sabato 9 luglio 2016

E di sorridere ne vale sempre la pena...

Vabbè. Ormai non dormo più.
Mi rifarò domani, spaparanzato al sole.
Finalmente.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Jesto - Anche oggi perso Voto: 4,5. (Il rap, peggio di un multa.. e lui che cerca di fare il Caparezza di turno. Ma è davvero necessario? Io dico no... Soprattutto quando prde totalmente di "tatto" con un terribile doppio senso che "mioddio ma anche no": -Se dico che ho veri amici mento.. se vado a Sanremo mi sparo.. Luigi Tenco.. bang!-)



11) Michele Cortese - Prendimi la mano Voto: 5. (X Factor, edizione uno, vinsero gli Aram Quartet. Quattro ragazzi uniti praticamente a caso, il tempo di un'edizione. Ne uscì vincente Antonio Maggio che approdò come solista a Sanremo. Ma fra i quattro, memorabile, c'era pure lui. Vocalmente promettente, con tanto di MATTA che balla su un tavolino. Il brano però è decisamente dimenticabile. Ma prima o poi ce la fa, io ci credo ancora...)


10) Karim Mehri - Quando sei lontana Voto: 5. (Giovane youtuber in cerca di successo. Sono approdato sul suo video linkando in un commento sotto al video di non ricordo chi. A metà fra Morgan dei Morgan, Giovanardi e... Amanda Lear. Uno stile rubato ad un tempo che non c'è più. Non male. Ma non abbastanza, per me.)


9) Giulia Luzi - Un abbraccio al sole Voto: 5. (Questa va e viene dal mondo dei musical, cercando talvolta di diventare un'artista famosa. Sicuramente canta bene e non mi ci metterei a sostenere il contrario, ma questa canzone non merita di passare alla storia. No, neanche se lei tenta di fare la sexy...)


8) Seba - Tempo diverso Voto: 5. (Era già approdato alle radio qualche anno fa con un suo brano, per poi sparire. Ora ci riprova, sull'onda della  nuova vita della musica di "nicchia" sdoganata da Cacutta e Thegiornalisti. Ma nonostante mi piaccia il genere, lui inspiegabilmente mi convince meno. Boh.)


7) Le Sacerdotesse dell'Isola del Piacere - Paura di tutto Voto: 5+. (Serio, ancora non so se questo genere abbia una sua definizione.. cantautoriato italiano di nicchia, moderno e non melodico.. qui con un taglio decisamente rock che cerca in qualche modo di fare la differenza... Ma forse non sono ancora pronto.)



6) Toromeccanica - Un giorno memorabile  Voto: 6--. (Non sono esattamente novellini della musica, nè tanto meno di questo mio stupido blog... Eppure parrebbe che il grande salto per loro non sia ancora arrivato. Eppure a me proprio cagare non fanno. Forse non è nemmeno questo un pezzo da passare alla storia, ma un sorriso lo strappa. E di sorridere, ne vale sempre la pena..)


5) Elya Zambolin - Evelyn Voto: 6-. (Non so, io in finale a The Voice non ce lo avrei portato, però ci è arrivato, e poteva tipo fare di peggio. Brano molto orecchiabile, quasi sul filone "Coldplay" e con un occhio strizzato all'estate. Però non se lo è filato nessuno. Nemmeno Youtube. Boh. -Se la felicità è una scelta tu.. sei la mia!-)


4) Nick Casciaro - Cosa non si fa Voto: 6-. (Ci provò con Amici senza riuscire a diventare uno dei prediletti di Maria. Interessante in ogni caso il timbro, e comunque appagante la scelta di coniugarla in un pezzo alla "classica canzone italiana" senza cercare di fare la differenza a tutti i costi. Orecchiabile comunque.)



3) Blanche - Detesto Voto: 6. (Non capisco se la voce e il modo di cantare mi attragga o mi turbi e mi infastidisca. Così, mentre cerco una risposta, finisce che tutto sommato apprezzo. Almeno l'originalità. -E' come se mi sentissi anormale.. come se temessi di essere me..-)


2) Selton - Buoni propositi Voto: 6+. (Brano di almeno sei mesi fa in cerca di una seconda vita dopo che quell'altro brano loro, "Voglia di infinito" ha dato in radio risultati al di sopra delle attese. Quasi fastidiosa la voce e il modo di cantare, ma sufficientemente "d'impatto" da non essere la "solita minestra". E poi in fondo lo stile musicale mi piace più di quanto finga. - Vorrei soltanto credere in quello che mi sono promesso.. ma tutti gli anni è così e butto un pò di sogni nel cesso... felice anno vecchio, se niente è cambiato, i buoni propositi sono tutti sul piatto.. che tanto è vuoto...come tanti di noi, davanti allo specchio.. felice anno vecchio!-)


1) Davide Shorty - Cosa vorrei Voto: 6,5. (Terzo classificato all'ultima edizione di X Factor. Voce già promessa al mercato internazionale, gran poco da dire. E se l'inedito che aveva tutte le carte in regola per "spaccare il mondo" ha finito per deludere inspiegabilmente le aspettative, lui non si è dato per vinto e ci ritenta in italiano. Forte di una voce incredibile e di una personalità musicale assolutamente invidiabile. A metà fra Neffa, Sottotono e... Mike Posner. Gran groove!)

Nessun commento:

Posta un commento