giovedì 4 ottobre 2012

Il gloss è il mio documento.. :S

Deciditi a capire che non mi servono fiori- ci ricorda Malika Ayane nel suo ultimo pezzo on air. Or bene, io invece devo decidermi a capire altro, tipo che devo ricominciare a studiare, e dopo tre anni praticamente non ricordo nemmeno più come si fa. Ma ci penso fra un pò, ora mi concedo di cazzeggiare ancora un'oretta. Dandomi in pasto alla musica nuova. Rigorosamente italiana today..
 
Le novità del momento
Artiste italiane
 
 10) Alice - Eri con me Voto: 3. (C'era una volta Sanremo, tanti anni fa, e una giovane mora che lasciava il segno con un pezzo scritto per lei da nientepopòdimeno che il maestro Battiato. Passano gli anni, e dopo un silenzio che pareva infinito e irrecuperabile, lei torna. E lui torna a scrivere per lei. Io tuttora non mi spiego cosa sia tutto questo fermento dietro a tale ritorno. Sarà che a me non piace lei. Sarà che non vado matto nememno per lui. Però, insomma, vorrei davvero una qualsiasi ragione OBIETTIVA per dire che questo è un bel pezzo, diamine! O anche solo che lei meritasse davvero di cantarlo..)
9) Chiara Civello - Problemi Voto: 5-. (Le è bastato partecipare -inspiegabilmente- fra i Big di Sanremo per passare dall'essere "Chiara Civello chi?" a "si, l'ho già sentita". Ma da qui a lasciare il segno, quello vero, le serve ancora un pò. Gli amanti del genere la apprezzeranno sicuramente anche così. Io mi sa un filo meno. Perchè a me proprio non lascia quasi nulla. E la pulizia vocale non basta per fare la differenza...)
 
8) Maya - Alla deriva Voto: 5. (Al secolo Roberta Pompa, bresciana, è da un pò che stanno cercando di lanciarla nel mondo discografico, quello "vero". Sfiorato per un pelo l'ingresso ad Amici, ora sta cercando di rifarsi con tutti i concorsi e le occasioni che le si parano davanti. Vocalmente controllata, forse solo un filo meno emozionale. E purtroppo nemmeno il brano, a sto giro, la aiuta. Un pò troppo "classico" per fare la differenza, mi sa..)
 
7) Malika Ayane - Il tempo non inganna Voto: 5,5. (Pregevole come solo lei sa essere. Ma ho la recondita paura che la sua ostinazione a risultare più sofisticata di quanto possa forse concretamente permettersi, rischia di comprometterle una non indifferente quota di mercato. Perchè forse quei brani leggeri alle "Tre cose" le si cuciono addosso meglio. Impossibile criticarla, figuriamoci, però..)
 
6) Giulia Ottonello - Playboy Voto: 5,5. (Qualcuno, a parte me, si ricorda di lei? Già, vincitrice della seconda e lontanissssssima edizione di Amici, era poi sparita dalle scene musicali. Tentando con diversi approcci il meritato successo che tarda ad arrivare, a sto giro punta sull'ironia e sul sex-appeal, al punto da fare quasi invidia a qualsiasi Jo Squillo che si rispetti. Perfetta in quanto a voce, non c'è che dire. Ma il personaggio proprio non funziona. E la Amoroso se la mangia a colazione.. ahinoi.. Eppure apprezzo grinta, originalità e impegno, se vale.. :P)
 
5) Amara - Giorni Voto: 6+. (Ancora Amici. Ma lei mi sa che al serale nemmeno ci era arrivata. E una voce calda e intensa che mi ricorda lo stile della storica corista di Lucio Dalla. Eppure sicuramente le potenzialità per essere una promessa della musica italiana ci sono. Compreso il vago, ma forse nemmeno troppo, riferimento alla Mina dei tempi d'oro. Io apprezzo, almeno in attesa che trovi il pezzo giusto per spaccare tutto. Che però non è questo..)
4) Noemi - Il cielo toccherò Voto: 6,5. (Tranquilli! Noemi non è impazzita! Solo che è stata scelta per interpretare la versione italiana del brano della colonna sonora dell'ultimo lungometraggio Disney. Poi funziona che a me lei piace praticamente sempre e comunque. E che risulta ascoltabile anche così. Anche se certo, il pezzo ce lo vedo zero a passare in radio. E mi ricorda un sacco qualcosa d'altro. Ma io la promuovo pure così, bella patatona rossa!!)
3) Annalisa - Per una notte o per sempre Voto: 6,5. (Sono supercerto di avere già sentito e quindi postato questo pezzo. Ma non riesco a ritntracciare il post, per cui fingo che sia nuovo per davvero. Un inizio che sembra ricalcare un vecchio pezzo di Gino Paoli, fra l'altro già dato per quasi certo fra i prossimi concorrenti di Sanremo. Ma che dire? Lei è professionale ed elegante come sempre. E risulta gradevole anche nel suo essere così meravigliosamente fuori tempo. Incantevole...)
 
2) Francesca Michelin - Mai più Voto: 7-. (A distanza di quasi un anno la vera rivelazione della scorsa edizione di X factor, fra l'altro fin dai provini, dove era già evidente a tutti che sarebbe arrivata "lontano". Poi capita che passa un anno, e la mano sicura di Elisa la porta verso l'olimpo delle star. Perchè le premesse, voce e non, le ha sicuramente tutte di suo. E se poi me la confezionano così, mi sa che diviene pure impossibile resisterle. Alla faccia delle rosse e delle biondine varie di Amici..- Ma sbaglio o mai come stavolta mi ricorda uno sacco lo stile Paola & Chiara? Boh..-)
 
1) Noemi - Buongiorno alla vita Voto: 7,5. (E mi sa che devono averci preso gusto a collaborare. Perchè dopo il riuscito esperimento sanremese, Moro ha scritto per lei anche l'altro inedito del disco. E ora questo brano. Che risulta marchiato fino al midollo dallo stile di Fabrizio. E la voce di Noemi ne è il perfetto valore aggiunto. Eggià, mi sa che ci finisco sotto anche stavolta, giacchè a me piacciono entrambi. Soprattutto se questo è il risultato.. :P)

Nessun commento:

Posta un commento