Datemi un maglione. Datemi una coperta. Datemi una pelliccia. Datemi 15 paia di calze. Perchè è ufficialmente arrivato il freddo. E io già non lo reggo. E no, stavolta la musica non basta, non basta a scaldarmi! :S
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
12) Anna Del Russo - Fashion and shower Voto: 1,5. (E poi c'è ancora chi ha il coraggio di criticare Amanda Lear o Jo Squillo. Ok, io mi arrendo! Rivoglio Immanuel Casto!! :/ "Lesson number TU!?!")
11) Michele Guerra - Dove sarai Voto: 3. (Estremamente semplice. Estremamente italiano. E nessuno dei due è un pregio, di per sè. Se poi aggiungiamo una vocalità che, sperando di non sembrare offensivo, definirei alquanto "piatta". Mi sa che non ci siamo proprio.. o almeno a mio gusto personale..)
10) 6 suoi Ex - Lo scuro oggetto del desiderio Voto: 3. (YouYube li consigliava a coloro che avevano apprezzato l'ultimo singolo di De Gregori. Ora però vorrei realmente capito cosa c'entrano. Già la copertina sembra quasi un oggetto d'epoca. E pure il pezzo, fuori dai denti, se ne può decisamente fare a meno..)
9) Exem - Schiavi ora Voto: 4,5. (Forse sono io ad essere troppo esigente. Il che però non è nemmeno troppo vero visto che mi paice praticamente tutto. Però oggi proprio non riesco a venirne a capo. Frose hanno un loro vago e recondito senso. Che però io non trovo.. Ancora totalmente inebetito dall'ascolto..)
8) Matteo Brancaleoni - Copacabana Voto: 5-. (Promosso il nome d'arte, che vale anche laddove fosse il nome vero. Promosso il titolo del pezzo, che fa tanto estate, utile soprattutto quando qui ci sono meno mille gradi. Promosso il bianco e nero del video e l'ironia sottostante all'imrpovvisata drag queen. Ma c'è da spiegargli che non è Micheal Bublè. E a parte giusto un sorriso vorrei proprio capire che cosa resta... -Ok, scopro nella mia ignoranza che si tratta poi di una cover. E allora no. E allora con il voto sono stato fin troppo bbbuono, visto che devo scontargli pure l'assenza di originalità!-)
7) Moody - Anidride carbonica Voto: 5-. (E vab bè, qualcosa di innovativo stavolta posso pure riconoscerglielo, soprattutto sentito il resto. Ma continuo a non trovare quel "quid" in più che mi aspetto in qualcosa che possa realmente lasciare il segno. Non completamente da buttare. Ma nemmeno da tenere..)
6) Cosmorama - Odio Voto: 5. (Vincitori di un premio on line collegato a non ricordo quale prodotto commerciale, forse una birra. Fatto sta che sono stati scelti e quindi sostenuti da RTL 102.5, radio promotore del concorso. Che dire? A me non piacciono. Ne riconosco qualche barlume di originalità e una forza del testo che non lascia indifferente, soprattutto per il loro essere così forzatamente indipententi. Ma, se devo, io sceglo i Blastema..)
5) Usb - Ora che Voto: 5. (Ah già, mi ero già distratto al punto da scordarmi che ci fosse da pagare la "tassa hip-hop". Qui decisamente POP più che mai. Forse l'ho già detto, ma non ricordo dove quando e perchè, nma mi ricordano un sacco i Crazy Town. Il che potrebbe essere un complimento, se non fosse che loro non sono durati più di un pezzo. Qundi, se tanto mi da tanto.. -No, ma fermi tutti, io mi ero distratto!! Ma è Dj Jad?!!- )
4) Carmen Villalba - Movida Voto: 5,5. (In effetti sentivo un pò la mancanza di voci femminili. Peccato che, sentita così, e non conoscendo il suo percorso, mi viene quasi da pensare che abbia decisamente sbagliato genere. Perchè ha anche una voce valida, e magari la pseudo-dance non era la scelta su cui pensare. Ma gredevole il video coloratissimo e il ritornello imbarazzatamente facile da ricordare. E quantomeno leggera, che sentito il resto finisce per essere manna dal cielo. O anche solo pioggia..)
3) Mattia De Luca - Ninì Voto: 6--. (Più lo vedo e più mi pare il sosia di Luca Calvani. Giovane promessa della musica italiana, riuscì qualche anno fa a partecipare a Sanremo fra le rivelazioni, salvo poi scomparire. Eppure qualche vaga possibilità di "non totale indifferenza" gli va pure riconosciuta. Erede dolce di Dalla, Nek e Concato. Forse sconta il suo essere vagamente fuori tempo. E il suo sforzarsi di fare un testo che sembri impegnato, senza essere De Andrè..)
2) Sara Rossi - Favole Voto: 6-. (Una voce a metà fra Irene Grandi e Anna Tatangelo. Un pezzo che riesci ad ascoltare anche fino in fondo, volendo, senza nemmeno bisogno di troppa forza di volontà. Ma resta valido che anche in questo caso non ci vedo nessun "X Factor", per essere attuale. Brava, indubbio. Ma non mi basta.)
1) MasCara - Un figlio lo sa Voto: 6-. (Di tutto, un pò. E dopo gli sperimenti dance e l'aspirante rappresentante della musica leggera italiana, dopo la trash dance e la cover agée, mancava giusto lo stile "Baustelle". Raccogliendo una sorta di eredità virtuale di Battiato. Che ultimamente non guasta, se non fosse che praticamente nessuno riesce pi ad arrivare al successo vero. Resta che a me non dispiacciono nemmeno loro. Indubbiamente meno peggio dell'apatia totale di più della metà degli altri pezzi qui. Ma anche stavotla non grido alla rivelazione. Mi sa..)
So che è contropruducente quasi.
Ma a sto giro potreste tranquillamente saltare il post in blocco.
Che non vi perdereste poi granchè..
Ti ringrazio per aver ascoltato i brani, non mi spaventano le critiche che accetto sempre come sprone per chiedermi sempre dove sto andando e a fare di meglio. Per la cronaca: il nome non è d'arte è il mio. Non c'è bisogno che mi dicano di non essere Bublè lo conosco bene di persona e so che siamo due persone ben diverse! :) P.S. Su Cixie mi trovi d'accordo con te, ma è un'amica ed il tutto è nato così per gioco e nostro esclusivo divertimento!
RispondiEliminaBeh io ringrazio te per l'apertura mentale con cui hai capito il senso di questo blog. sono solo pareri personali, sulle canzoni e non certo sugli artisti. beh buona fortuna con le tue prossime canzoni! :P
RispondiElimina