ancora! Tu porta i sogni infranti, io porto quelli rimasti.. -)

1) Carmen Consoli - Ottobre Voto: 6,5. (Mancano ancora tipo tre giorni in realtà, ma lei è già immersa nel mese del freddo. Eterea e forte di un testo in cui sicuramente nessuna parola è lasciata al caso. Un pò la versione femminile di Max Gazzè.. che forse è più il contrario.. ma vabbè.. -Piuttosto che il limbo avrei scelto l'inferno, fosse stato il prezzo della libertà.. il paradiso poteva anche attendere... E poi riaprire gli occhi e lasciarsi sorprendere..-)

Nessun commento:

Posta un commento