sabato 13 maggio 2017

Il buio della notte fa confondere l'oro con la polvere...

E così pare che il Portogallo sia il superfavorito per l'Eurovision.
E già mi vien male.
Ma non di solo Eurovision siamo qui per parlare...

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Andre Mirò - Piove da una vita Voto: 5. (Eterna compagna di Ruggeri. Una di quelle artiste di classe, forse troppa, che le ha sempre impedito di lasciare il segno per davvero. Già.. perché non ci riesce neanche stavolta.. così inaspettatamente Baustelle, fra l'altro..)


9) Lodovica Comello - 50 Shades of colours  Voto: 5,5. (Vabbè.. ma quindi in italiano non canta più nessuno? Lei, praticamente rubata all'Eurovision, cpsì amata dai giovanissimi...a me fa tanta simpatia. Ma musicalmente, va detto, non ne ha ancora imbroccata una... Grrr.. Ma apprezzo il video colorato.. :S) 


8) Bianca Atzei - Abbracciami perdonami gli sbagli Voto: 5,5. (Faccio una fatica immensa a farmela risultare simpatica, e questa diffidenza mi porta a non apprezzarla mai quanto potrei. Bravissima, intonatissima, eterea... ma nemmeno in questo tentativo di "svecchiarla" e darle un pò di animo funziona, per quel che mi compete... -Perchè il tramonto non è altro che un'alba al contrario... L'amore è un attimo che fugge-)

7) Elodie - Verrà da sé Voto: 6-. (Io la amo.... non credo serva ricordarlo. Straordinaria la sua voce, straordinaria lei. Però mi aspettavo un brano molto più arioso...soprattutto dopo il brano sanremese. Forse quel filo troppo ripetitivo il brano. Ma che le dici ad una così? <3 )

6) Marianne Mirage - In tutte le cose Voto: 6. (Questa, come quell'altra. Praticamente la nuova Bianca Atzei. E se nemmeno Sanremo ha funzionato, ora tentanto di farle fare featuring con tutti e di spingerla con queste sue nuove canzoni. C'è da dire che la voce ce l'ha. E parecchio. Brano comunque piacevole all'ascolto... Ma temo che finirà anche questa volta per soccombere all'agguerrita concorrenza..)


5) Violetta Zironi - Half moon lane Voto: 6+. (Non riuscita nell'intento di affermarsi nella sua versione in italiano, eccola tornare alle sue origini, che è poi indiscutibilmente quello che le esce meglio. Una voce deliziosa e promettente che trova in questo genere la sua vera dimensione. E allora perché cambiare? godiamocela così...)


4) Federica Carta - Dopotutto Voto: 6+. (Direttamente dall'ultima edizione di Amici... una delle poche donne giunte in finale, e sicuramente fra quelle lanciate verso la vittoria finale.. Buono il timbro, forse solo un filo troppo "usuale". Il brano comunque funziona, anche se Stupida, come canzone d'esordio post Amici, resta inarrivabile... -Viaggiare sempre e solo con il cuore spento.. ed illudersi ancora tu stessi cambiando. Ma non sapevi darmi poi più di così... le cose che non hai non hanno mai pietà.. ti vengono a cercare senza darti tregua... Il buio della notte fa confondere anche l'oro con la polvere..-)

3) Fiorella Mannoia - Siamo ancora qui Voto: 6+. (Una di quelle donne che non devono chiedere più. Amata incredibilmente da tutti, a parte giusto Rita Pavone. Non che ci sia molto da dire...una voce intensa ed inimitabile... perfetta in ogni sua sfumatura. Ecco, forse il tentativo di arrivare verso l'elettronica, nel pezzo tunztunz non è decisamente da lei.. e non è che uno deve fare il giovane a tutti i costi! Per dio! -Con i piedi sulla terra e lo sguardo verso il cielo proveremo anche a volare... se la vita ci consuma, resta un angolo del cuore dove ancora puoi sognare.. Ed io ti voglio amare finchè la terra gira, gira...-

2) Gaia - Fotogramas Voto: 6,5. (E mentre tutti si aspettavano un inedito dai Soul System, finisce che è lei a zittire tutti e uscire prima del tempo. Dopo la dimenticabile collaborazione con Briga per i cartoni animati, è qui che riprende il controllo di se stessa, sfoderando fino a dove può arrivare la sua voce. Brano molto internazionale, con tanto di inizio intimista che suona quasi portoghese. Splendida!)

1) Alessandra Amoroso - Avrò cura di tutto Voto: 7. (Amo quando ci mostra di non essere solo voce.. non la ho mai apprezzata troppo, ma dal vivo è stata molto brava. Se qualcuno avesse dubbi.. -Troppa gente in giro che si prende in giro, troppe mani in mano, troppo amore invano.. troppa delusione, fatta un'eccezione per te... troppi nervi a pezzi per tenerli saldi, troppi "cambieresti mai per me?". Perchè la vita è una sfida un pò da vincere. Ricorda sempre che è nel disordine che tutto sembra distrutto...il mare calmo, io e te, avrò cura di tutto..-)

Nessun commento:

Posta un commento