sabato 29 settembre 2018

Io non voglio fare l'amore (o forse si)

Ieri eravamo in 13 a cena. 
Peccato che abbiamo realizzato all'ultimo che nessuno aveva prenotato.. :S
Dettagli.

Le novità del momento
Artisti italiani




12) Gatto Panceri - Io ho Voto: 4. (Improponibile la giacca che indossa nel video. Ma resta comunque l'unica cosa segna di nota del pezzo..) 

11) Daniele Stefani - Generazione trentenni Voto: 4. (Il grande salto non lo ha fatto quando ancora ne aveva le chances. Forse dovrebbe semplicemente smettere di provarci.)



10) Pasqualino Maione - Mara ti voglio ora Voto: 4,5. (Ex concorrente di Amici e a quel tempo mi piaceva pure. Poi è dimagrito tipo 600 chili e ora tenta di fare tipo il velino. Questo il suo brano che ha inciso sperando diventasse la colonna sonora di Domenica In. Ma il ritmo è rubato ad un altro pezzo, troppo tanto. Brano inutile.) 



9) J Ax - Tutto sua madre Voto: 5. (Accantonato il progetto in coppia con Fedez per dissidi interni, è tornato alle origini. Ripescando anche Dj Jad in qualche data del tour. Il brano pare comunque piacere al popolo. E io non me lo spiego. Soprattutto se paragonato a quello che ha fatto in precedenza. Brano di un padre verso il figlio. Ma a me non piace proprio.)


8) Tricarico - Generazione Voto: 5. (Paolo Rossi come special guest. E poi Tricarico che si mette a cantare come solo lui sa fare. Che non vuol dire necessariamente bene. E anche lui finisce nel calderone di quelli indubbiamente sopravvalutati. Eppure non molla, e forse è giusto così.) 

7) Davide De Marinis - Piccanti parole Voto: 5,5. (Lui era un concorrente perfetto per "Ora o mai più". Un timbro vocale comunque unico e riconoscibile, ed un solo vero successo all'attivo nonostante i miliardi di canzoni che scrive e canta ogni anno. Canzoncina allegra anche stavolta, ma ovviamente non basta. E dire che lui aveva un sacco di possibilità..)


6) Salmo - 90 min Voto: 5,5. (il video non è ancora pronto, ma il brano su Spotify è già pronto a lasciare il segno fra i ragazzetti. In attesa che arrivi Gue Pequeno a spazzare via tutto. Io lo trovo rumoroso e fastidioso, anche se il suo brano estivo di un anno fa mi aveva sorpreso. Quello, questo no.)


5) Maldestro - Spine Voto: 6-. (Molto fedele al suo stile, quasi sull'onda di Mannarino e Vinicio Capossela. Indubbiamente un cantautore. Ma forse non per tutti. -Vengo con le mie spine non per darti un fiore, distinguo il mio profumo con il tuo odore. Non vengo per non chiederti di andare altrove. Anche se restiamo fermi il cuore si muove.-)

4) Ultimo - Cascare nei tuoi occhi Voto: 6-. (Una delle rivelazioni musicali dell'anno lui, e non ho un solo dubbio in merito. Però questo brano non è dei suoi migliori, anche se ha scelto di farne un singolo. Ma perennemente romantico, come lui è.) 


3) Tedua - Vertigini Voto: 6,5. (Oggi, random, è toccato a lui tenere alta la bandiera del trap. E mi tocca ammettere che vale decisamente più della media dei colleghi. Finora lo ho poco considerato ma è uno che volendo spacca. II pezzo è ben fatto, ben scritto, ben trappato. -Vorrei far brutto a chi mi ha messo i piedi in testa da adolescente, ma non sempre serve, d'altro canto una tigre non ingerisce una serpe.-)



2) Luca Carboni - Io non voglio Voto: 6,5. (Non so quale spinta lo abbia portato a questa sua evidente e riuscita seconda vita musicale. Quasi più moderno dei giovani che si contendono i passaggi in radio con lui. Fresco il pezzo. Ritmato. E ben scritto. Sarà che vince ancora lui. - Io non voglio carezze del sole, voglio un brivido, voglio che sia stupendo anche sbagliare, quando sono con te..-)


1) Gazzelle - Tutta la vita Voto: 6,5. (Uno dei più interessanti artisti indie del periodo. Una voce inconfondibile, che sembra fatta peretta per i suoi pezzi. C'è che il brano non ha la grinta dei brani precedenti, ma c'è un sottofondo di dolce malinconia che mi fa comunque impazzire. -Mentre la notte ci mangia la pelle, fermiamola. E spegnete gli ombrelli e i malumori che noi stiamo bene anche soli. E' quasi sera e la tua bocca sa di Roma centro. E mi sento acceso come le cose che non mi hanno spento. E cerco dentro la tasca una mano da dimenticare.-)

1 commento:

  1. https://www.youtube.com/watch?v=fwE_pME1iD0 inizia a preoccuparmi il tuo non commento..XD fa cosi schifo? :)

    RispondiElimina