lunedì 4 luglio 2016

Un brano "meglio"...

Qualcosa mi ha punto.
#muoro

Le cover del momento
Luglio 2016


10) Demi Lovato - Let it go Voto: 5. (Pare che sia uno dei 100 video più visualizzati della storia e non capisco perché. Il pezzo ha fatto storia, non lo capisco, ma me ne faccio una ragione. Ma perchè dovrebbe ricevere più visualizzazioni lei dell'originale di Idina Menzel che era indubbiamente cantato meglio? Non lo comprendo. Assolutamente no.)


9) Ciuffi Rossi - Hello Voto: 5. (Ok, già l'originale non sprizzava di gioia.. Il passaggio dalla confortante voce di Adele a loro forse mi lascia perplesso. Forse.)


8) Filous ft. Lissa - Feel good inc. Voto: 5,5. (Il pezzo dei Gorillaz in versione dance. Potrei aggiungere tante parole. Ma mi chiedo solo .. perchè??)

7) Luca Chikovani - 7 years Voto: 5,5. (Pare che sia uno dei più promettenti youtuber italiani del momento, sull'onda dell'amico Michele Bravi che ancora non ho capito perchè tutti non amano quanto me. Detto questo il paragone con l'originale lo vede sconfitto. E il tutto non mi ha dato chissà che scossoni. Boh.)

6) Madh - Quand c'est Voto: 6-. (Brano di Stromae.. che non mi è nemmeno chiaro se lo avessi già sentito o no. Assolutamente nell'onda del genere a lui congeniale, ma a quel punto poteva quantomeno osare un pò di più.. che un brano "meglio" lo trovava sicuro..)

5) Shaggy ft. Jovi Rockwell - I got you Voto: 6-. (James Brown versione 2016. E l'inconfondibile voce di Shaggy che ogni volta che lo sento mi riporta al mondo di Boombastik. Sono confuso, mi sa..)

4) Fifth Harmony - Say my name Voto: 6. (Ok non sono le Destiny's child e la personalità di Beyoncè se la sognano. Però potete dire tutto tranne che non sappiano cantare. E dopotutto era giusto quello che erano chiamate a fare. Punto.)

3) Ermal Meta - A parte te Voto: 6+. (Non una vera cover in realtà, ma un ritorno alle origini. Il pezzo scritto per il feat. di Moreno e Mannoia, ritornato nella voce di chi lo ha scritto. Reinventato in una versione lenta e intensa che riesce a dare realmente una nuova vita e una nuova chance alla canzone. Il tutto sembra sentirsi neanche un momento inferiore alla versione che già tutti conosciamo. Massima stima per Ermal. -Una stanza che sembra avere troppi ricordi.. su un orizzonte di carta rivedo i giorni in cui c'eri.. Sempre sarai nella tasca destra in altro, in un gesto stanco, in un salto in alto che da sempre mette i brividi.. sempre sarai in un sorriso inaspettato, in un appuntamento con il mio destino, che non vedo in faccia mai...-)

2) Calum Scott - Dancing on my own Voto: 7,5. (Direttamente da Britain's Got Talent pronto a conquistare il resto del mondo. Assolutamente personale al punto da essere quasi irriconoscibile la cover. Brano in originale di Robyn. Straordinario l'originale, assolutamente pregevole anche questa versione lenta. Wow.)

1) Brian Justin Crum - Somebody to love Voto: 9,5. (American Got Talent. Arriva lui, direttamente da San Diego, dopo anni passati a Broadway. Parte la prima nota e non ce n'è più per nessuno. Un'impostazione da musical che non rovina il pathos dell'interpretazione. Non è Freddie Mercury, lo sappiamo. Ma è la più perfetta approssimazione che abbia sentito sinora, e va detto che ne ho sentite parecchie.)

Nessun commento:

Posta un commento